Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come eseguire il downgrade da OS X El Capitan e ripristinare la versione precedente di Mac OS X.

La maggior parte degli utenti Mac è felice con OS X El Capitan, ma per alcune situazioni, la nuova versione di OS X 10.11 è inutilizzabile per un motivo o per l’altro. Forse sta peggiorando rispetto a prima, lento, o instabile, o forse qualche pezzo importante di software non è compatibile con El Capitan, come alcune versioni di Office. Qualunque sia la ragione, una soluzione per queste situazioni può essere il downgrade da OS X El Capitan e tornare alla versione precedente di OS X in esecuzione su quel Mac.

È possibile utilizzare questo approccio per eseguire il downgrade a OS X Mavericks, OS X Yosemite, Mountain Lion o Lion, direttamente da OS X El Capitan, assumendo che si disponga di un backup da una di quelle versioni. Questo si basa sull’avere un backup di Time Machine recente fatto di OS X prima dell’aggiornamento del Mac a OS X El Capitan. Senza un backup di Time Machine da ripristinare, questo particolare approccio non funzionerà.

Prima di iniziare: dovresti finire un nuovo backup prima di iniziare questo processo. Dovresti anche copiare manualmente tutti i nuovi file o dati importanti o documenti che sono stati creati dalla data dell’ultimo backup dalla precedente versione di OS X e ora, poiché perderai quei file in questa procedura di downgrade. In sostanza, ciò che si sta facendo con questo metodo è il ripristino da un precedente backup di Time Machine di una precedente installazione di OS X.

Come eseguire il downgrade di OS X El Capitan Torna a OS X Mavericks, Yosemite o Mountain Lion con Time Machine

  1. Collega l’unità Time Machine al Mac che contiene il backup di una precedente installazione di OS X
  2. Riavvia il Mac e dopo aver sentito il cicalino di avvio inizia a tenere premuto Command + R per avviare la modalità di ripristino (puoi anche tenere premuto il tasto Opzione e avviare da un drive di installazione El Capitan)
  3. Quando vedi il menu “OS X Utilities” sullo schermo, scegli “Restore from Time Machine backup”
  4. Seleziona l’unità Time Machine dalla schermata “Seleziona origine backup”
  5. Nella schermata “Seleziona un backup”, scegli il backup che desideri ripristinare, concentrati sugli elenchi “Data e ora di backup” e “Versione OS X” per assicurarti di selezionare il backup corretto, tenendo presente quanto segue:
    • “10.10.5” o qualsiasi “10.10.x” sarebbe Yosemite
    • “10.9.5” o “10.9.x” sarebbero Mavericks
    • “10.8.x” sarebbe Mountain Lion
  6. Quando hai selezionato il backup che desideri ripristinare, fai clic su “Continua”
  7. Ora scegli l’unità di destinazione su cui eseguire il ripristino, di solito si tratta di “Macintosh HD”, quindi fai clic sul pulsante “Ripristina” e lascia che sia completo – questo verrà eseguito il downgrade da OS X El Capitan a qualsiasi versione di OS X e al backup associato scelto

Una volta avviato il processo di ripristino e downgrade, è necessario attendere alcune ore, a seconda della dimensione del backup ripristinato, della velocità del disco e della velocità del Mac. Il downgrade può richiedere un po ‘di tempo, quindi assicurati che il Mac sia collegato a una fonte di alimentazione e non interferisca con il processo.

Una volta completato il downgrade da OS X El Capitan, il Mac verrà riavviato e riavviato nel punto in cui era prima alla data selezionata, inclusa qualsiasi versione di OS X in quel momento. Quindi, se avessi eseguito OS X Mavericks prima di installare OS X El Capitan, e hai scelto quella data e il sistema operativo, il Mac si sarebbe riavviato su OS X Mavericks. Lo stesso vale per tornare a OS X Yosemite, Lion o OS X Mountain Lion da OS X El Capitan.

Una volta completato il downgrade e il ritorno a una versione precedente, puoi copiare manualmente su uno qualsiasi dei nuovi file modificati o nuovi che hai creato in precedenza, altrimenti prosegui. Se prevedi di evitare OS X El Capitan, potresti voler nascondere l’aggiornamento dall’App Store.

Un’altra opzione è eseguire una nuova installazione della versione di Mac OS che desideri eseguire sul Mac. Ciò cancellerà tutto, tuttavia, e sarai da solo a fare il backup e il ripristino manuale dei tuoi file. Se questo è il modo in cui vuoi andare, puoi pulire l’installazione di OS X Mavericks, Yosemite o, se stai risolvendo i problemi e questa è la ragione principale per voler ricominciare da capo, forse considera di stare con OS X 10.11 ma eseguendo un’installazione pulita di OS X El Capitan.

Like this post? Please share to your friends: