Elenco completo dei comandi del terminale su macOS

Hai mai desiderato sapere qual è il comando di ogni terminale possibile su un Mac? È possibile elencare tutti i comandi di terminale disponibili passando alla riga di comando. Quello che vedrete è un elenco significativo di comandi del terminale con oltre 1400 possibili comandi da esaminare e utilizzare, molti dei quali sono sia utili che potenti, come copriamo regolarmente con le nostre guide a linea di comando. Ovviamente, molti dei comandi elencati non hanno alcuna rilevanza per l’utente medio, ma può comunque essere utile essere in grado di navigare attraverso l’elenco e indagare su ciascun comando e il relativo scopo.

Ti mostreremo come elencare ogni singolo comando del terminale disponibile su un Mac, nonché come ottenere una spiegazione e i dettagli su ciascun comando specifico mostrato.

Come mostrare ogni comando del terminale disponibile in macOS

Questo trucco rivelerà ogni singolo comando terminale disponibile per macOS e Mac OS X. Funziona con tutte le versioni del software di sistema macOS, purché si utilizzi la shell bash, che è l’impostazione predefinita in tutte le versioni moderne.

  1. Apri l’app Terminale disponibile in / Applicazioni / Utility /
  2. Al nuovo prompt di bash, premi due volte il tasto Esc
  3. Verrà visualizzato un messaggio che indica «Visualizza tutte le 1460 possibilità? (y o n)»; premi «y» per iniziare a mostrare tutti i comandi disponibili
  4. Elenco di tutti i possibili comandi del terminale su Mac

  5. Premi il tasto Invio per scorrere l’enorme elenco di comandi disponibili
  6. Mostra tutti i comandi del terminale su Mac

  7. Premi il tasto «Cancella» o backspace per uscire dall’elenco dei comandi al termine

Vedrai una lista esaustiva di comandi disponibili, alcuni dei quali potrebbero essere familiari agli utenti avanzati e molti comandi che anche gli utenti professionisti probabilmente non hanno mai visto o usato prima.

Ovviamente, ora probabilmente ti starai chiedendo cosa potrebbe fare ogni comando o come indagare su cosa fanno i comandi mostrati. Anche questo è facile.

Ottenere informazioni e spiegazioni per ogni comando del terminale

Puoi facilmente recuperare informazioni e una spiegazione su uno qualsiasi dei comandi visualizzati utilizzando il pratico trucco a pagina aperta, che lancerà un manuale per il comando scelto in una nuova finestra di terminale. Ecco come funziona nel contesto dell’elenco dei comandi tutto incluso su macOS:

  1. Fai clic destro su qualsiasi comando elencato che desideri approfondire e spiegare ulteriormente
  2. Scegli «Apri pagina man»
  3. Mostra informazioni su un comando di terminale specifico

  4. La pagina di manuale per il comando selezionato si aprirà in una nuova finestra di terminale per spiegare il comando
  5. La pagina man spiega il comando del terminale

Puoi anche utilizzare il menu «Guida» dell’app Terminale per avviare rapidamente le pagine di manuale cercando lì un comando specifico. Inoltre, se desideri trovare comandi correlati o istruzioni, puoi utilizzare questo trucco per cercare nelle pagine del manuale corrispondenze contenenti una parola chiave o un comando specifico.

La riga di comando ha letteralmente migliaia di comandi disponibili; se sei interessato ad apprendere trucchi specifici per il terminale, assicurati di leggere i post della riga di comando.

Novità sui comandi del terminale nel 2024

Nel 2024, il terminale di macOS ha visto l’introduzione di nuove funzionalità che semplificano ulteriormente la vita degli utenti. Con aggiornamenti recenti, ora puoi utilizzare comandi come brew per gestire facilmente le applicazioni e i pacchetti, rendendo il terminale un vero e proprio hub di produttività. Inoltre, l’integrazione con strumenti come zsh offre suggerimenti automatici e completamento dei comandi, migliorando l’efficienza.

Inoltre, i comandi di scripting sono diventati più accessibili grazie all’introduzione di nuove librerie che consentono di automatizzare compiti ripetitivi senza bisogno di una vasta conoscenza di programmazione. Questo significa che anche i principianti possono ora sfruttare la potenza del terminale per semplificare il proprio lavoro.

Infine, non dimenticare che ci sono sempre nuovi aggiornamenti e risorse online che possono aiutarti a scoprire e apprendere nuovi comandi. La comunità di utenti di macOS è molto attiva e puoi trovare forum, video e articoli che esplorano in dettaglio le ultime novità.

ItBookMac