Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come modificare il carattere di sistema predefinito in OS X El Capitan a Lucida Grande

Il font Lucida Grande è noto per la sua leggibilità nitida e ovvia che lo rende un ottimo font per l’interfaccia utente, e giustamente servito come font di sistema predefinito per Mac OS X per molti anni. Poi è arrivato Yosemite, dove il font del sistema Mac è stato cambiato in Helvetica Neue, in genere impopolare. Da allora Apple ha migliorato notevolmente la leggibilità dei caratteri modificando il font di sistema predefinito ancora in OS X El Capitan, questa volta con un nuovo font chiamato San Francisco. Mentre il font San Francisco è decisamente migliore come font di visualizzazione di Helvetica Neue, non è ancora abbastanza leggibile per alcuni utenti Mac e su alcuni schermi non retina come Lucida Grande. Fortunatamente, con un piccolo sforzo è possibile cambiare di nuovo il font di sistema predefinito su un Mac con OS X El Capitan su Lucida Grande e tornare al classico font dell’interfaccia utente.

Questa app cambia il carattere di sistema, utilizzato nelle barre dei menu, nei menu, nel Finder, nel Dock, nelle barre dei titoli delle finestre e altrove. Se il carattere del sistema ti piace così com’è ora, o se non ti interessa, probabilmente non trarrai beneficio da questa applicazione.

Sostituzione del carattere di sistema Mac in OS X El Capitan a Lucida Grande (da Mavericks)

  1. Prendi in considerazione l’avvio di un backup del Mac con Time Machine e aspettando che finisca se non lo fai da un po ‘, è improbabile che tu abbia qualche problema, ma il backup è comunque una buona pratica
  2. Vai qui per scaricare l’app El Capitan Lucida Grande, è gratuita e open source se hai voglia di frugare il codice da solo
  3. Fai clic con il tasto destro del mouse (o Control + clic) sul file “El Capitan Lucida Grande.app” che hai appena scaricato e seleziona “Apri”: verrà avviata l’app oltre Gatekeeper
  4. Scegli il pulsante “Patch & Installa e cancella cache dei caratteri” nell’app di avvio, quindi inserisci la password dell’amministratore quando richiesto, il login dell’amministratore è necessario per creare un nuovo file nella cartella / Libreria / Caratteri /, che è il carattere a livello di sistema directory *
  5. Al termine, esci dall’app e riavvia il Mac affinché le modifiche abbiano effetto su OS X

Quando OS X si riavvia il font di sistema verrà cambiato in Lucida Grande da San Francisco. Ecco un prima e un dopo mostrato come GIF animato, il cambiamento è sottile:

Sostituzione del font di sistema predefinito in OS X prima e dopo

Ecco ancora un prima e un dopo, ecco come appare una finestra del Finder e una barra dei menu in OS X con il carattere predefinito di San Francisco (il precedente):

Font OS X El Capitan di sistema predefinito di San Francisco

Ed ecco come appare la stessa finestra del Finder e la barra dei menu in OS X con il font Lucida Grande (il dopo):

OS X El Capitan con Lucida Grande

Come puoi vedere, i cambiamenti sono estremamente sottili. Questa gif animata ti dà un’idea di quanto sia sottile il cambiamento, con Lucida Grande che è sempre leggermente più audace, leggermente più ampia, con un po ‘più di spaziatura, con il risultato che è leggermente più leggibile per alcuni individui.

Sembra interessante, ma come fa questa app a sostituire il carattere di sistema?

Per coloro che desiderano capire cosa sta facendo questa app per sostituire il font di sistema in OS X: è abbastanza semplice, l’app “Lucida Grande El Capitan” funziona creando una nuova versione patch del font Lucida Grande e posizionando quel font di sistema file in / Library / Fonts / chiamato “LucidaGrande_modsysfontelc.ttc”. In altre parole, sta semplicemente creando un nuovo file di font che è riconosciuto da OS X come il carattere di sistema predefinito, quindi quando Mac OS X avvia carica la nuova versione del file di font di sistema di Lucida grande piuttosto che di San Francisco – non sostituisce o modificare qualsiasi file di sistema.

I font di sistema predefiniti sono leggermente diversi? Qual e il punto?

In effetti, andare da San Francisco a Lucida Grande è molto più sottile che abbandonare Helvetica Neue per Lucida Grande o per Comic Sans, quindi se non hai mai pensato due volte al font di sistema in OS X El Capitan figuriamoci in Yosemite o Mavericks, tu probabilmente non si accorgerà nemmeno del cambiamento, il che significa che non è davvero rivolto a te. Tuttavia, per gli utenti che preferiscono semplicemente Lucida Grande a causa di abitudini di vecchia data, o perché è più facile leggerli su un particolare display, questa piccola patch non ufficiale è una bella modifica a Mac OS X.

Forse in futuro Apple introdurrà l’opzione “Caratteri in grassetto” nelle preferenze di Accessibilità di OS X per semplificare la lettura del testo predefinito dei caratteri da parte di alcuni utenti Mac, proprio come la scelta di caratteri in grassetto in iOS. Ma non è ancora successo, quindi nel frattempo, se non sei entusiasta del font di sistema in OS X El Capitan, prova a sostituire il font di sistema con la classica Lucida Grande, perché per molti è solo più facile per gli occhi e più facile da leggere.

Alcuni bug di visualizzazione dei caratteri noti

Effettivamente ci sono alcuni bug di crenatura e spaziatura di testo con la patch di rilascio iniziale, presumibilmente una correzione risolverà questi problemi a breve. Il più fastidioso è probabilmente trovato in Safari, dove più schede iniziano a squishing il testo insieme in un titolo di scheda, ecco come appare:

bug di font

Ancora una volta, una futura versione del font di sostituzione di Lucida Grande probabilmente risolverà il problema. Se si tratta di un dealbreaker, basta disinstallarlo e attendere il momento.

Che cosa riguarda la modifica del carattere di sistema predefinito su un carattere diverso?

Se Lucida Grande non ti piace, ci sono altre opzioni per i nuovi font di sistema predefiniti in OS X El Capitan che usano la stessa idea di base di questa app, molti dei quali esistevano per versioni precedenti di OS X, ma devono ancora essere modificati per El Capitano. Attualmente, altre alternative sono:

  • Fira Sans Font di sistema
  • Utilità SystemFontPatcher per qualsiasi carattere
  • In aggiornamento…

*

Like this post? Please share to your friends: