Questo non è garantito per tutti, perché dipende dall’utilizzo di Keychain in Mac OS X, che non tutti usano, ma dovrebbe essere la prima cosa da verificare se si finisce in una situazione del genere o se si risolve il problema con qualcuno altrimenti manca la password di backup crittografata. Nella maggior parte dei casi, ciò deve essere fatto sul computer in cui sono stati effettuati i backup, a meno che l’utente non abbia abilitato il portachiavi iCloud, che sarebbe quindi possibile su qualsiasi macchina utilizzando lo stesso ID Apple. In ogni caso, ecco cosa è necessario fare per tentare di recuperare una password di backup crittografata persa:
Come recuperare una password di backup dell’iPhone dimenticata o persa
Questo metodo è utile per recuperare una password di backup iOS dimenticata o persa effettuata in iTunes. È lo stesso se il backup del dispositivo è per un iPhone, iPad o iPod touch. Ecco i passaggi necessari per trovare la password di backup:
- Apri Accesso Portachiavi, che si trova in / Applicazioni / Utility /
- Usa la casella di ricerca nell’angolo in alto a destra e digita «iphone backup»
- Fai doppio clic sul risultato, assumendo che ci sia qualcosa in Keychain
- Seleziona la casella accanto a «Mostra password» e inserisci la password dell’amministratore Mac per rivelare la password persa associata al backup iPhone crittografato
- Prendi nota della password, quindi chiudi Accesso Portachiavi
Ora puoi tornare su iTunes e utilizzare la password ripristinata per accedere al backup crittografato attraverso il normale processo di ripristino.
Se nulla in relazione al backup di iOS viene visualizzato in Accesso Portachiavi, sei sfortunato in termini di accesso ai backup crittografati a meno che tu non possa in qualche modo indovinare la loro password. La crittografia è estremamente sicura (come dovrebbe essere), e quindi non può essere aggirata in alcun modo ragionevole disponibile per un essere umano.
Cosa fare se non esiste un’opzione di recupero della password per i backup crittografati?
Se il trucco di cui sopra non rivela la password di backup, non significa che il dispositivo iOS sia improvvisamente inutilizzabile. Significa piuttosto che deve essere utilizzato nel suo stato attuale, o ripristinato alle impostazioni di fabbrica e quindi configurato come nuovo dispositivo senza ripristino dal backup crittografato, trattandolo fondamentalmente come un telefono nuovo di zecca. I backup di iCloud potrebbero essere comunque disponibili, accessibili tramite un ID Apple, ma questo non è nemmeno garantito poiché non tutti utilizzano il servizio di backup di iCloud.
È importante sottolineare che questo è specifico per accedere ai backup crittografati protetti da password creati da iTunes, e non avrà alcun impatto sui codici di accesso persi impostati sul dispositivo stesso o su qualsiasi altra misura di sicurezza adottata per bloccare l’iPhone, iPad o iPod touch, tramite un servizio di crittografia di terze parti o altro.
Novità del 2024 sul recupero delle password di backup
Nel 2024, Apple ha introdotto nuove funzionalità per migliorare la sicurezza e la gestione dei backup. Con l’aggiornamento a iOS 17, gli utenti possono ora utilizzare l’autenticazione a due fattori per una maggiore protezione dei loro backup. Questo aggiunge un ulteriore strato di sicurezza, rendendo il recupero della password ancora più sicuro.
Inoltre, Apple ha ampliato le opzioni di recupero, permettendo agli utenti di recuperare le password di backup attraverso il supporto tecnico ufficiale. Questo è un grande passo avanti per chi ha difficoltà a recuperare le proprie password senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti non sicure.
Infine, è sempre bene ricordare di eseguire backup regolari e di annotare le proprie password in un luogo sicuro. La gestione delle password è fondamentale, soprattutto in un’epoca in cui la sicurezza dei dati è al primo posto. Assicurati di approfittare dei nuovi strumenti disponibili per mantenere i tuoi dati protetti e facilmente accessibili.