Si tratta di un cambiamento davvero gradito se si utilizzano i numeri delle settimane per la pianificazione ed è abbastanza facile da attivare o disattivare per soddisfare le preferenze dell’utente. Su qualsiasi dispositivo iOS, ecco come puoi attivare i numeri della settimana nell’app Calendario di iPhone e iPad:
- Apri l’app Impostazioni e vai a «Posta, contatti, calendari»
- Scorri verso il basso fino alla sezione «Calendari» delle preferenze
- Attiva o disattiva «Numeri settimanali» nella posizione ON
- Apri l’app Calendario in vista Mese per vedere la modifica
I numeri delle settimane appariranno direttamente prima dell’inizio della settimana in un testo grigio più chiaro nella vista Mese e nella Lista date, nella parte più a sinistra della data di inizio settimana, anche se cambierà leggermente se cambierai la data di inizio della settimana a lunedì piuttosto di domenica.
Ecco come appaiono i numeri di settimana nell’app Calendar di iOS prima e dopo l’attivazione:
È abbastanza sottile che, anche se non ti affidi alla conoscenza di un dato numero di settimane tutto il tempo, averlo abilitato non sarà invadente anche per un uso occasionale.
Ovviamente, è sufficiente attivare l’interruttore quando necessario per conoscere il numero di una determinata settimana e disattivarlo quando non si desidera più vederlo, ma per il mio iPhone ho deciso di lasciarlo sempre attivo. Ora è facile capire se una vacanza visibile cade in una particolare settimana dell’anno o se una settimana particolare è troppo occupata e sarà in conflitto con altri eventi.
Questa funzione è disponibile solo su iPhone, iPad e iPod touch con versioni moderne di iOS; se non vedi i numeri settimanali attivati dall’app Impostazioni per il Calendario, devi aggiornare iOS per rivelare le modifiche alle impostazioni.
Novità per il 2024: Funzionalità Aggiuntive e Suggerimenti
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti nel Calendario che potrebbero rendere la tua esperienza ancora più fluida. Ad esempio, ora puoi sincronizzare il tuo Calendario con più account, permettendoti di avere una visione d’insieme di tutti i tuoi impegni in un unico posto. Inoltre, l’integrazione con Siri è stata migliorata; basta chiedere «Qual è il numero della settimana?» e Siri ti fornirà la risposta immediata.
Un’altra novità è la possibilità di personalizzare gli avvisi per i tuoi eventi settimanali, assicurandoti di non perdere mai un’importante scadenza o un incontro. Puoi anche utilizzare colori diversi per contrassegnare le settimane, facilitando la visione di impegni e progetti a lungo termine.
Infine, con l’aumento del lavoro ibrido, queste funzionalità ti aiuteranno a rimanere organizzato e produttivo. Non dimenticare di esplorare le impostazioni del tuo Calendario per scoprire tutte le nuove opzioni disponibili!