Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Trova un indirizzo MAC in Mac OS X

Un indirizzo MAC è un identificativo univoco assegnato a ciascuna interfaccia di rete fisica su un computer. A differenza dell’indirizzo IP di un computer, gli indirizzi MAC vengono spesso utilizzati per il controllo dell’accesso alla rete e per monitorare la connettività di rete e possono essere falsificati per esigenze di virtualizzazione o per aggirare alcune limitazioni della rete. Se devi accedere al tuo, ecco come trovarne uno dall’interfaccia grafica amichevole e dalla riga di comando.

Come individuare un indirizzo MAC in Mac OS X.

Per trovare rapidamente un indirizzo MAC su un Mac con OS X, procedi come segue:

  1. Apri le Preferenze di Sistema dal menu  Apple
  2. Clicca su “Rete”
  3. Seleziona la connessione di rete attualmente attiva dal menu di sinistra (Wi-Fi, Ethernet, ecc.) E quindi fai clic su “Avanzate” nell’angolo in basso a destra
  4. Guarda in fondo alla finestra “Indirizzo Wi-Fi”, i caratteri esadecimali accanto a questo sono l’indirizzo MAC della macchina

Trova l'indirizzo MAC Mac OS X

L’indirizzo è sempre nella forma aa: bb: cc: dd: ee: ff, sembra qualcosa come “ce: 9e: 8d: 02: 1d: e9” o una variazione di.

Si noti che l’indirizzo MAC wireless sarà etichettato come “Indirizzo Wi-Fi” nelle nuove versioni di OS X come Yosemite, Mavericks, Mountain Lion, qualsiasi cosa da Lion e in seguito così come iPhone e iOS, mentre è chiamato “Indirizzo dell’aeroporto” in Mac OS X 10.6 Snow Leopard e prima.

Elenca tutti gli indirizzi MAC hardware di rete in Mac OS X

Per elencare rapidamente tutti gli indirizzi MAC dell’hardware di rete su un Mac, anche se sono attualmente inattivi, avviare il Terminale e digitare il seguente comando:

networksetup -listallhardwareports

Questo può restituire qualcosa di simile, cercare la stringa che segue “Indirizzo Ethernet” per trovare l’indirizzo MAC per interfaccia:

Porta hardware: Bluetooth DUN
Dispositivo: modem Bluetooth
Indirizzo Ethernet: db: 26: cd: 41: c3: 79

Porta hardware: Ethernet
Dispositivo: en0
Indirizzo Ethernet: 21: d3: 91: bb: 11: bd

Porta hardware: FireWire
Dispositivo: fw0
Indirizzo Ethernet: c6: 18: ed: fa: ff: 15: db: 51

Porta hardware: Wi-Fi
Dispositivo: en1
Indirizzo Ethernet: f2: 8b: fc: ae: bb: f5

Si noti che anche l’indirizzo MAC di una scheda wi-fi viene definito “indirizzo Ethernet” utilizzando il comando networksetup. È inoltre possibile recuperare singoli indirizzi IP e indirizzi MAC insieme al comando ifconfig, anche se l’output non è altrettanto intuitivo.

Se la tua intenzione è di falsificare un indirizzo, la generazione di un indirizzo MAC casuale è solitamente la scelta migliore per evitare conflitti di rete.

Like this post? Please share to your friends: