Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come aggiungere la data alla barra dei menu in Mac OS X.

La data e l'ora visualizzate nella barra dei menu di Mac OS X

Mostra la data corrente nella barra dei menu del Mac

Le moderne versioni di OS X rendono questa personalizzazione molto semplice e la data corrente apparirà accanto all’ora corrente. Ecco tutto ciò che devi fare per abilitare questo:

  1. Vai al  menu Apple e apri le Preferenze di Sistema
  2. Vai al pannello delle preferenze “Data e ora” e poi scegli la scheda “Orologio”
  3. Attiva / disattiva la casella accanto a “Mostra data” per abilitare immediatamente la visualizzazione della data nella barra dei menu
  4. Esci dalle Preferenze di Sistema se soddisfatto

Mostra la data nella barra dei menu di Mac OS X

Attivando questa casella apparirà istantaneamente la data:

Data nella barra dei menu di Mac OS X

Come puoi vedere, la data appare a fianco dell’orologio, ma il nome effettivo del giorno della settimana viene abbreviato di default per adattarsi meglio alla barra dei menu del Mac. Anche l’anno non appare per impostazione predefinita. Se ne hai voglia, puoi modificarlo (e altre opzioni come aggiungere emoji per stilizzare un po ‘l’orologio) visitando il pannello delle preferenze “Lingua e area geografica” e scorrendo le opzioni Avanzate.

Un’altra opzione è installare un’app di terze parti come Day-O, che mette un calendario completo nella barra dei menu di OS X, una funzionalità che è così utile che, francamente, dovrebbe essere incorporata nella barra dei menu del Mac per impostazione predefinita.

Questo è lo stesso in qualsiasi incarnazione moderna di Mac OS X, dal 10.6 in poi tramite OS X Yosemite 10.10. Ma ovviamente non trascureremo le vecchie versioni, quindi se sei ancora nelle generazioni più vecchie puoi ancora realizzare questa personalizzazione …

Aggiunta della data alla barra dei menu nelle versioni OS X precedenti

L'icona del Finder di Mac OS X A seconda della versione di OS X in esecuzione, i parametri esatti potrebbero essere leggermente diversi ma è lo stesso concetto. In effetti, le versioni precedenti di OS X non inseriscono affatto l’opzione nei pref di Date & Time. Invece, le versioni veramente vecchie devono avviare le Preferenze di Sistema, quindi visitare il pannello delle preferenze “Internazionale”, seguito dalla scheda “Formati” … quindi fare clic sul pulsante “Personalizza” nel pannello Times. Analogamente, per mostrare la data nel formato attivo, estrarre le informazioni sulla data dal riquadro Internazionale -> Formati -> Date. Qui puoi modificare l’aspetto del formato Ora, aggiungere la data (in un formato specificato) o aggiungere un messaggio personalizzato.

I formati “Internazionali” consentono inoltre un’ulteriore personalizzazione dell’elemento dell’orologio della barra dei menu scegliendo però il pulsante Personalizza. Puoi incollare gli elementi che vuoi mostrare, oppure puoi anche aggiungere del testo statico se vuoi, ad esempio “Regole OSXDAILY!” O qualcosa del genere. Il risultato finale può essere davvero tutto ciò che vuoi.

Emoji nell'orologio della barra dei menu

Grazie per l’idea di punta Steve!

Like this post? Please share to your friends: