Risoluzione dei Problemi Comuni in macOS High Sierra

Hai difficoltà con macOS High Sierra? Mentre la maggior parte degli utenti Mac che eseguono l’aggiornamento a macOS High Sierra non hanno problemi con il software di sistema, ci sono piccoli gruppi di utenti che hanno riscontrato una serie di problemi con l’aggiornamento del software. Questo tende a verificarsi con tutte le principali versioni del software di sistema, a causa di problemi di compatibilità, app di terze parti, bug o una serie di altri motivi. Questo articolo tenta di raccogliere un elenco di alcuni dei problemi MacOS High Sierra segnalati, insieme a possibili soluzioni per la risoluzione dei problemi relativi a tali problemi, sebbene non sia affatto esauriente.

Vi sono rapporti misti di alcuni utenti Mac che eseguono l’aggiornamento a macOS High Sierra e quindi presentano una serie di problemi, dai problemi di installazione o download dell’installatore, alla rapida scarica della batteria, all’impossibilità per alcune app di aprirsi, alle app in crash, a strani problemi di prestazioni o complessivi degrado delle prestazioni, problemi con il montaggio e la lettura dei dischi, problemi con la connettività di rete e wi-fi, problemi con la grafica o display, tra una varietà di altri problemi che possono essere frustranti. Immergiti e segnala le tue esperienze nei commenti qui sotto.

Il download di MacOS High Sierra fallisce

Alcuni utenti segnalano errori nel tentativo di scaricare macOS High Sierra dal Mac App Store. Se ciò accade, la prima cosa che dovresti fare è assicurarti che il tuo Mac sia connesso a Internet e abbia una connessione Internet funzionante.

Spesso semplicemente rilanciare l’App Store è sufficiente per risolvere anche un problema di download.

  1. Esci dal Mac App Store
  2. Riavvia il Mac App Store e prova a scaricare nuovamente macOS High Sierra

Raramente, potrebbe essere necessario riavviare il Mac, tuttavia non dovrebbe essere necessario.

Il programma di installazione di MacOS High Sierra non è completo o non è in grado di eseguire un’unità USB

Alcuni utenti segnalano di non essere in grado di scaricare l’app di installazione completa per macOS High Sierra, e di finire con una piccola versione 20mb che tenta di scaricare il resto dell’installer durante l’installazione stessa. Ciò impedisce all’utente di creare un programma di installazione USB per MacOS High Sierra.

Una soluzione alternativa a questo problema è utilizzare uno strumento di terze parti per scaricare il programma di installazione completo di MacOS High Sierra come discusso qui.

L’installazione di MacOS High Sierra non riesce

Se l’installazione non riesce, di solito in modo molto evidente con un messaggio di errore quando si tenta di installare l’aggiornamento di High Sierra, la soluzione è in genere per scaricare nuovamente il programma di installazione e quindi reinstallare macOS High Sierra.

Ci sono vari messaggi di errore che possono essere visti in questo incluso: «Il percorso / Sistema / Installazione / Pacchetti / OSInstall.mpkg sembra essere mancante o danneggiato. Chiudere il programma di installazione per riavviare il computer e riprovare.» O, raramente, messaggi di errore più oscuri con «macOS non può essere installato sul computer» o «Si è verificato un errore durante la verifica del firmware. Esci dal programma di installazione per riavviare il computer e riprova.»

Se ricevi errori di pacchetto o errori di applicazione danneggiati, elimina «Installa macOS High Sierra.app» dalla cartella / Applicazioni / sul Mac, quindi scarica nuovamente il programma di installazione dal Mac App Store.

Riavvia il Mac, quindi prova a reinstallare Mac OS High Sierra utilizzando nuovamente l’app «Installa macOS High Sierra.app». Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi con tentativi di installazione falliti.

MacOS High Sierra non può essere installato, o si rifiuta di installare su un Mac

Se macOS High Sierra non procederà con l’installazione sul Mac, di solito con una notifica sulla falsariga di «macOS High Sierra non può essere installato», è probabile che il Mac non sia compatibile con High Sierra.

È possibile controllare l’elenco di compatibilità per i Mac che supportano macOS High Sierra qui, in generale se il Mac esegue Sierra ed è ragionevolmente moderno, dovrebbe funzionare.

Errore «L’installazione di macOS non può continuare»

Alcuni utenti Mac riscontrano un errore di installazione che afferma «L’installazione di macOS non può continuare. L’installazione richiede il download di contenuti importanti. Quel contenuto non può essere scaricato in questo momento. Riprovare più tardi.»

La risoluzione di questo problema di solito comporta più semplici passaggi: conferma che il Mac ha un accesso a Internet affidabile e attivo, quindi tenta di installare nuovamente macOS High Sierra.

A volte un riavvio può essere sufficiente per correggere anche questo errore.

L’installazione di macOS High Sierra si blocca, bloccata sullo schermo nero o bianco

Molto raramente, un’installazione di macOS High Sierra fallisce e rimane bloccata su uno schermo nero o su uno schermo bianco.

Se vedi uno schermo tutto nero o tutto bianco, la prima cosa che dovresti fare è aspettare, poiché il problema potrebbe risolversi da solo, anche se occorrono alcune ore.

Inoltre, con uno schermo tutto nero, assicurati che la luminosità dello schermo sia aumentata sul Mac. Ci sono alcune segnalazioni di oscuramento dello schermo dell’installatore per qualsiasi motivo, e semplicemente alzando la luminosità sul display si rivela la normale schermata di installazione.

Se l’installazione è completamente bloccata su uno schermo vuoto, potrebbe essere necessario reinstallare macOS High Sierra. Prova a riavviare il Mac e ad eseguire di nuovo il programma di installazione di High Sierra oppure, se disponi di un’unità di installazione di avvio USB di macOS High Sierra, esegui il programma di installazione da lì.

Se l’installazione è veramente bloccata, potrebbe essere necessario reinstallare macOS High Sierra tramite la modalità di ripristino, riavviando il Mac e tenendo premuto Command + R e quindi scegliendo di reinstallare macOS.

L’installazione di High Sierra fallisce completamente, Mac OS non si avvia

Questo è raro, ma ci sono alcuni rapporti che l’installazione di High Sierra fallisce. Se l’installazione fallisce e il sistema operativo Mac non si avvia affatto, di solito si blocca su uno schermo grigio vuoto, potrebbe essere necessario reinstallare il software di sistema sul Mac. Ma prima dovresti provare a resettare NVRAM / PRAM su Mac.

  1. Spegni il Mac, quindi riaccendilo e tieni premuti contemporaneamente i tasti OPTION, COMMAND, P, R
  2. Continuare a tenere COMANDO OPZIONE P R fino a quando non si sente di nuovo il suono di avvio, in genere occorrono circa 15 lunghi secondi

Se il Mac non si avvia dopo aver ripristinato la NVRAM, è probabile che sia necessario reinstallare il software di sistema. Potrebbe essere possibile farlo con un’unità di avvio High Sierra, se ne è disponibile una, altrimenti è possibile utilizzare la modalità di ripristino per reinstallare. Puoi avviare la modalità di recupero riavviando il Mac e tenendo premuto Command + R, quindi scegli di reinstallare macOS.

Se non riesci a reinstallare macOS High Sierra, e il Mac non si avvierà normalmente, puoi anche riavviare il Mac e tenere premuto Command + Shift + Option + R e scegliere di reinstallare macOS su internet recovery, che reinstallerà la versione di Mac OS che viene fornito sul Mac.

APFS non funziona con unità Fusion o HDD normali

Il supporto APFS non è attualmente implementato per le unità Fusion o HDD nelle versioni macOS High Sierra, ma il supporto Fusion e HDD per APFS dovrebbe arrivare in una futura versione di aggiornamento del software.

Se al momento MacOS High Sierra è in esecuzione con un’unità Fusion di HDD di rotazione standard, assicurarsi di aggiornare il software di sistema quando arrivano nuove versioni per ricevere supporto per APFS.

MacOS High Sierra congelamento o bancarelle

Esistono segnalazioni miste di Mac che si bloccano, si bloccano o non rispondono in caso di installazione di macOS High Sierra.

Alcuni utenti segnalano che il loro cursore e tastiera non rispondono con High Sierra, ma la musica o l’audio continueranno a suonare. Questo è spesso attivato dopo l’avvio di un video su Mac, tramite YouTube, Facebook o servizi simili. In tale scenario, il Mac deve essere riavviato forzatamente per ripristinare nuovamente la funzionalità della tastiera e del mouse o del trackpad. Una soluzione alternativa a questo problema frustrante potrebbe essere l’utilizzo di un browser Web alternativo, che si tratti di Safari, Safari Tech Preview, Chrome, Firefox o Opera.

Ci sono altre segnalazioni di Mac che si bloccano completamente con un cursore bloccato o un cursore beachball bloccato che non risponde o non si muove, inoltre richiede un riavvio forzato del Mac per ripristinare la funzionalità. Questi problemi potrebbero essere il risultato di un bug o di un problema di compatibilità con macOS High Sierra, nel software di sistema principale o con un’app o un servizio di terzi in uso sui Mac. L’aggiornamento delle app e l’installazione degli aggiornamenti software disponibili possono risolvere il problema. Se questa situazione rimane irrisolta per l’utente e diventa impraticabile, il downgrade di macOS High Sierra mediante un precedente backup di Time Machine è una soluzione alternativa, anche se lo spostamento dell’utente su una versione precedente del software di sistema.

I display esterni non funzionano con MacOS High Sierra o Screens Flickering

Ci sono alcune segnalazioni di alcuni Mac che hanno problemi con i display esterni dopo l’aggiornamento a macOS High Sierra. Alcuni utenti rimuovono lo schermo sfarfallando o lampeggiando vari colori a caso, oppure dopo che un Mac è entrato in modalità clamshell con uno schermo esterno collegato.

Se si verificano problemi con schermi esterni che non funzionano correttamente, provare a reimpostare Mac SMC.

WindowServer che causa una pesante attività della CPU

Ci sono relazioni miste di attività del processore WindowServer insolitamente alte con alcune impostazioni in High Sierra. L’utilizzo elevato della CPU del WindowServer può talvolta essere risolto disabilitando gli effetti di trasparenza in Mac OS.

Assicurarsi di aggiornare eventuali aggiornamenti a macOS High Sierra disponibili, nonché eventuali driver di grafica di terze parti, se applicabili.

Visualizza artefatti o distorsioni grafiche dello schermo

Alcuni utenti Mac hanno segnalato problemi con insoliti artefatti di visualizzazione e distorsioni grafiche sui loro schermi. Questo potrebbe essere correlato a problemi con il nuovo motore grafico in macOS High Sierra e determinati componenti hardware, oppure potrebbe essere correlato a software o driver di terze parti installati sul Mac. È probabile che i problemi grafici relativi al software di sistema principale siano risolti in un futuro aggiornamento del software, mentre i problemi grafici dipendenti da software o driver di terze parti richiedono probabilmente un aggiornamento da parte di tali produttori e / o sviluppatori.

Il Mac non si sveglierà dal sonno con l’alta Sierra

Numerosi utenti su discussion.apple.com segnalano difficoltà con un Mac che si sveglia dal sonno da quando installa High Sierra.

I tipici passaggi per la risoluzione dei problemi relativi alla reimpostazione di SMC o VRAM potrebbero essere una soluzione ai problemi di sospensione e riattivazione. Apparentemente il supporto Apple ha detto ad alcuni utenti in questo scenario di reinstallare semplicemente macOS tramite la modalità di ripristino.

Una soluzione alternativa è riavviare o spegnere il Mac e poi riavviarlo ogni volta che il Mac si rifiuta di riattivare dal sonno, ma ovviamente è abbastanza fastidioso.

MacOS High Sierra 10.13 Problemi Wi-Fi

Alcuni utenti hanno segnalato che macOS High Sierra ha difficoltà a connettersi alle reti wi-fi. Di solito è una questione semplice da risolvere, spesso basta disattivare il servizio, riavviare e riattivare il wireless è sufficiente per risolvere il problema:

  1. Disattiva Wi-Fi dal menu wireless in macOS
  2. Riavvia il Mac
  3. Attiva Wi-Fi dal menu wireless

Abbiamo creato una guida separata per risolvere i problemi wi-fi su macOS High Sierra qui, che potrebbe essere utile.

Se fallisce, prova i suggerimenti per risolvere i problemi wi-fi con macOS High Sierra che ha funzionato con Sierra come discusso qui, è una serie di passaggi di risoluzione dei problemi Wi-Fi universali che possono aiutare i problemi di connettività wireless in quasi tutte le versioni del software di sistema macOS.

Inoltre, ci sono rapporti contrastanti di difficoltà di connessione a reti wi-fi che nascondono il loro nome router (SSID). Se colleghi un Mac a un router Wi-Fi con SSID nascosto, una soluzione temporanea consiste nel mostrare l’SSID (nome router) e rendere nuovamente visibile l’SSID. Ciò richiede l’accesso al router Wi-Fi e tale processo varia a seconda del fornitore di router wireless.

Alcune app non funzionano in macOS High Sierra

La maggior parte delle app che hanno funzionato con Sierra dovrebbe funzionare con High Sierra, ma ciò nonostante alcuni problemi di compatibilità possono persistere con High Sierra. Esempi di app segnalate per avere problemi con macOS High Sierra includono alcune versioni di Final Cut Pro, Motion, Indesign, Logic, Compressor, Microsoft Office, Adobe Photoshop, tra gli altri. In quasi tutti i casi, l’installazione della versione più recente di tali app, insieme a qualsiasi altro aggiornamento software disponibile su macOS, dovrebbe risolvere i problemi.

