Esaminiamo come rimuovere segmenti di thread di messaggi in iOS 11, iOS 10, iOS 9, iOS 8 e iOS 7 e anche come eliminare completamente un’intera conversazione di messaggi dall’app.
La rimozione di un messaggio funziona allo stesso modo per i messaggi, i messaggi multimediali e per i messaggi di testo SMS standard. Prima di procedere, potresti voler regolare le impostazioni per mostrare i nomi completi all’interno di Messaggi, in modo da evitare confusione.
Come eliminare singoli segmenti di un messaggio su iPhone, iPad, iPod touch
- Apri la conversazione dei messaggi, poi tocca e tieni premuto su qualsiasi testo o immagine all’interno della finestra di dialogo del messaggio
- Scegli «Altro» dal menu che appare, quindi tocca i messaggi che desideri eliminare; vedrai comparire una casella di controllo accanto a ciascuno di essi
- Tocca l’icona del cestino nell’angolo, poi conferma l’eliminazione del messaggio selezionando «Elimina messaggio»
La differenza principale tra come funziona ora post-iOS 7 rispetto a Messaggi in versioni precedenti è la rimozione del pulsante «Modifica», ora sostituito da un gesto di tap-and-hold. Questo ha semplificato notevolmente il processo.
Se preferisci eliminare un intero thread di messaggi, puoi farlo facilmente: è decisamente più semplice rispetto alla rimozione di singoli messaggi.
Come eliminare un’intera conversazione di messaggi su iPhone, iPad, iPod
- Apri l’app Messaggi e, dalla schermata principale, scorri verso sinistra sull’intera conversazione che desideri eliminare
- Tocca il pulsante rosso «Elimina» per rimuovere definitivamente la conversazione
A differenza della rimozione di singoli messaggi, l’eliminazione dell’intera conversazione non richiede conferma, quindi assicurati di voler procedere prima di farlo.
Dopo iOS 7.0, la rimozione dei pulsanti è diventata una costante nel sistema iOS e i gesti hanno preso piede. Che si tratti di uscire dalle app, sbloccare lo schermo o eliminare email e messaggi, i gesti rendono tutto più fluido e intuitivo.
Novità nel 2024: Cosa sapere sulla gestione dei messaggi
Nel 2024, Apple ha introdotto nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di messaggistica. Ora puoi archiviare conversazioni direttamente, senza doverle eliminare, il che è fantastico se desideri mantenere una traccia delle conversazioni senza ingombrare la tua lista principale. Inoltre, il supporto per le reazioni ai messaggi tramite emoji ha reso più divertente e interattivo comunicare con amici e familiari.
Non dimenticare che puoi anche utilizzare la funzione di ricerca per trovare rapidamente messaggi specifici, il che è un grande risparmio di tempo. Con questi aggiornamenti, gestire i messaggi diventa sempre più semplice e intuitivo, mantenendo i tuoi dispositivi Apple all’avanguardia nella comunicazione.