Tutti gli utenti Mac dovrebbero ascoltare il consiglio di Apple e prendere un momento per installare la patch di sicurezza.
Gli utenti Mac con OS X Yosemite (10.10), OS X Mavericks (10.9) e OS X Mountain Lion (10.8) possono trovare l’aggiornamento disponibile ora nel meccanismo di Aggiornamento Software di OS X. Basta accedere al menu Apple e selezionare «Aggiornamento software». L’aggiornamento è di soli 1,4 MB e si installa in un baleno. Se hai abilitato gli aggiornamenti automatici per il software di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza, l’NTP potrebbe già essere stato installato per te, ma vale sempre la pena controllare manualmente.
Le note di rilascio per l’aggiornamento della sicurezza affermano: «Questo aggiornamento risolve un problema di sicurezza critico con il software che fornisce il servizio Network Time Protocol su OS X ed è consigliato a tutti gli utenti».
Secondo quanto riportato da Reuters, Apple ha iniziato a inviare automaticamente l’aggiornamento agli utenti Mac. Se non sei sicuro di aver installato l’aggiornamento, puoi verificare manualmente quale versione di NTP è installata sul tuo Mac inviando il seguente comando al Terminale:
cosa /usr/sbin/ntpd
Apple discute la correzione NTP qui, notando che le versioni aggiornate saranno le seguenti, come riportato dal comando ‘cosa’:
Mountain Lion: ntp-77.1.1
Mavericks: ntp-88.1.1
Yosemite: ntp-92.5.1
Se la versione riportata è la stessa di quelle sopra, significa che la patch NTP è stata installata. Alcuni utenti potrebbero aver visto la seguente notifica sul loro desktop Mac, indicando che la patch si è installata:
Sebbene il problema specifico con Network Time Protocol (NTP) non sia menzionato nelle note di rilascio dell’aggiornamento, è probabile che si riferisca a un difetto di esecuzione del codice remoto in NTP recentemente scoperto dai dipendenti di Google.
Gli utenti non dovrebbero aver bisogno di riavviare il Mac per rendere effettive le modifiche.
Questo non è necessario, ma per chi è curioso, gli utenti possono riavviare manualmente il server NTP deselezionando e ricontrollando il pulsante «Imposta data e ora automaticamente» nel pannello delle preferenze di Data e ora di OS X. In alternativa, si può utilizzare il comando ntpdate, oppure terminare il processo «com.apple.preference.datetime.remoteservice» e ricaricare il pannello delle preferenze di sistema Data e ora.
Aggiornamenti e novità nel 2024
Nel 2024, Apple continua a migliorare la sicurezza dei suoi sistemi operativi. Con l’aumento delle minacce informatiche, gli utenti Mac devono rimanere vigili e aggiornati. A seguito di questo aggiornamento, Apple ha annunciato che saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti di sicurezza nel corso dell’anno, mirati a proteggere le informazioni degli utenti e garantire una navigazione sicura.
Inoltre, è essenziale che gli utenti seguano le best practices per la sicurezza, come l’uso di password forti e l’attivazione dell’autenticazione a due fattori per gli account Apple. Rimanere informati sulle ultime vulnerabilità e aggiornamenti può fare una grande differenza nella protezione dei propri dispositivi.
Infine, non dimenticate di controllare regolarmente il sito ufficiale di Apple per gli annunci di nuovi aggiornamenti di sicurezza e le relative patch. La sicurezza è un viaggio continuo, e ogni passo conta!