Come riavviare un Mac dalla riga di comando di OS X.
Per avviare immediatamente il riavvio da OS X Terminal, digita la seguente stringa di comando al prompt (locale o remoto):
sudo shutdown -r ora
Successivamente, sarà necessario inserire la password dell’amministratore quando richiesto, poiché il comando è preceduto da sudo, che fornisce i privilegi di superutente del comando shutdown necessari per eseguire il comando reboot.
Il Mac verrà immediatamente riavviato, quindi assicurati di chiudere eventuali documenti importanti prima di procedere. Se hai disattivato il salvataggio automatico, è meglio fare un backup dei tuoi dati.
Come riavviare dalla riga di comando con un messaggio
Puoi aggiungere un messaggio alla notifica di riavvio per chi ha effettuato l’accesso tramite SSH, aggiungendo un preventivo alla fine in questo modo:
sudo shutdown -r ora «Riavvia ora per OSXDaily.com»
Questo è simile a quanto segue per chiunque abbia effettuato l’accesso al Mac:
Spegni ORA!
*** FINALE Messaggio di arresto del sistema dall’utente @ nomehost ***
Sistema in calo IMMEDIATAMENTE
Riavvio ora per OSXDaily.com
È arrivato il tempo di spegnimento del sistema.
Il rapporto farà riferimento allo spegnimento sia che si stia riavviando, spegnendo o dormendo, motivo per cui può essere utile aggiungere un messaggio al comando, che viene riportato come penultima riga. Inoltre, «user @ hostname» sarà quello di chi ha avviato il riavvio.
Usando questo comando shutdown, sarebbe anche facile modificare un trucco passato per dormire da remoto un Mac per poter riavviare o spegnere un Mac in remoto.
Il comando shutdown è in uso sin dai primi giorni di Mac OS X ed è ancora presente in Lion, Mountain Lion, Mavericks e Yosemite in poi. Come avrai intuito, il comando shutdown può essere utilizzato per altre attività come la chiusura del Mac, la sospensione del Mac istantaneamente, come con pmset, e altro.
Novità nel 2024: Ottimizzazione del Riavvio remoto
Nel 2024, con l’evoluzione continua di macOS, ci sono nuove opzioni per l’amministrazione del sistema da remoto. Apple ha migliorato gli strumenti di gestione remota, rendendo più facile per gli amministratori riavviare i Mac senza necessità di accesso fisico. Utilizzando strumenti come Apple Remote Desktop o comandi integrati in Terminal, il processo di riavvio può essere eseguito in modo ancora più fluido.
Inoltre, considerando la crescente importanza della sicurezza, è fondamentale sapere che i comandi di riavvio possono essere integrati in script di automazione per garantire che i sistemi siano sempre aggiornati e protetti. Ricordati di controllare le impostazioni di sicurezza e autorizzazione per garantire che solo gli utenti autorizzati possano eseguire tali operazioni.
Infine, con l’introduzione di nuove funzioni di macOS, come il supporto migliorato per la gestione dei processi in background, il riavvio può essere pianificato in modo più efficiente, permettendo una gestione intelligente delle risorse e una migliore esperienza utente complessiva.