Hai finito di utilizzare Apple TV e desideri disattivarlo? Forse Apple TV è accesa ma hai finito e devi spegnerlo con la tua TV? Niente sudore, ma Apple TV non è come il tuo dispositivo medio con un interruttore di accensione e spegnimento, come forse avrai notato.
Invece di spegnere Apple TV nel senso tradizionale, in effetti il dispositivo verrà messo in modalità di sospensione in cui è effettivamente spento fino a quando non lo utilizzerai nuovamente, quando si riaccenderà. Suona confuso? Non è, in realtà è davvero facile.
Prima di tutto, renditi conto che Apple TV si spegnerà, o meglio, si metterà a dormire, dopo un periodo di inattività. Quindi, se non lo si utilizza da un po’ e si spegne il televisore, si spegnerà automaticamente. Puoi anche mettere manualmente in pausa Apple TV tramite il telecomando e anche dall’app Impostazioni.
Disattivazione di Apple TV (4a generazione) con il telecomando
Per disattivare il nuovo modello di Apple TV con un telecomando Siri, procedi come segue:
- Tieni premuto il tasto Home per cinque secondi (il pulsante Home sul telecomando Apple TV sembra un piccolo televisore o una scatola)
- Nella schermata di sospensione, scegli «Sospendi adesso» per disattivare immediatamente Apple TV
Per riaccenderlo è sufficiente utilizzare nuovamente il telecomando e premere il pulsante Home. Non si riavvia, si riattiva per essere nuovamente utilizzato, che è praticamente come riaccenderlo.
Come disattivare Apple TV (3a generazione e precedenti) con il telecomando
Per disattivare il modello precedente di Apple TV con un telecomando Apple TV tradizionale:
- Premi e tieni premuto il pulsante Riproduci / Pausa per cinque secondi per spegnere Apple TV
Il pulsante di riproduzione e pausa sul telecomando Apple TV più vecchio assomiglia al tuo pulsante di riproduzione e pausa standard, con il triangolo laterale.
Come disattivare Apple TV dalle impostazioni
L’altra opzione è mettere Apple TV in stop dall’app Impostazioni, che la spegne immediatamente:
- Apri l’app Impostazioni su Apple TV e seleziona «Sospendi adesso»
Una volta che Apple TV sta «dormendo», è effettivamente disattivato e rimarrà tale finché non lo riaccendi. Può sembrare un po’ strano, ma funziona in modo simile a dormire su un Mac o su molti altri dispositivi, dove è praticamente spento e non consuma praticamente energia.
Un’ultima cosa da tenere a mente è che puoi regolare la velocità con cui Apple TV si spegne automaticamente dopo un periodo di inattività. Per farlo, vai su Impostazioni, quindi su «Generale» e regola l’impostazione «Sospendi dopo» per adattarla alle tue preferenze.
Novità del 2024 per Apple TV
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti per migliorare l’esperienza utente su Apple TV. Tra queste, troviamo l’integrazione con Apple Fitness+, che consente di utilizzare Apple TV come centro fitness direttamente dal tuo salotto. Puoi seguire allenamenti guidati da esperti e monitorare i tuoi progressi direttamente sullo schermo.
Inoltre, la nuova funzione di condivisione dello schermo permette di mostrare contenuti da altri dispositivi Apple direttamente sulla tua TV, rendendo più semplice la condivisione di foto, video e presentazioni durante le riunioni o le feste.
Infine, non dimenticare le nuove opzioni di personalizzazione della schermata principale, che ora ti consentono di organizzare le app in modo più intuitivo, rendendo la navigazione tra i tuoi contenuti preferiti più rapida e fluida.