Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Quanti dati cellulari usa IMessage? Ecco come scoprirlo su iPhone

Sarai in grado di trovare queste informazioni su qualsiasi iPhone o iPad dotato di cellulare con una versione iOS moderna, sebbene molti di noi utilizzino iMessage principalmente sugli iPhone, motivo per cui ci concentreremo su quel dispositivo.

Ricerca del consumo di dati di iMessage in iOS

  1. Avvia l’app “Impostazioni” e vai alla sezione “Cellulare” situata in alto
  2. Passare oltre le app elencate e fino in fondo e selezionare “Servizi di sistema”
  3. Trova “Servizi di messaggistica” nella parte superiore per vedere il consumo totale di dati cellulari iMessage

Trova l'utilizzo dei dati di iMessage

In questo esempio di schermate, “Messaging Services” (iMessage) ha utilizzato 408 MB dall’ultima volta che le statistiche sui dati di utilizzo della cella sono state ripristinate.

Vedi l'utilizzo dei dati di iMessage

Tenete presente che la maggior parte di questo messaggio di utilizzo dei dati è dovuto esclusivamente a foto e video, alla trasmissione effettiva di testi generici e alla messaggistica senza multimedia. Mentre il primo può consumare fino a 5 MB per immagine inviata, le ultime comunicazioni testuali sono letteralmente misurate in piccoli kilobyte e potrebbero a malapena scalfire anche i più piccoli piani dati.

A differenza delle app di terze parti per iPhone e di molti altri servizi in bundle, non è possibile disabilitare l’invio di iMessage su dati cellulari, pur mantenendo abilitato le connessioni wi-fi, e invece si dovrebbe disattivare completamente la funzionalità e tornare a SMS. Certamente funziona per evitare l’ulteriore consumo di dati cellulari, ma il rientro in SMS può avere i suoi problemi se non si dispone di un generoso piano di messaggistica associato all’iPhone, il che rende un delicato equilibrio.

Forse la soluzione migliore per coloro che dispongono di piani dati limitati che vengono colpiti da cariche di eccedenza dovute a un iMessaging basato su supporti multimediali è di monitorare l’utilizzo di volta in volta e assicurarsi di collegarsi a una rete Wi-Fi il più spesso possibile per scaricare il dati da cellulare sulla rete wireless. Puoi sempre ridurre l’invio di foto e video, o inviarli selettivamente come SMS, se hai un piano di sms da riporre – tieni a mente che il protocollo SMS / MMS è abbastanza spietato con la compressione e la qualità di qualsiasi l’immagine o il film inviati tramite gli MMS tradizionali saranno terribili rispetto a iMessage.

Infine, per coloro che possiedono un Mac e un iPhone e si affidano a iMessage per condividere facilmente i file tra i due dispositivi, prestare particolare attenzione all’essere su una rete Wi-Fi quando si utilizza il servizio per inviare materiale tra iOS e OS X, che è molto efficace ma può tassare un piano cellulare particolarmente difficile.

Like this post? Please share to your friends: