Disabilitare Face ID su iPhone X in modo semplice e veloce

Vuoi disattivare temporaneamente Face ID su iPhone X? Se desideri disattivare rapidamente Face ID affinché non possa utilizzare il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo, ci sono diversi metodi che puoi adottare.

È importante notare che questa disattivazione è temporanea; Face ID si riattiverà automaticamente dopo l’immissione del passcode. Se invece desideri disattivare completamente Face ID, dovrai farlo tramite le impostazioni di sistema in iOS. Qui, però, ci concentriamo sulla disabilitazione temporanea di Face ID su iPhone X.

In effetti, ci sono vari modi per rendere Face ID inattivo temporaneamente; alcuni metodi possono essere avviati intenzionalmente, mentre altri avvengono automaticamente in determinate circostanze.

Come disattivare temporaneamente Face ID su iPhone X

Il metodo più semplice per disabilitare temporaneamente Face ID è quello di utilizzare la tecnica di pressione dei pulsanti:

  • Premi e tieni premuto uno dei pulsanti del volume insieme al pulsante di accensione per uno o due secondi finché non appare la schermata di spegnimento.
  • Non appena vedi la schermata di spegnimento, rilascia i pulsanti.
  • Premi il pulsante «Annulla» per chiudere la schermata di spegnimento e disattivare Face ID.

Disattivazione temporanea di Face ID su iPhone X

Quando appare la schermata per spegnere l’iPhone, è importante rilasciare i pulsanti. Di solito, ci vogliono uno o due secondi per attivare lo spegnimento dello schermo, il che indica che Face ID sarà temporaneamente disabilitato.

Ricorda che la pressione dei pulsanti può anche attivare molte altre funzioni su iPhone X, come screenshot, riavvio del dispositivo e chiamate SOS di emergenza.

* AVVERTENZA: Attivare la SOS d’emergenza è molto semplice se si tiene premuto un pulsante di volume e il pulsante di accensione per troppo tempo. Questa azione emette un forte suono di sirena e avvia un conto alla rovescia di 3 secondi prima di contattare i servizi di emergenza locali. Sì, chiamerà il 911 per te, quindi fai attenzione a non attivarlo per errore se stai solo cercando di disabilitare Face ID. Ci sono stati diversi rapporti di persone che hanno attivato accidentalmente la SOS d’emergenza, portando i servizi a presentarsi nella loro posizione – quindi stai attento!

5 Altri modi per disattivare temporaneamente Face ID

Secondo Apple, ci sono altri modi in cui Face ID può disattivarsi temporaneamente. Alcuni di questi possono essere utilizzati anche per disabilitare Face ID se necessario, come nel caso di ripetuti fallimenti nell’autenticazione.

  • Se non riesci a eseguire l’autenticazione con Face ID per cinque volte consecutive, la funzione si disattiverà automaticamente.
  • Riavvia l’iPhone X o accendilo dopo un arresto. Puoi riavviarlo tramite una sequenza di pulsanti o utilizzando il menu Spegni nelle Impostazioni iOS.
  • Lascia il dispositivo bloccato e inattivo per oltre 48 ore.
  • Se blocchi in remoto l’iPhone X tramite «Trova il mio iPhone», Face ID verrà disabilitato.
  • Lascia l’iPhone X inattivo senza sbloccarlo con un passcode per sei giorni e mezzo, senza utilizzare Face ID nelle precedenti 4 ore.

Logo di Face ID

Come già accennato, puoi anche disattivare completamente Face ID accedendo all’app Impostazioni su iPhone X e selezionando Face ID per disattivare la funzione. Tuttavia, questa opzione potrebbe non essere ideale per tutti. Con Face ID disattivato, gli utenti dovranno inserire il passcode per sbloccare l’iPhone X, proprio come con la disattivazione di Touch ID.

Novità nel 2024: Sicurezza e Privacy con Face ID

Nel 2024, Apple ha introdotto ulteriori miglioramenti alla sicurezza di Face ID, rendendolo ancora più sicuro e affidabile. Con la nuova versione di iOS, gli utenti possono ora personalizzare le impostazioni di Face ID, permettendo di scegliere quali app possono utilizzare il riconoscimento facciale. Questo offre un maggiore controllo sulla propria privacy, consentendo di proteggere ulteriormente le informazioni sensibili.

Inoltre, la tecnologia alla base di Face ID è stata aggiornata, riducendo i casi di errore nell’autenticazione, anche in situazioni di scarsa illuminazione o con cambiamenti significativi nell’aspetto dell’utente. Questo significa che non solo è più facile disattivare Face ID quando necessario, ma anche utilizzare la funzione con maggiore tranquillità.

Infine, con l’aumento della consapevolezza riguardo alla privacy, Apple ha lanciato campagne informative per educare gli utenti sui vantaggi e la sicurezza di Face ID, enfatizzando come questa tecnologia non solo semplifichi l’accesso ai dispositivi, ma protegga anche i dati personali in modo efficace.

ItBookMac