Come eseguire il downgrade da iOS 11 Beta a iOS 10 facilmente

Hai installato iOS 11 beta sul tuo iPhone o iPad, ma ora vuoi eseguire il downgrade su iOS 10 e ripristinare una versione del software di sistema più stabile? Probabilmente non sei solo.

Fortunatamente, proprio come è facile installare iOS 11 beta ora (anche senza un account sviluppatore), è anche possibile eseguire il downgrade di iOS 11 e tornare a iOS 10.

In questo tutorial ti mostreremo come effettuare il downgrade dalla versione beta di iOS 11 al più recente build stabile di iOS 10.3.3.

Eseguire il downgrade dalla versione beta di iOS 11 è piuttosto semplice. Avrai bisogno di: un dispositivo con iOS 11, una versione firmata di iOS 10 IPSW, una versione aggiornata di iTunes su Mac o PC, un cavo USB e una connessione Internet. Questo è tutto ciò che ti serve.

Ti mostreremo il metodo più semplice per eseguire il downgrade di iOS 11 beta a iOS 10. Non è necessario utilizzare la modalità di ripristino o la modalità DFU, a meno che il tuo iPhone o iPad non si avvii correttamente o sia danneggiato da un aggiornamento software non riuscito.

Come eseguire il downgrade di iOS 11 su iOS 10.3.3

Assicurati di avere un backup recente del tuo dispositivo iOS per evitare potenziali perdite di dati. Tieni presente che i backup di iOS 11 non possono essere ripristinati su iOS 10. Quindi, se il tuo backup più recente è da iOS 11, non sarà possibile ripristinarlo su iPhone o iPad declassati.

  1. Scarica il file IPSW di iOS 10.3.3 per il tuo iPhone o iPad e posiziona il file .ipsw in una posizione facilmente accessibile. Puoi trovare altri IPSW, ma ricorda che devi scegliere una versione firmata attivamente, che di solito è la versione stabile più recente.
  2. Processo di downgrade da iOS 11 a iOS 10 con file IPSW

  3. Avvia iTunes su un Mac o PC Windows.
  4. iTunes in uso per il downgrade

  5. Collega l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch al computer con un cavo USB per eseguire il downgrade.
  6. Collegamento USB per il downgrade dell'iPhone

  7. Scegli il dispositivo in iTunes, quindi nella sezione di riepilogo di iTunes, fai quanto segue per avviare il processo di downgrade:
    • Mac: tieni premuto il tasto OPTION e fai clic sul pulsante «Aggiorna»
    • Windows: tieni premuto MAIUSC e fai clic sul pulsante «Aggiorna»

    Opzioni di downgrade in iTunes

  8. Seleziona il file IPSW di iOS 10 che hai scaricato in precedenza e aggiorna / ripristina a quella versione.
  9. Completa il processo di downgrade; lo schermo dell’iPhone o dell’iPad diventerà nero durante il processo e il dispositivo si riavvierà più volte.

Il downgrade di iOS 11 a iOS 10.x.x potrebbe richiedere un po’ di tempo, a seconda della dimensione del tuo iPhone o iPad e di quanto spazio è occupato.

Se il downgrade fallisce per qualsiasi motivo, puoi anche scegliere di attivare o disattivare il clic sul pulsante «Ripristina». Tieni presente che in questo modo il dispositivo verrà ripristinato e configurato come nuovo.

Downgrade da iOS 11 Public Beta? Leggi questo

Se hai installato la versione beta pubblica di iOS 11 e desideri eseguire il downgrade a iOS 10, l’unica opzione è il downgrade a iOS 10.3.3.

Solo iOS 10.3.3 è stato firmato da Apple, quindi questa è la versione a cui dovresti eseguire il downgrade.

Il downgrade dalla versione beta di iOS 11 non è riuscito? Utilizza la modalità DFU o di ripristino

Se il processo di downgrade si blocca o il tuo iPhone o iPad rimane bloccato su un logo Apple o qualcosa di simile, potresti dover mettere il dispositivo in modalità DFU (puoi leggere come inserire iPhone 7 in DFU e come inserire altri modelli di iPhone e iPad in modalità DFU) o in modalità di ripristino e quindi provare a eseguire di nuovo il downgrade. Questo è piuttosto raro e non dovrebbe essere necessario per la maggior parte delle situazioni di downgrade semplici.

Hai suggerimenti, trucchi, consigli o commenti sul downgrade da iOS 11 beta? Faccelo sapere nei commenti!

Novità nel 2024: Perché considerare un downgrade?

Con l’arrivo di iOS 17 e successivi aggiornamenti, è normale sentir parlare di utenti che desiderano tornare a versioni precedenti come iOS 10.3.3. L’aggiornamento di iOS porta con sé molte nuove funzionalità, ma a volte queste possono causare problemi di compatibilità con app più vecchie o rallentare dispositivi più datati.

Inoltre, gli utenti potrebbero voler tornare a versioni precedenti per sfruttare al meglio le prestazioni o la stabilità del dispositivo, specialmente se si utilizzano applicazioni specifiche che funzionano meglio su versioni più vecchie del sistema operativo. Quindi, se stai considerando un downgrade, assicurati di seguire tutti i passaggi corretti e di avere un backup a portata di mano. Non dimenticare che la chiave è sempre mantenere il dispositivo in ottima forma, con l’attenzione a come ogni aggiornamento influisce sulle tue esigenze quotidiane.

ItBookMac