L’approccio migliore è aggiornare le app, dalla scheda Aggiornamenti App Store Mac o se l’app offre aggiornamenti software diretti, quindi installarle.

Rivolgersi allo sviluppatore dell’app per verificare se è disponibile una nuova versione dell’app e assicurarsi che sia compatibile con macOS High Sierra.

iMessaggi non si sincronizzano correttamente con MacOS High Sierra

Alcuni utenti notano che iMessage non si sincronizzano correttamente dopo l’aggiornamento a macOS High Sierra. A volte iMessage possono arrivare in ritardo o essere fuori sincrono con un iPhone o vari altri problemi.

Se hai difficoltà con iMessage, disabilitando e riattivando i Messaggi nella sezione «Account» delle preferenze di Messaggi puoi a volte risolvere il problema. Alcuni utenti riescono a disconnettersi e ad accedere nuovamente.

L’aggiornamento all’ultima versione di macOS High Sierra è consigliato quando possibile.

Il Mac si sente lento dopo l’installazione di MacOS High Sierra

Se hai appena installato macOS High Sierra su un Mac e ti senti più lento del solito, è probabile a causa dell’indicizzazione e di altre attività di manutenzione in background relative a Spotlight, Siri, app Foto, iCloud e altre funzioni di sistema.

Lasciare semplicemente il Mac acceso e lasciarlo inattivo mentre elabora le attività in background necessarie in genere è sufficiente per risolvere i problemi di prestazioni riscontrati subito dopo l’aggiornamento del software di sistema macOS.

In effetti, molti Mac potrebbero sentirsi più veloci con macOS High Sierra, in particolare con attività relative al disco come la copia e lo spostamento di file, a causa del nuovo file system APFS. Anche in questo caso, se si verificano problemi di prestazioni, è sufficiente attendere un po ‘per risolvere il problema.

Se i problemi di prestazioni persistono, investigare app o processi che utilizzano un elevato utilizzo della CPU tramite Activity Monitor è un buon punto di partenza. A volte un processo errante può essere eseguito in background e rallentare le cose consumando risorse di calcolo.

Ulteriori suggerimenti per la risoluzione dei problemi per macOS High Sierra

  • Installa tutti gli aggiornamenti disponibili sul software di sistema macOS e su eventuali app di terze parti problematiche tramite l’App Store o gli sviluppatori
  • Crea un nuovo account utente su Mac, riavvia e accedi a quel nuovo account utente – il problema esiste anche su quell’account utente? In tal caso, potrebbe esserci un problema con l’account utente originale e non con il software di sistema
  • Prendi in considerazione il backup del Mac e la reinstallazione del software di sistema macOS High Sierra, puoi farlo riavviando la modalità di ripristino e seguendo le istruzioni qui riportate per reinstallare il software di sistema sul sistema operativo corrente
  • È possibile eseguire il backup del Mac e quindi pulire l’installazione di macOS High Sierra che richiede la cancellazione del disco rigido del Mac e la reinstallazione di una versione vuota di High Sierra, operazione che si ottiene facendo un’unità di installazione USB avviabile macOS High Sierra
  • Il downgrade di macOS High Sierra a una versione precedente del software di sistema utilizzando un recente backup pre-High Sierra Time Machine è spesso l’ultima risorsa

Hai avuto problemi con macOS High Sierra? Se sì, sei riuscito a risolvere e risolvere i problemi con successo? Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti qui sotto.

Novità e aggiornamenti per il 2024

Con il passare del tempo, è importante rimanere aggiornati sulle ultime notizie riguardanti macOS. Nel 2024, Apple ha rilasciato diverse patch e aggiornamenti per High Sierra, mirando a migliorare la sicurezza e la stabilità del sistema operativo. Gli utenti sono incoraggiati a installare questi aggiornamenti per evitare problemi di sicurezza e per mantenere le prestazioni ottimali del loro Mac.

Inoltre, sono emerse nuove app compatibili con High Sierra che offrono funzionalità avanzate. È consigliabile esplorare il Mac App Store per scoprire queste applicazioni e sfruttare al meglio le potenzialità del proprio Mac. Ricorda, rimanere proattivi nella gestione del tuo software è fondamentale per un’esperienza utente senza intoppi.

Infine, se hai riscontrato problemi persistenti, considera di contattare il supporto Apple o di visitare i forum di discussione per trovare soluzioni condivise da altri utenti. La comunità Apple è sempre pronta ad aiutare e condividere conoscenze.

ItBookMac