Aggiungere impronte digitali a Touch ID su Mac in modo semplice

È possibile aggiungere ulteriori impronte digitali a Mac dotati di Touch ID, fornendo l’opzione per più di un’impronta digitale per sbloccare il Mac, utilizzarla per Apple Pay e per effettuare acquisti su iTunes e App Store.

Ovviamente, la possibilità di aggiungere una nuova impronta digitale a Touch ID sul Mac richiede un Mac con un sensore Touch ID all’interno della Touch Bar, attualmente limitato ai modelli più recenti di MacBook Pro, ma ci sono buone probabilità che questa funzionalità venga presto implementata anche su altri dispositivi Mac e, chissà, forse anche su una tastiera esterna Apple in futuro.

Come aggiungere ulteriori impronte digitali per Touch ID su Mac

  1. Vai al  menu Apple e seleziona «Preferenze di Sistema»
  2. Seleziona «Touch ID» tra le opzioni
  3. Scegli «Aggiungi un’impronta digitale»
  4. Immagine che mostra come aggiungere impronte digitali a Touch ID su Mac

  5. Appoggia il dito nuovo (o una parte del corpo diversa, se preferisci…) sul sensore Touch ID e segui le istruzioni sullo schermo, toccando alcune volte
  6. Quando il sensore di impronte digitali è completo e appare il messaggio «Touch ID è pronto», fai clic su «Fine» per aggiungere quell’impronta digitale a Touch ID sul Mac
  7. Procedura per aggiungere nuove impronte digitali a Touch ID su Mac

  8. Facoltativamente, puoi ripetere il processo con un’impronta digitale aggiuntiva

Attualmente, il Mac consente di aggiungere fino a tre impronte digitali diverse al Touch ID.

Aggiungere impronte digitali aggiuntive è estremamente comodo, ma non dimenticare che può essere utile anche registrare la stessa impronta digitale più volte sul Mac. Questo approccio, infatti, può migliorare l’affidabilità dello sblocco Touch ID su iPhone e iPad, specialmente durante le diverse stagioni in cui la pelle potrebbe essere più secca o umida.

Novità nel 2024 per Touch ID su Mac

Nel 2024, ci aspettiamo di vedere miglioramenti interessanti per Touch ID sui dispositivi Mac. Apple sta lavorando su nuove tecnologie di riconoscimento biometrico che potrebbero rendere l’intero processo ancora più veloce e sicuro. Con l’implementazione di algoritmi avanzati, il riconoscimento delle impronte digitali diventerà ancor più preciso, riducendo il rischio di errori durante lo sblocco del dispositivo.

Inoltre, ci sono voci su una possibile integrazione del Face ID nei modelli futuri di Mac, offrendo agli utenti un’alternativa al Touch ID. Questo potrebbe essere particolarmente utile per chi utilizza il Mac in situazioni in cui non è pratico utilizzare il sensore per le impronte digitali. Non vediamo l’ora di scoprire come queste innovazioni possano migliorare l’esperienza utente!

ItBookMac