Hai un evento, un annuncio o una dichiarazione che desideri trasmettere a un gruppo di persone? È possibile inviare facilmente un messaggio di testo di massa a più destinatari dall’app Messaggi iPhone. Il testo del gruppo funzionerà indipendentemente dal fatto che i contatti che invii abbiano messaggi di messaggistica iMessage o SMS, sebbene gli utenti di iMessage abbiano alcune funzionalità in più rispetto a quelli che non lo fanno.
Ecco come inviare un SMS di massa o iMessage da iPhone o iPad:
- Apri l’app Messaggi in iOS se non lo hai ancora fatto
- Tocca il nuovo pulsante di composizione nell’angolo in alto a destra
- Toccare il campo «A» e inserire il primo destinatario, quindi toccare il pulsante (+) più e aggiungere altri destinatari dalla rubrica uno alla volta. Puoi aggiungere tutti i contatti dall’iPhone che desideri e anche inserire nuovi numeri di telefono qui
- Digita e invia il tuo messaggio di testo come al solito; verrà inviato come SMS di gruppo iMessage o gruppo, a seconda del servizio di contatti del destinatario
L’invio di un iMessage di massa è gratuito per altri destinatari di iMessage. La messaggistica di massa con SMS potrebbe non essere gratuita, ma alcune tariffe per il gestore di telefonia mobile racchiudono un singolo testo di gruppo in un unico messaggio anziché in singoli SMS. Naturalmente, la ricezione delle risposte conterà normalmente come al solito, se il messaggio non viene trasmesso tramite il protocollo Apple iMessage. Fondamentalmente, se stai chattando in gruppo con altri utenti di iPhone, è quasi certo che utilizzi l’iMessage con la bolla blu, mentre se stai chattando in gruppo con utenti Android e Windows Phone, probabilmente vedrai la bolla della chat di testo verde, che indica SMS.
Questa funzionalità funziona con tutte le versioni di iOS, anche se sembra leggermente diversa a seconda della versione installata su iPhone, iPad o iPod touch. Ricorda che le versioni precedenti di iOS dovevano abilitare manualmente il gruppo di messaggi, ma ora è attivato di default nelle versioni moderne. Inoltre, gli utenti di iMessage con dispositivi moderni acquisiscono molte chiare funzionalità di chat di gruppo, che è fondamentalmente un sottoinsieme del «testo in blocco», poiché crea effettivamente un thread di conversazione di gruppo quando vengono inviati – quasi come una chat room.
In un’epoca in cui la comunicazione è fondamentale, saper inviare messaggi di massa diventa sempre più utile. Per esempio, se stai organizzando un evento o un incontro, puoi facilmente tenere tutti informati in un colpo solo. Ricorda che è sempre meglio mantenere i messaggi chiari e concisi, in modo che i tuoi destinatari possano comprendere rapidamente l’importanza del messaggio.
Un’altra cosa da considerare è la privacy. Quando invii messaggi di massa, i tuoi destinatari vedranno gli altri partecipanti? Se utilizzi iMessage, le risposte possono apparire come un thread di gruppo, il che è ottimo per la comunicazione, ma potrebbe non essere ciò che desideri in tutte le situazioni. Assicurati di conoscere le impostazioni di privacy disponibili per gestire le conversazioni di gruppo in modo efficace.
SMS e messaggi felici!