La ricerca delle impostazioni richiede una versione iOS moderna e, come accennato, è simile alla funzione di ricerca generale in iOS, ma può sembrare un po’ nascosta. Non preoccuparti se non hai ancora visto la casella di ricerca all’interno dell’app Impostazioni; è davvero facile da usare e ti mostreremo come accedervi in un attimo.
Come cercare le impostazioni in iOS
Utilizza questa semplice guida per trovare e accedere rapidamente alle impostazioni in iOS:
- Apri l’app Impostazioni su iPhone, iPad o iPod touch
- Nella schermata principale dell’app Impostazioni, scorri verso il basso per visualizzare la casella «Cerca» nella parte superiore della schermata
- Inserisci i termini di ricerca per trovare le opzioni desiderate nell’app Impostazioni, quindi tocca uno dei risultati per accedere immediatamente a quella sezione
Noterai che i risultati della ricerca mostrano anche il percorso per l’impostazione all’interno dell’app Impostazioni, il che rende questo strumento molto utile per capire dove si trova un’opzione e per condividerla con qualcun altro.
Questo è decisamente più semplice che gironzolare senza meta alla ricerca di una determinata impostazione, soprattutto considerando che alcune opzioni sono sparse in vari punti dell’app Impostazioni iOS e non sempre nelle posizioni più ovvie. Come puoi notare nell’esempio di ricerca, le varie impostazioni di iCloud sono distribuite in sei diverse sezioni dell’app Impostazioni.
Il video qui sotto mostra la funzionalità di ricerca delle impostazioni in iOS su un iPhone; come puoi vedere, è veloce e intuitiva:
Con l’evoluzione di iOS e l’aggiunta di nuove funzionalità, la ricerca delle impostazioni diventa sempre più utile. La prossima volta che ti chiederai dove modificare una preferenza o effettuare un aggiustamento, non dimenticare che questa funzione esiste: ti semplificherà di gran lunga la vita.
Naturalmente, un’altra opzione è quella di affidarsi a Siri, anche se quest’ultima ha delle limitazioni. Tuttavia, puoi comunque aprire specifiche impostazioni con Siri semplicemente facendole una richiesta, e in certi casi, puoi far sì che Siri apporti modifiche a determinate impostazioni con un comando appropriato.
La possibilità di cercare nelle Impostazioni è disponibile solo nelle versioni più recenti di iOS; qualsiasi versione successiva alla 9 offrirà questa funzionalità, mentre le versioni precedenti no. Quindi, se hai aggiornato a iOS 12, 11, 10 o versioni successive, sei a posto con la Ricerca impostazioni!
Novità e aggiornamenti per il 2024
Nel 2024, la ricerca delle impostazioni su iOS ha visto ulteriori miglioramenti. Apple ha introdotto suggerimenti intelligenti che offrono risultati più pertinenti basati sulle tue abitudini d’uso e sulle app installate. Questo significa che la tua esperienza di ricerca sarà ancora più personalizzata e veloce.
Inoltre, con l’integrazione di nuove funzionalità come le impostazioni di privacy avanzate e la gestione delle notifiche, la ricerca diventa una risorsa indispensabile. È più facile che mai trovare opzioni legate alla sicurezza e alla privacy, grazie a categorie specifiche che si aggiornano automaticamente.
Infine, se non hai avuto modo di provare la funzione «Cerca» con Siri, sappi che nel 2024 è diventata molto più reattiva. Ora è in grado di comprendere comandi più complessi e di guidarti direttamente alle impostazioni che desideri, rendendo la tua esperienza ancora più fluida e interattiva.