Che tu abbia realizzato un’unità di recupero Lion con lo strumento Lion Recovery Disk Assistant di Apple o che ti stia semplicemente affidando alla partizione Recovery HD, questa tecnica è molto utile.
1) Avvia da un disco di ripristino e apri il terminale
Per prima cosa, indipendentemente dal dispositivo di avvio che stai utilizzando, devi aprire il terminale.
- Avvia da Recovery HD o dall’unità di recupero esterna tenendo premuto il tasto Option all’avvio e selezionando il disco. L’avvio sarà completato quando viene visualizzata la finestra «Utilità di Mac OS X».
- Fai clic sul menu «Utilità» e seleziona «Terminale».
Ti troverai di fronte alla riga di comando, dove puoi lanciare altre app. Questo è importante, sia che tu stia avviando dalla partizione interna Recovery HD sia da un’unità di recupero Lion esterna creata con l’assistente di Apple.
2) Avvia le app da Macintosh HD durante l’avvio da un disco di ripristino esterno
Finché l’unità integrata è funzionante e hai installato Macintosh HD, puoi accedere alla libreria completa delle applicazioni durante l’avvio da un disco di ripristino esterno. Tutto ciò che devi fare è utilizzare il percorso completo corretto per il volume montato, di default è Macintosh HD, ma puoi verificarlo con il seguente comando:
ls / Volumi /
Continueremo ad assumere che «Macintosh HD» sia il nome del tuo disco rigido per questa guida. Ecco la parte interessante: di solito puoi avviare le applicazioni dal Terminale con il comando ‘apri’, ma le unità di recupero di Lion hanno un set ridotto di comandi. Cosa fare allora? Devi indirizzare al percorso completo dell’app stessa, all’interno del contenitore .app. Ho trovato questo trucco utile su MacFixIt (anche fonte dello screenshot), quindi il formato che utilizzeremo per avviare le app dal disco di avvio esterno è:
/ Volumi / Macintosh HD / Applicazioni / APPNAME.app / Contenuti / MacOS / APPNAME
Ad esempio, possiamo avviare Network Utility con:
/ Volumi / Macintosh HD / Applicazioni / Utility / Rete Utility.app/Contents/MacOS/Network Utility
Ricorda di evitare spazi nel percorso utilizzando la barra rovesciata per una corretta esecuzione. Puoi anche avviare app in background, così potrai continuare a usare il terminale, terminando la stringa di comando con un &:
/ Volumi / Macintosh HD / Applicazioni / Twitter.app / Contenuti / MacOS / Twitter &
Con questo metodo, puoi eseguire istanze concorrenti delle app senza dover utilizzare il tradizionale comando ‘open -n’.
3) Avvia le app mentre fai il boot dalla partizione HD di recupero interna
Se stai avviando dalla partizione interna Recovery HD piuttosto che da un’unità di recupero esterna, la sintassi del comando è più breve e quindi più semplice, poiché non devi specificare il volume da cui avviare l’app.
Questa volta, per lanciare Twitter, sarebbe:
/Applications/Utilities/Twitter.app/Contents/MacOS/Twitter &
E l’utility di rete sarebbe:
/ Applicazioni / Utility / Rete Utility.app/Contents/MacOS/Network Utility
Non dovendo specificare un volume, puoi dare un’occhiata nella tua directory / Applications /, assicurati di puntare il percorso oltre l’.app e nei contenuti, seguendo questa sintassi generale:
/Applications/AppName.app/Contents/MacOS/AppName
Alcune app non sono molto utili in situazioni come questa, ma altre possono rivelarsi fondamentali. Ad esempio, lanciare Accesso Portachiavi potrebbe essere un modo semplice per recuperare password specifiche per app o siti web, sebbene sia necessario inserire la password di amministratore per sbloccare il portachiavi.
Inoltre, se hai bisogno di fare troubleshooting, questa è una tecnica eccezionale poiché consente di superare la selezione limitata di app disponibili all’avvio da Recovery HD o da un’unità di installazione di OS X Lion.
Novità nel 2024: Miglioramenti e nuove funzionalità
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune novità interessanti che rendono l’utilizzo di Recovery HD ancora più efficace. Ad esempio, le nuove versioni di macOS ora supportano strumenti di diagnostica avanzati che possono essere avviati direttamente dalla partizione di recupero. Questo significa che non solo puoi lanciare app come prima, ma hai anche accesso a utility che possono aiutarti a risolvere problemi di sistema in modo più efficiente.
Inoltre, con l’aumento della compatibilità delle app con i chip Apple Silicon, le procedure di avvio e recupero sono state ottimizzate. Ora è più facile accedere alle app per utenti di Mac con architettura M1 o M2, senza compromettere le prestazioni o la stabilità.
Infine, gli utenti possono aspettarsi aggiornamenti più frequenti e una migliore documentazione sulle funzionalità di recupero, il che rende il processo di risoluzione dei problemi meno complicato e più accessibile a tutti. Non dimenticare di controllare regolarmente le novità di macOS per rimanere sempre aggiornato!