Molti utenti collegano il loro iPhone, iPad o iPod a un computer per sincronizzarli con iTunes. Una volta terminata la sincronizzazione e l’uso di iTunes, potrebbe sorgere la necessità di espellere il dispositivo iOS, a seconda dell’utilizzo previsto. In questo articolo, esploreremo diversi metodi per espellere i dispositivi iOS da un computer utilizzando iTunes, sia per quelli sincronizzati via Wi-Fi che per quelli collegati tramite cavo USB.
Espellere un dispositivo iOS dal computer mentre è connesso ha il vantaggio di continuare a caricarlo, pur non essendo accessibile a iTunes, il che impedisce la sincronizzazione o altre interferenze. Questo può essere particolarmente utile se stai caricando il dispositivo di qualcun altro e vuoi evitare di intrometterti.
Espulsione di un dispositivo iOS da iTunes
Se hai un solo dispositivo iOS collegato a iTunes, sia tramite sincronizzazione Wi-Fi che tramite cavo USB, puoi semplicemente selezionare il dispositivo nella barra degli strumenti di iTunes e poi cliccare sul pulsante di espulsione, come mostrato nello screenshot:
In alternativa, puoi espellere un dispositivo iOS direttamente dalla voce nella barra dei dispositivi senza dover selezionare effettivamente il dispositivo stesso. Questo può tornarti utile se hai più dispositivi collegati o sincronizzati al computer:
Espelli un iPhone / iPad / iPod dall’icona del dock di iTunes in OS X
Gli utenti Mac possono sfruttare un semplice trucco nell’iTunes Dock per espellere i dispositivi iOS collegati:
- Fai clic destro sull’icona di iTunes nel Dock di OS X e scegli «Espelli (nome del dispositivo iOS)»
Infine, puoi anche uscire da iTunes e poi disconnettere l’iPhone, l’iPad o l’iPod touch dal cavo USB. Tuttavia, se il dispositivo ha la sincronizzazione Wi-Fi abilitata (cosa che dovresti sempre considerare, visto quanto è comodo), non sarà «espulso» completamente in questo modo, e ovviamente non riceverà la ricarica della batteria se scollegato dal cavo USB.
Novità nel 2024: Espulsione dei dispositivi iOS e miglioramenti
Nel 2024, Apple ha introdotto nuove funzionalità che semplificano ulteriormente la gestione dei dispositivi iOS. Ora, con l’aggiornamento di iTunes, puoi espellere i dispositivi in modo ancora più intuitivo e veloce, grazie a un’interfaccia utente migliorata che rende il processo più fluido. Inoltre, con iOS 17, la sincronizzazione Wi-Fi è diventata più stabile e veloce, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza utente complessiva.
Non solo, ma Apple ha anche ottimizzato la gestione della batteria durante la sincronizzazione. Ora, i dispositivi iOS continuano a caricarsi anche durante la sincronizzazione, senza interruzioni, il che significa che puoi concentrarti su ciò che stai facendo senza preoccuparti di scollegare e ricollegare il cavo.
Inoltre, con i nuovi aggiornamenti software, la compatibilità con altri dispositivi è migliorata. Ora è possibile gestire e espellere i dispositivi Apple anche da altri dispositivi, come Mac o iPad, utilizzando la funzione AirDrop, rendendo la condivisione e la gestione dei file ancora più semplice e rapida.