L’iPhone e l’iPad ora includono la lettura nativa del codice QR integrata direttamente nell’app della fotocamera, che consente di scansionare rapidamente i codici QR utilizzando un dispositivo iOS e senza dover scaricare software di terze parti.
I codici QR si incontrano comunemente nel mondo esterno, in genere hanno l’aspetto di un quadrato di alcuni blocchi neri pixelati sparsi su uno sfondo bianco e vengono spesso utilizzati per reindirizzare le persone a siti Web, informazioni su prodotti o servizi, scaricare app o media, tra altre funzioni.
Affinché l’iPhone o l’iPad abbiano funzionalità di scansione dei codici QR nativi, è necessario che sul dispositivo sia installato iOS 11 o versioni successive. Se non si dispone di iOS 11 ma si desidera comunque eseguire la scansione dei codici QR, è possibile farlo utilizzando Chrome o app di terze parti. Oltre a ciò, è straordinariamente semplice utilizzare la funzione.
Come leggere i codici QR su iPhone o iPad
Ecco come leggere i codici QR in iOS con la capacità di scansione del codice QR nativo.
- Apri l’app Fotocamera su iPhone o iPad oppure scorri per aprire la Fotocamera dalla schermata di blocco del dispositivo.
- Punta il mirino della fotocamera sul codice QR che desideri scansionare.
- Tieni la fotocamera ferma per un momento finché non appare una piccola notifica nella parte superiore dello schermo che mostra l’azione del codice QR scansionato e tocca questa notifica per eseguire l’azione (visita un sito Web, accedi a un app store, ecc.).
Nell’esempio qui, un codice QR viene utilizzato per indirizzare lo scanner del codice QR a un sito Web (osxdaily.com), e quindi toccando la notifica nella parte superiore dello schermo si aprirà il sito Web in Safari su iPhone o iPad.
Provalo tu stesso, è molto semplice. Se vuoi un codice QR di esempio da scansionare a scopo di test, prova ad aprire la tua fotocamera dell’iPhone o dell’iPad (con iOS 11 o versione successiva installata sul dispositivo) e poi puntala a questa immagine sullo schermo:
Presto vedrai un avviso pop-up vicino alla parte superiore del display e toccando questo si aprirà questo sito web.
I maggiori ostacoli potenziali per la scansione dei codici QR con un iPhone o iPad sono solitamente l’illuminazione in cui si trova il codice QR, oppure se la fotocamera è instabile e sfocata; in entrambi i casi, il codice QR non verrà identificato o letto correttamente. Basta tenere la fotocamera ferma e assicurarsi che ci sia abbastanza luce sul codice QR e dovrebbe funzionare bene.
Come posso creare un codice QR?
La prossima domanda ovvia è come creare i propri codici QR. Fortunatamente ci sono molti servizi gratuiti e app per fare questo, un esempio è un sito web chiamato «GoQR.me», e un altro è «Scan.me», entrambi liberi di usare via web e semplici da usare.
Come accennato in precedenza, se non hai iOS 11 o più recente su iPhone o iPad ma desideri comunque eseguire la scansione dei codici QR, puoi utilizzare Chrome per iOS per scansionarli (sì, il browser web) o un’app di terze parti come Scansione.
Novità nella scansione dei codici QR nel 2024
Nel 2024, la scansione dei codici QR è diventata ancora più intuitiva grazie agli aggiornamenti software di Apple. Con la nuova versione di iOS, non solo puoi scansionare codici QR, ma anche utilizzare la fotocamera per identificare codici a barre e determinati oggetti, il tutto in modo automatico. Questa funzione è particolarmente utile per chi fa shopping o lavora in ambienti di vendita al dettaglio.
Inoltre, le app di terze parti stanno migliorando le loro funzionalità, consentendo agli utenti di personalizzare e creare codici QR con design accattivanti. Alcune app ora offrono anche l’analisi dei dati per monitorare quanti utenti interagiscono con il tuo codice QR, rendendo più facile tracciare il successo delle tue campagne di marketing.
Infine, l’uso crescente dei codici QR nei ristoranti, nei biglietti per eventi e persino nella pubblicità ha reso questa tecnologia più presente nella vita quotidiana. Siamo solo all’inizio di una nuova era in cui i codici QR saranno parte integrante della nostra interazione con il mondo digitale.