Come fermare gli aggiornamenti email delle comunità di supporto Apple

Rant time! Svegliare questa mattina con 49 nuove e-mail da «Aggiornamenti delle comunità di supporto Apple» è stato meno piacevole, soprattutto considerando che avevo già annullato l’iscrizione a tutte le notifiche via e-mail la sera prima – o almeno così pensavo.

Si scopre che è necessario annullare l’iscrizione alle notifiche e-mail di ogni singolo thread con cui si è impegnati nelle schede di discussione di Apple…

Arresta le email dagli aggiornamenti delle community di supporto Apple

Sembra un po’ strano risolvere questo problema, ma ecco come chiudere definitivamente gli aggiornamenti via email:

  • Fai clic su qualsiasi link per accedere alle community di supporto Apple e quindi fai clic sul nome del tuo profilo
  • Guarda sul lato destro per la casella «Azioni» e fai clic su «Gestisci notifiche email» – sì, ci creda o no, questo è separato dall’opzione di cui sopra per gestire le tue notifiche e-mail
  • Fare clic su ciascuna casella per verificare i thread da cui si desidera annullare la sottoscrizione o selezionare la casella in alto per annullare l’iscrizione a tutti i thread a cui si è partecipato
  • Fai clic sul pulsante «Rimuovi notifiche selezionate»

Arresta le notifiche e-mail dalle community di supporto Apple

Stranamente, quindi, anche se hai annullato l’iscrizione ad altri thread in passato, ma poi partecipi a una nuova discussione, dovrai farlo di nuovo.

Questo è un fastidio che non viene chiarito quando il messaggio in fondo a qualsiasi email di supporto suggerisce che è possibile disattivare direttamente da quel collegamento:

«Stai ricevendo questa email dalle community di supporto Apple. Puoi modificare le tue preferenze email nel profilo delle community di supporto Apple.»

Ma no, quando fai clic su quel link, ottieni una varietà di checkbox con le opzioni «Sì» e «No» per gestire le tue iscrizioni e-mail – eccetto che non sembrano effettivamente fare nulla. Ho salvato «No» come opzioni dopo la prima raffica di e-mail e ho continuato ad essere sommerso da altri aggiornamenti delle community di supporto Apple che non volevo.

Annulla iscrizione agli aggiornamenti e alle email delle community di supporto Apple

Questo è stato il mio primo incontro con questo, e mi sento ancora più stupido perché un mio amico si è recentemente lamentato di questo problema. Si sono lamentati di essere stati spammati da centinaia di e-mail di supporto di Apple dopo l’annullamento dell’iscrizione, a cui ho risposto con arroganza «basta fare clic su annulla iscrizione!» Perché è solitamente così semplice con Apple, ma non è così. Una situazione piuttosto frustrante e decisamente poco intuitiva, è abbastanza fastidioso che Apple abbia anche un tutorial separato su come annullare l’iscrizione alle e-mail e alle notifiche. Forse dovrebbero semplicemente fare in modo che i pulsanti iniziali «Annulla iscrizione» funzionino invece? OK, fine del rant.

Novità nel 2024: come migliorare la gestione delle email Apple

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune funzionalità interessanti che potrebbero semplificare ulteriormente la gestione delle email delle comunità di supporto. Una delle novità più attese è l’opzione di personalizzazione delle notifiche, che consente agli utenti di scegliere il tipo di aggiornamenti che desiderano ricevere, riducendo così il rischio di essere sommersi da email indesiderate.

Inoltre, Apple sta lavorando a un’interfaccia più intuitiva per la gestione delle email, con un design semplificato e opzioni più chiare per annullare l’iscrizione. La speranza è che queste migliorie rendano l’esperienza utente meno frustrante e più fluida, permettendo a tutti di godere dei vantaggi delle comunità di supporto senza il fastidio delle email eccessive.

Quindi, se hai avuto problemi in passato, tieni d’occhio gli aggiornamenti Apple nel 2024: potrebbero finalmente risolvere una volta per tutte questi inconvenienti con le email. E, come sempre, non dimenticare di condividere le tue esperienze e suggerimenti con la community, perché ogni feedback è prezioso!

ItBookMac