Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Trasmetti musica da iPhone e iPod a un computer o Apple TV con AirPlay

Trasmetti l'audio da iPhone, iPad o iPod touch a un ricevitore AirPlay

Con Apple TV questo è abbastanza ovvio, ma i computer Mac, Windows e Linux possono anche diventare facilmente ricevitori audio AirPlay. Prendiamoci cura della parte ricevente prima, e dopo potrai trasmettere l’audio da iOS a qualcuno di loro.

Ricevitori eleggibili
Puoi trasmettere l’output audio di iOS a qualsiasi ricevitore AirPlay idoneo, sia che si tratti di hardware come Apple TV o software come Reflector e XBMC.

  • Ottieni Reflector (Mac OS X e Windows – prova gratuita quindi $ 15 – accetta audio, video e consente il mirroring video)
  • Ottieni XBMC (Mac OS X, Windows, Linux – gratuito – accetta flussi audio e video ma non il mirroring dello schermo)
  • Apple TV – $ 99

Impostare il ricevitore audio AirPlay

Una volta ottenuto il ricevitore AirPlay, sia esso software o hardware, l’installazione è un gioco da ragazzi. Ecco come farlo su ciascuno dei summenzionati ricevitori.

Apple TV
L’unica configurazione che devi fare per Apple TV è assicurarsi che AirPlay sia acceso:

  • Vai a Impostazioni> Airplay> ON

XBMC
La configurazione di un AirPlay Server in XBMC è abbastanza semplice e funziona allo stesso modo se stai cercando di ricevere video Airplay o, in questo caso, audio. Le opzioni sono le stesse indipendentemente dal fatto che XBMC sia in esecuzione su Mac, PC Windows, Linux box, Xbox, jailbroken Apple TV o qualsiasi altro tipo di media center sia disponibile:

  • Vai su “Sistema” quindi scegli “Impostazioni” e “Rete”
  • Seleziona “Consenti a XBMC di ricevere il contenuto AirPlay”

Esci da Impostazioni e XBMC sarà pronto per riprodurre il tuo flusso audio.

Riflettore
Reflector è incredibilmente semplice da utilizzare e non richiede alcuna configurazione, sebbene tu abbia la possibilità di impostare una password, cambiare il nome della trasmissione, ecc. Per la sua funzione di base, però, tutto ciò che devi fare è:

  • Lanciare Reflector

Sì, è così facile. Basta aprire l’app per creare il server AirPlay.

Invio del flusso di uscita audio da iOS al ricevitore AirPlay

Ora che hai un’app o un dispositivo AirPlay aperto come ricevitore, tutto ciò che devi fare è ascoltare la musica in streaming tramite AirPlay. Puoi farlo tramite la schermata di blocco, la barra delle applicazioni o come mostreremo qui, dal lettore musicale su iPhone, iPad o iPod:

  • Dall’app Musica, inizia a riprodurre il brano o l’album che desideri riprodurre in streaming
  • Tocca l’icona AirPlay in basso, è simile a questa: [n]
  • Scegli il ricevitore AirPlay che avevi precedentemente configurato

Invia musica ad un AirPlay Receiver in iOS

Ora l’audio dovrebbe iniziare immediatamente a riprodurre gli altoparlanti dei ricevitori AirPlay, sia che si tratti di un computer o della TV. La regolazione del cursore del volume sul dispositivo iOS nell’app Music cambia anche il livello del volume sul dispositivo e tutte le funzioni delle app del lettore musicale standard funzionano come previsto.

Puoi anche sapere se la funzione AirPlay funziona, perché il logo AirPlay sul dispositivo iOS inizierà a diventare arancione.

indicatore su come capire se AirPlay è attivo e abilitato

Questo è un indicatore utile, in quanto ti consente di sapere che il flusso è attivo, quindi se non riesci a sentire nulla è probabilmente perché gli altoparlanti sono disconnessi o spenti sul lato ricevente.

Che dire dell’altra strada?
Di recente abbiamo spiegato come fare il contrario, ovvero riprodurre musica da iTunes su un Mac o PC e trasmettere l’audio in uscita a più dispositivi usando AirPlay, che ha il potenziale per creare un sistema di tipo audio surround, e ti consente anche di ascoltare la stessa musica in luoghi diversi mentre scorre da una posizione centrale. Dal lato OS X delle cose, puoi andare oltre iTunes e persino riprodurre tutto l’audio del sistema tramite AirPlay selezionando un ricevitore AirPlay nelle opzioni di uscita audio

Goditi la musica (o il podcast)!

Like this post? Please share to your friends: