Come digitare simboli di copyright e marchi su iPhone e iPad

Se ti ritrovi a dover digitare un simbolo di marchio, simbolo di copyright o simbolo registrato su iPhone o iPad, puoi farlo facilmente utilizzando uno dei due metodi seguenti.

Il primo trucco per digitare il simbolo del marchio «™», il simbolo registrato «®» o il simbolo del copyright «©» utilizza la barra dei suggerimenti di QuickType sulla tastiera iOS, mentre il secondo utilizza la tastiera Emoji per digitare gli stessi simboli di caratteri speciali.

Digitare Marchi, Copyright, Simboli su iOS con QuickType

Il modo più semplice per digitare il marchio, il copyright e altri simboli in iOS è utilizzare la barra QuickType sulla parte superiore della tastiera su iPhone o iPad. Se non lo hai già fatto, assicurati di mostrare la barra QuickType sulla tastiera iOS per utilizzare questo trucco:

  1. Aprire l’app in cui si desidera digitare un simbolo di marchio, simbolo di copyright o simbolo registrato (note, posta, messaggi, ecc.)
  2. Digitare la seguente stenografia per attivare la tastiera QuickType per offrire la sostituzione di un simbolo:
    • Per il marchio, digitare: TM
    • Per il simbolo registrato, digitare (R)
    • Per il simbolo del copyright, digitare ©
  3. Toccare il simbolo appropriato nella barra QuickType per digitare il simbolo offerto

Guida alla digitazione dei simboli di copyright e marchio su iPhone

Utilizzo della tastiera per digitare simboli di copyright e marchio su iPhone

Il metodo QuickType potrebbe risultare più semplice per alcuni utenti, ma se non usi la barra QuickType o hai una versione di iOS che non la supporta, puoi anche utilizzare la tastiera emoji per digitare gli stessi simboli di carattere speciale.

Digitare Marchi, Simboli di Copyright su iPhone e iPad con Emoji

Un’altra opzione per digitare i vari simboli di copyright e marchi registrati è utilizzare la tastiera Emoji, sì, quella con tutti i volti sorridenti! Prima di tutto, assicurati di avere abilitato la tastiera Emoji su iPhone o iPad. Il resto è un gioco da ragazzi:

  1. Apri l’app in cui desideri digitare il marchio o i simboli di copyright
  2. Tocca il pulsante della faccina per accedere alla tastiera Emoji
  3. Scorri le opzioni Emoji fino a trovare la sezione «Simboli», dove troverai il simbolo del marchio «™», il simbolo registrato «®» e il simbolo del copyright «©»

Utilizzo della tastiera Emoji per digitare simboli di copyright e marchio su iPhone e iPad

Non preoccuparti, toccando uno dei simboli di marchio o di copyright, il simbolo verrà visualizzato nel testo, non come un’emoji.

Altri Metodi per Digitare Simboli di Marchio e Copyright

Un terzo metodo consiste nell’utilizzare la funzione Copia e Incolla di iOS, che ti consente di copiare i simboli e incollarli dove desideri. Anche se non dovrebbe essere necessario se utilizzi correttamente il metodo di correzione automatica o la tastiera delle emoji, è comunque un’opzione valida.

Inoltre, nel 2024, molte app di terze parti stanno integrando funzionalità che permettono di inserire rapidamente questi simboli senza dover passare per i metodi tradizionali. Applicazioni di scrittura e note stanno adottando scorciatoie personalizzate che rendono l’inserimento di marchi e simboli di copyright ancora più veloce e intuitivo.

Conosci un altro modo per digitare vari simboli utili su iPhone o iPad? Hai un metodo migliore disponibile? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

ItBookMac