Creare un nuovo account utente in Mac OS X, sia per te stesso che per un’altra persona che utilizza il tuo Mac, è sempre una scelta saggia. Questo approccio garantisce una separazione dei dati: tu e l’altro utente potrete condividere lo stesso computer senza intaccare i rispettivi file. Per te, un nuovo account dedicato esclusivamente al lavoro o al gioco può davvero aumentare la produttività, riducendo le distrazioni. Usare un solo Mac per lavoro e tempo libero può essere un vero salvatore per chi, come noi, è facilmente distratto da ciò che si trova sul computer.
In questa guida, ti mostreremo come creare un nuovo account utente in Mac OS X, utile per ogni tua esigenza o per qualcun altro.
Creazione di un nuovo account utente in Mac OS X
Segui queste semplici istruzioni per creare un nuovo account utente su Mac OS X, un procedimento che rimane costante in tutte le versioni di OS X, che tu stia usando Mavericks, Yosemite, El Capitan o altro. Se conosci già il processo, puoi saltare al punto successivo e prendere comunque nota del consiglio di mantenere separati utenti e attività:
- Apri le Preferenze di Sistema dal menu Apple
- Scegli «Utenti e gruppi» e fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo per apportare le modifiche, inserisci la password quando richiesto
- Fai clic sul pulsante [+] più per aggiungere un nuovo utente
- Imposta il nuovo account come Amministratore o Standard, a seconda delle tue esigenze di sicurezza. Compila le informazioni richieste e fai clic su «Crea utente»
- Abilita il Cambio rapido utente cliccando su «Opzioni di accesso» e selezionando la casella accanto a «Mostra menu di cambio rapido utente». Questo ti consente di passare facilmente da un account all’altro dalla barra dei menu
Adesso sei pronto per utilizzare il nuovo account, sia che lo utilizzi come «di lavoro» o «di svago», sia che sia destinato a un altro utente che ha bisogno di accedere al Mac senza toccare i tuoi file personali.
Utilizzo di più account utente in Mac OS X
È fondamentale abituarsi a usare questo nuovo account solo per il suo scopo designato. Se l’account è per un’altra persona, invitalo a utilizzare solo quello e non il tuo. Se è per te, sfrutta questo nuovo login utente per le tue attività lavorative o ricreative e utilizza il Cambio rapido utente per alternarti tra gli account quando necessario. Anche se non c’è niente di male nel disconnetterti dall’altro account, OS X ora ti permette di riaprire la tua sessione precedente con tutte le sue finestre e applicazioni.
Il nuovo account avrà accesso a tutte le stesse app del tuo account principale, purché siano memorizzate nella cartella principale / Applicazioni/, che è l’impostazione predefinita per qualsiasi app installata in OS X, sia da DMG, PKG, o dall’App Store. Se desideri andare oltre, puoi utilizzare il Controllo genitori per limitare l’accesso a determinate app, evitando distrazioni come Facebook o giochi. Puoi anche creare applicazioni standalone per i siti web necessari, bloccando tutto il resto, ma siamo certi che hai abbastanza autocontrollo per gestirlo.
Aggiornamenti e suggerimenti per il 2024
Con l’arrivo del 2024, Apple ha introdotto nuove funzionalità per migliorare la gestione degli account utente. Ad esempio, ora puoi utilizzare l’autenticazione a due fattori per garantire una maggiore sicurezza degli account. Inoltre, la funzionalità di condivisione familiare è stata notevolmente migliorata, permettendo agli utenti di gestire più efficacemente la condivisione delle app e dei contenuti. Ricorda sempre di mantenere aggiornato il tuo sistema operativo per usufruire delle ultime novità e miglioramenti di sicurezza. Non dimenticare di personalizzare le preferenze di privacy per ogni account, assicurandoti che ogni utente abbia il controllo sui propri dati. Infine, l’integrazione con i dispositivi iOS continua a migliorare, facilitando l’accesso e la sincronizzazione delle informazioni tra il tuo Mac e i tuoi dispositivi Apple.