Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Risoluzione dei problemi relativi al Wi-Fi in macOS High Sierra

Alcuni utenti MacOS High Sierra hanno segnalato problemi di rete wireless dopo aver aggiornato il proprio Mac alla versione più recente del software di sistema. I problemi possono andare dalle difficoltà di connessione alle reti wi-fi, alla caduta delle connessioni wi-fi (in particolare dopo il risveglio dal sonno), alle lente velocità wireless e ad altri frustranti problemi di connettività con le reti wi-fi.

Questo articolo tenterà di descrivere alcuni problemi comuni e di illustrare alcuni passaggi di risoluzione dei problemi per risolvere i problemi relativi al wi-fi con macOS High Sierra.

Avere problemi Wi-Fi in alta Sierra? Aggiornamento all’aggiornamento MacOS High Sierra più recente

Prima di fare qualsiasi altra cosa, se il Mac è attualmente su High Sierra, è necessario aggiornare all’ultima versione di macOS High Sierra disponibile. Apple rilascia regolarmente aggiornamenti software al software di sistema e macOS High Sierra non è diverso. Se stai ancora eseguendo macOS High Sierra 10.13, devi aggiornare la versione più recente disponibile (10.13.1, 10.13.2, ecc.). È facile, ma devi sempre eseguire il backup di un Mac prima di installare qualsiasi aggiornamento del software di sistema.

  • Vai al menu  Apple e scegli l’App Store, quindi vai alla sezione “Aggiornamenti” e installa gli aggiornamenti del software di sistema disponibili su High Sierra

Gli aggiornamenti delle release puntuali spesso includono correzioni di bug e, se si verifica un problema correlato a un bug del software di sistema principale, è possibile che l’aggiornamento del software di sistema risolva il problema, possibilmente insieme ad altri problemi segnalati

La linea di fondo: controlla gli aggiornamenti del software di sistema disponibili e installali, se disponibili.

Il router Wi-Fi SSID (nome) è nascosto?

Alcuni utenti Mac con MacOS High Sierra hanno segnalato difficoltà nel collegamento a punti di accesso Wi-Fi con SSID nascosto.

Puoi provare a disconnetterti e quindi collegarti direttamente al router SSID nascosto in Mac OS, ma la connessione potrebbe ridursi o fallire al risveglio dal sonno.

Una soluzione possibile è rendere visibile l’SSID, questo deve essere fatto sul router wi-fi stesso e varierà in base al punto di accesso wireless, ma se si ha accesso al router wi-fi potrebbe essere una soluzione. Questo funziona per molti utenti, ma ovviamente se devi avere un SSID nascosto per qualche motivo, rendere l’SSID visibile non è sempre un’opzione praticabile.

Il wi-fi si interrompe solo quando macOS High Sierra si sveglia dal sonno o dallo scia del salvaschermo?

Alcuni utenti segnalano che macOS High Sierra interrompe la connessione wi-fi quando si sveglia dal sonno o quando si sveglia da uno screen saver, o che macOS High Sierra è lento a riconnettersi al wi-fi dopo essersi svegliati dal sonno.

Potresti riuscire a risolvere il problema del wi-fi che si interrompe dopo che un Mac si è riattivato dal sonno seguendo i passaggi descritti di seguito per creare una nuova configurazione wireless.

Una soluzione segnalata per il wi-fi che non si ricongiunge dopo il risveglio dal sonno è la seguente:

  1. Vai al menu Wi-Fi e seleziona “Disattiva Wi-Fi”
  2. Attendi qualche secondo, quindi torna al menu Wi-Fi e scegli “Attiva Wi-Fi”

A volte basta semplicemente spegnere e riaccendere la funzionalità wireless per risolvere l’impossibilità di ricongiungersi a una rete wi-fi. Alcuni utenti stanno anche spegnendo il wi-fi prima che dormano nel loro Mac, e quindi attivandolo nuovamente una volta che il loro Mac è sveglio.

Un’altra soluzione possibile è usare caffeinate alla riga di comando o un’applicazione come Caffeine o KeepingYouAwake, o angolo sonno, per impedire temporaneamente il sonno mentre tali funzioni sono attivate. Ovviamente non è una soluzione molto utile se devi dormire un Mac.

Ovviamente, i workaround sono scomodi e non sono vere soluzioni. Se riscontri problemi di connessione Wi-Fi, prova a seguire la seguente procedura per risolverli potenzialmente.

Creazione di una nuova configurazione Wi-Fi in macOS High Sierra

Eseguire il backup del Mac prima di continuare, questa procedura comporta la rimozione dei file di configurazione a livello di sistema. Non procedere senza un backup eseguito in modo da poter eseguire il rollback se qualcosa va storto.

  1. Innanzitutto, disattivare il Wi-Fi abbassando la voce della barra dei menu Wi-Fi nell’angolo in alto a destra e selezionando “Disattiva Wi-Fi”
  2. Dal Finder, crea una nuova cartella sul desktop (o un’altra cartella utente) e chiamala qualcosa come “WiFiConfigBackup”
  3. Vai a Finder in macOS e apri il menu “Vai”, quindi scegli l’opzione “Vai alla cartella”
  4. Immettere il seguente percorso di directory nella finestra e quindi fare clic su “Vai”
  5. / Library / Preferences / SystemConfiguration /

  6. Trova e seleziona i seguenti file che si trovano nella cartella SystemConfiguration ora aperta
  7. com.apple.airport.preferences.plist
    com.apple.network.eapolclient.configuration.plist
    com.apple.wifi.message-tracer.plist
    NetworkInterfaces.plist
    preferences.plist

  8. Trascina questi file nella cartella “WiFiConfigBackup” che hai creato nel secondo passaggio (in alternativa, se sei avanzato, hai un backup e sai cosa stai facendo, puoi rimuoverli)
  9. Riavvia il Mac andando al menu  Apple e scegliendo “Riavvia”, quindi avvia il Mac come al solito
  10. Ritorna al menu Wi-Fi nell’angolo in alto a destra e seleziona “Attiva Wi-Fi”, quindi accedi alla rete wireless come al solito

In sostanza, ciò che sta facendo è abbandonare le tue vecchie preferenze wireless e far sì che MacOS High Sierra li sostituisca generando nuove preferenze wi-fi. Per molti utenti, questo è sufficiente per risolvere qualsiasi problema con la rete wifi.

Facoltativo: crea una nuova posizione di rete personalizzata

Se hai ancora problemi con il Wi-Fi dopo aver abbandonato le preferenze e riavviato il Mac, puoi provare i seguenti passaggi per creare un nuovo percorso di rete con impostazioni di configurazione personalizzate.

  1. Vai al  menu Apple e seleziona “Preferenze di Sistema”
  2. Seleziona il pannello “Rete” quindi scegli “Wi-Fi” dall’elenco
  3. Nella parte superiore del pannello delle preferenze, apri il menu “Posizione” e seleziona “Modifica località” dal menu a discesa
  4. Crea una nuova posizione in Preferenze di rete

  5. Fai clic sul pulsante [+] plus per creare un nuovo percorso di rete, chiamarlo qualcosa come “FixWiFiCustomConfig” o qualsiasi cosa ti sia facilmente identificabile, quindi fare clic su “Fine”
  6. una nuova posizione di rete per risolvere alcuni problemi di rete wireless

  7. Accanto a Nome rete, apri il menu a discesa e seleziona la rete Wi-Fi per partecipare, inserisci la password se applicabile
  8. Fare clic sul pulsante “Avanzate” nell’angolo del pannello delle preferenze di rete
  9. Scegli la scheda “TCP / IP” e fai clic su “Rinnova DHCP Lease”
  10. rinnova il DHCP per ottenere automaticamente le informazioni DHCP

  11. Quindi vai alla scheda “DNS”, e all’interno della sezione “Server DNS” fai clic sul pulsante [+] plus, quindi aggiungi i seguenti indirizzi IP (una voce per riga, dal momento che si tratta di server DNS di Google, puoi usare gli altri se preferisci, ma questi sono particolarmente facili da ricordare e onnipresenti):
  12. 8.8.8.8
    8.8.4.4
    aggiungere impostazioni DNS personalizzate per migliorare le ricerche DNS

  13. Quindi, selezionare la scheda “Hardware” e impostare l’opzione “Configura” su “Manualmente”
  14. Regola l’opzione “MTU” su “Personalizzato” e imposta il numero su “1453”
  15. L'impostazione MTU personalizzata nelle preferenze di rete

  16. Ora fai clic su “OK”
  17. Infine, fai clic su “Applica” per impostare le modifiche di rete appena fatte per la nuova posizione di rete
  18. Esci dalle Preferenze di Sistema
  19. Apri Safari o Chrome e visita un sito Web: dovrebbe caricarsi bene

Questa sequenza di cestinare le preferenze wi-fi, generare nuove preferenze wireless e quindi, se necessario, creare una nuova posizione di rete con DNS e MTU personalizzati sono una serie di passaggi di vecchia data per la risoluzione di vari problemi wireless in molte versioni di Mac OS, tra cui Sierra, El Capitan e prima.

Alta Sierra Wi-Fi continua a non funzionare?

Se hai fatto tutto quanto sopra e hai ancora problemi con la rete wireless, puoi provare anche alcuni suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi;

  • Prova a connetterti a una rete wi-fi completamente diversa, se il wi-fi funziona bene con altre reti potrebbe essere un problema con il router
  • Collegare un dispositivo completamente diverso allo stesso router Wi-Fi, funziona correttamente?
  • Prova a regolare il canale del router Wi-Fi o usa 2.4GHZ invece di 5GHZ (o viceversa)
  • Se tutto il resto fallisce e il wi-fi funziona bene prima di utilizzare High Sierra, è possibile effettuare il downgrade di macOS High Sierra a una versione precedente di macOS presumendo di aver eseguito un backup con Time Machine prima di eseguire l’aggiornamento a High Sierra. Il downgrade è piuttosto drammatico e dovrebbe essere considerato l’ultima risorsa

Hai avuto problemi con il wi-fi in macOS High Sierra? funziona bene per te in macOS High Sierra?

Like this post? Please share to your friends: