Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Ridimensiona in lotti le immagini in Mac OS X utilizzando Automator

Hai bisogno di ridimensionare una tonnellata di immagini su un Mac? Invece di scaricare un’applicazione di terze parti o utilizzare Anteprima, è possibile utilizzare Automator per gestire l’intera operazione, anche rinominando le immagini per indicare che sono state ridimensionate a una nuova risoluzione.

Automator è incluso in ogni cartella / Applicazioni / cartella di Mac OS X ed è semplice da usare, rendendolo uno strumento eccellente per attività ripetitive come questa. Se non hai mai utilizzato Automator in precedenza, non preoccuparti, eseguiremo l’intero processo per farlo funzionare, e il risultato sarà una semplice app che ridimensiona qualsiasi immagine che viene trascinata e rilasciata su di essa.

Come ridimensionare un gruppo di immagini con un’app di Automator su Mac

Questo creerà una piccola applicazione per Mac con supporto per il drag and drop, con il risultato che i file che vengono rilasciati verranno automaticamente ridimensionati.

  1. Avvia Automator e seleziona per creare una nuova applicazione
  2. Dal menu Libreria lato sinistro, fare clic su “File e cartelle”, quindi fare doppio clic su “Chiedi elementi Finder”
  3. Ora sul lato destro impostare la voce “Chiedi elementi del Finder” su “Inizia dal desktop”, quindi fare clic sulla casella di controllo accanto a “Consenti selezione multipla”
  4. Successivamente, dallo stesso menu File e cartelle, trova e fai doppio clic su “Copia elementi del Finder”
  5. Dal menu a discesa sul lato destro accanto a “A” scegli “Altro” e crea una nuova cartella denominata “Ridimensionata”
  6. : Sempre dalla libreria, fai doppio clic su “Rinomina elementi del Finder” per aggiungere anche quell’azione
  7. Dal menu a discesa scegliere “Aggiungi testo” e nella casella qui sotto aggiungere “-resized” per apparire dopo il nome del file
  8. Ora fai clic su “Foto” dal menu Libreria sul lato sinistro, quindi fai doppio clic su “Scala immagini” e seleziona la larghezza dei pixel ridimensionata delle immagini
  9. Esegui il flusso di lavoro per testarlo, altrimenti scegli “Salva” per creare un’applicazione che permetta il ridimensionamento di gruppi di immagini

Se vuoi che le immagini ridimensionate vengano visualizzate nella stessa posizione della cartella di origine, scegli “Variabile” e “Percorso” come cartella “A” in “Copia elementi del Finder”, se scegli questa opzione dovresti assicurarti di aggiungere l’azione Rinomina in modo da non sovrascrivere accidentalmente alcun file esistente.

Ridimensiona le immagini in batch con Automator in Mac OS X

Una volta salvato il flusso di lavoro di Automator come applicazione, è possibile mantenere l’app sul desktop o sul Dock e trascinare le immagini su di esso per ridimensionarle automaticamente.

Opzionale: crea un servizio per il ridimensionamento batch su Mac

Un’altra opzione consiste invece nel percorso “Servizi”, che aggiunge l’opzione “Ridimensiona” ai menu contestuali di Mac OS X con il tasto destro del mouse.

Per farlo, inizia dal primo passaggio ma invece di scegliere una “Applicazione” in Automator, scegli invece di creare un “Servizio”. Salva come al solito, quindi seleziona solo più file nel file system, fai clic con il pulsante destro del mouse sul gruppo di immagini e troverai la nuova opzione Ridimensiona batch, che quando selezionata esegue automaticamente il processo di ridimensionamento.

È così facile, quindi l’unica decisione da prendere è se lo vuoi nel menu alternativo o come app standalone con supporto drag and drop.

Non è un fan di Automator, o preferirebbe un’altra opzione? È possibile ridimensionare manualmente i gruppi di immagini anche in Anteprima, anche se non sarà così automatizzato che gestisce ancora le foto di massa in modo ottimale. Inoltre, è possibile ritoccare e ridimensionare le immagini dai sip degli strumenti da riga di comando, che richiede l’uso del terminale e quindi può essere considerato più avanzato, ma può essere copiato che lo rende incredibilmente utile. Con così tante opzioni incluse in modo nativo in Mac OS X, non c’è davvero alcun motivo per scaricare un’app di terze parti per eseguire queste attività su un Mac.

Like this post? Please share to your friends: