Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Usa la modalità Safari Reader per migliorare la navigazione e la lettura di dispositivi mobili su iPhone

La modalità di Safari Reader non solo rende la lettura più facile agli occhi aumentando le dimensioni del font e la leggibilità del testo trovato sulla pagina, ma può anche trasformare una versione non mobile di un sito Web in una versione mobile completamente tollerabile, offrendo miglioramenti significativi a l’esperienza di lettura web in iOS.

Safari Reader è una funzionalità eccellente disponibile su iPhone e iPad, questo tutorial ti mostrerà come utilizzarlo.

Come accedere alla modalità Reader di Safari in iOS

La funzione Lettore in Safari è facile da usare, anche se come molte altre cose nelle incarnazioni moderne di iOS, non è necessariamente la cosa più ovvia al mondo:

  1. Apri Safari e vai a qualsiasi pagina web come al solito, questa stessa pagina funzionerà come esempio adatto, ma assicurati che i vari pulsanti e gli elementi di navigazione siano visibili per poter accedere al pulsante Lettore
  2. Tocca il piccolo pulsante a quattro riquadri nell’angolo in alto a sinistra (meglio visualizzato, come mostrato sotto) per accedere alla modalità Lettore di Safari
  3. Accedi alla modalità Lettore Safari in iOS

La Modalità lettore prende il sopravvento immediatamente, applicando il proprio foglio di stile intelligente a qualsiasi pagina web attiva, eliminando la maggior parte delle cose per concentrarsi principalmente sul testo e sulle immagini in-articolo. Come regola generale, Reader funziona meglio nelle pagine degli articoli e non nelle home page dei siti Web.

Ecco un esempio di utilizzo della funzione Reader di Safari su una pagina web che non è completamente ottimizzata per l’esperienza di lettura mobile di uno schermo di iPhone, notate che la dimensione del carattere è molto piccola e difficile da leggere, mentre il font e l’immagine diventa l’obiettivo principale, con le dimensioni del testo che aumentano drasticamente e la pagina stessa diventa più centrata attorno all’articolo (e l’immagine gustosa di cibo):

Utilizza Safari Reader su un iPhone

Parlando di testo di una pagina, se si desidera aumentare la dimensione del testo delle pagine Web renderizzate in modalità Lettore Safari, è necessario passare alle più ampie impostazioni del sistema iOS per regolare le dimensioni dei caratteri. Inoltre, tieni presente che il font Reader è influenzato dall’uso del testo in grassetto in iOS, quindi se utilizzi questa funzione vedrai i font visualizzati in Reader anche in grassetto. È un cambiamento recente arrivato su iOS 7, in quanto le versioni precedenti di iOS consentivano agli utenti di regolare manualmente le dimensioni del carattere tramite la funzione Reader stessa senza dover apportare altre regolazioni dell’usabilità, una funzionalità piacevole che speriamo possa tornare alle future versioni di Safari e versioni future della funzione Reader, forse in iOS 8 o in altro modo.

La funzione Reader funziona anche su siti ottimizzati per dispositivi mobili (come OSXDaily.com), anche se la differenza è molto meno ovvia dato che un’esperienza mobile ottimizzata enfatizzerà comunque il testo e le immagini della pagina web. Ecco come potrebbe apparire:

Modalità Safari Reader su un sito ottimizzato per dispositivi mobili su iPhone

Ovviamente, un altro potenziale accessorio per l’utilizzo della modalità Safari Reader è che eliminerà anche il contenuto della pagina non necessario, aggiungendo ulteriore esperienza di lettura mobile semplificata, poiché la funzione rimuove le immagini non associate, i caratteri personalizzati, gli annunci, i pulsanti di condivisione social e molto altro che può altrimenti distrarre da una pagina web. Queste modifiche possono rendere Reader una caratteristica particolarmente utile da utilizzare se si desidera semplicemente concentrarsi su un articolo e si desidera attenuare alcune delle cose circostanti sul Web. Questi ultimi effetti collaterali possono anche essere ciò che lo rende maggiormente utilizzabile su qualcosa come un iPad (o anche un Mac, dove esiste anche la funzione), ma in generale l’esperienza è migliore su dispositivi più piccoli come iPhone e iPod touch.

Like this post? Please share to your friends: