Come cercare facilmente promemoria su iPhone e iPad

Se aggiungi ripetuti promemoria al tuo iPhone o iPad tramite Siri o per rispondere alle chiamate telefoniche, potresti arrivare rapidamente ad avere dozzine, se non centinaia, di promemoria memorizzati nell’app iOS. Invece di sfogliarli tutti uno per uno, l’app Promemoria ha una funzione davvero comoda che ti permette di cercare direttamente un promemoria specifico, rendendo molto più facile individuare o recuperare una vecchia nota mentale o qualsiasi altra spintarella digitale che hai creato.

I promemoria possono essere cercati in qualsiasi momento, ma ovviamente è necessario avere almeno un promemoria nell’app Promemoria per poter cercare qualcosa e recuperare ciò che corrisponde. Realisticamente, questa funzione viene utilizzata al meglio quando si hanno molti promemoria, sia vecchi che nuovi, e si deve trovare rapidamente uno particolare.

Come cercare un promemoria specifico in Promemoria per iOS

  1. Apri l’app Promemoria in iOS
  2. Icona dell'app Promemoria in iOS

  3. Nella schermata principale dell’app Promemoria, scorri verso il basso per accedere all’opzione «Cerca»
  4. Scorrere verso il basso per accedere alla funzione di ricerca

  5. Tocca la barra di ricerca
  6. Toccare per accedere alla barra di ricerca

  7. Digita il termine di ricerca per trovare un promemoria corrispondente, ad esempio «San Valentino» o «Compleanno» o qualcosa di simile
  8. Cerca promemoria su iPhone

Sotto la casella di ricerca troverai tutti i promemoria corrispondenti restituiti. Nell’esempio qui abbiamo cercato «San Valentino» e un vecchio promemoria risalente a diversi anni fa è stato trovato, dimostrando che fino a quando i promemoria vengono memorizzati nell’app, puoi continuare a cercarli anche se sono lontani dalla loro data di utilizzo.

Questo è ottimo per riscoprire un vecchio promemoria utile o persino qualcosa che hai aggiunto la settimana scorsa, ma non riesci a ricordare dove lo hai messo. Potrebbe anche rivelarsi utile per la scienza digitale, dal momento che i vecchi promemoria riportano la data.

Puoi anche agire sui promemoria cercati: puoi contrassegnarli come completati, eliminarli o, se ne hai davvero troppi e sei stanco di vederli tutti, puoi sempre procedere ed eliminare un intero elenco di promemoria anche in iOS.

Hai altri utili suggerimenti o trucchi per l’app Promemoria su iPhone o iPad? Forse un trucco di ricerca o un’abilità di ordinamento? Faccelo sapere nei commenti!

Novità sui promemoria nel 2024

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti per migliorare ulteriormente l’esperienza dell’utente con i promemoria. Ad esempio, ora puoi creare promemoria condivisi con altre persone, facilitando la pianificazione di eventi e attività di gruppo. Questo è un grande vantaggio per organizzare feste, riunioni o semplicemente per tenere traccia di attività quotidiane con la famiglia.

Inoltre, i promemoria adesso supportano anche l’integrazione con altre app Apple, come Calendario e Note, permettendo una gestione ancora più fluida delle tue attività quotidiane. Puoi impostare promemoria basati su luoghi, così quando arrivi in un determinato posto, ricevi una notifica automatica. Questo è perfetto per non dimenticare di ritirare la spesa o di fare una chiamata importante non appena arrivi in ufficio.

Infine, con l’aggiornamento più recente, l’app Promemoria ha ricevuto anche un restyling visivo, rendendo più semplice e intuitivo navigare tra le varie liste e promemoria. Con tutte queste novità, gestire i tuoi impegni e rimanere organizzato non è mai stato così facile!

ItBookMac