Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Prepara un Mac per OS X Mavericks nel modo giusto

OS X Mavericks è la più recente release del sistema operativo per gli utenti Mac, con versione OS X 10.9, ed è ora disponibile come download gratuito. Dotato di oltre 200 nuovi miglioramenti e perfezionamenti di funzionalità, include alcune nuove funzionalità molto utili che renderanno felici molti utenti Mac, che vanno dai tag del Finder, alle finestre del Finder a schede, al miglioramento della durata della batteria e alla gestione dell’alimentazione. È una grande versione di OS X e tutti gli utenti che possono aggiornare i loro Mac dovrebbero farlo, ed è quello con cui ti aiuteremo; preparare il tuo Mac per l’aggiornamento di OS X Mavericks.

Mavericks è super facile da installare ed è abbastanza simile a Mountain Lion che è improbabile che la maggior parte degli utenti incontrino problemi con l’aggiornamento relativo alla compatibilità delle app o al supporto del sistema. Tuttavia, le nuove versioni principali del sistema operativo offrono un buon momento per scorrere una semplice lista di controllo per assicurare la compatibilità del Mac stesso, delle tue app, e anche per eseguire alcune operazioni di pulizia generale, manutenzione e, forse, più importante di tutte – backup .

1: Verifica la compatibilità del sistema Mac

Al suo centro, l’aggiornamento a OS X Mavericks richiede quanto segue:

  • CPU Intel a 64 bit
  • GPU avanzata
  • 8 GB di spazio libero su disco
  • OS X Lion o OS X Mountain Lion
  • Connessione Internet in modo che possa essere scaricata dal Mac App Store

Se alcuni di questi sembrano espressioni gergali, è spesso più facile pensare in termini di novità dei modelli Mac. Più recente è il Mac, meglio è, ma qui ci sono le basi supportate dell’hardware:

  • iMac (metà 2007 o successivo)
  • MacBook (alluminio da 13 pollici, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 o successiva)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009 o successiva), (15 pollici, metà / fine 2007 o versione successiva), (17 pollici, fine 2007 o versione successiva)
  • MacBook Air (fine 2008 o successivo)
  • Mac Mini (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
  • Xserve (inizio 2009)

L’elenco è abbastanza ampio e se un Mac esegue Mountain Lion eseguirà anche Maverick. Ma in generale, più recente è il Mac, meglio è.

Forse il più grande requisito per molti utenti sarà avere almeno 8 GB gratuiti su Mac, che a volte possono essere tagliati abbastanza vicino con i più piccoli Mac basati su SSD. OmniDiskSweeper è un ottimo strumento per liberare spazio disponibile su disco rigido, aiutandoti a rintracciare ciò che sta divorando spazio su disco – è anche un download gratuito da qui.

2: Installa gli aggiornamenti generali del sistema e aggiorna le app Mac

Mantenere aggiornati gli aggiornamenti di sistema e le app è una buona politica per la stabilità e la sicurezza, ma spesso otterrai anche nuove funzionalità. Questo può essere particolarmente vero quando le app sono state aggiornate per supportare le nuove versioni principali di OS X, dove potrebbe essere necessario includere indipendentemente nelle app stesse una potenziale nuova funzionalità incorporata nel sistema operativo. Pertanto, dedica del tempo all’aggiornamento delle tue app.

L’aggiornamento di OS X e delle tue app attraverso il Mac App Store è straordinariamente semplice:

  • Avviare “App Store” dalla cartella Applicazioni, Launchpad o Spotlight
  • Vai alla scheda “Aggiornamenti” e scegli “Aggiorna tutto”

Se hai elementi nella lista che non desideri aggiornare per qualche motivo, escludili con un semplice trucco “Ignora aggiornamento” con il tasto destro del mouse.

Il Mac App Store è ovviamente semplice, ma le app di terze parti scaricate dal web o direttamente dagli sviluppatori richiedono la verifica manuale degli aggiornamenti. Alcune app lo faranno automaticamente al momento del lancio, mentre altre richiedono un’altra visita a un repository o sito Web per ottenere l’ultima versione.

La buona notizia è che anche se non è possibile aggiornare ogni singola app per una ragione o per l’altra, probabilmente verrà eseguita correttamente in OS X Mavericks se è attualmente in esecuzione in OS X Lion o OS X Mountain Lion.

3: fai qualche pulizia generale del sistema

Gli aggiornamenti principali di OS X sono un ottimo momento per eseguire alcune operazioni di manutenzione e pulizia generali del sistema per assicurare che le cose funzionino in modo ottimale. Molto di questo è facoltativo, ma se hai il tempo è una buona idea eseguire alcune operazioni di pulizia sul Mac:

  • Elimina le vecchie app che non usi più, di solito le lanci nel cestino è sufficiente ma puoi effettuare una disinstallazione più completa se lo desideri
  • Trash vecchi file inutili dalla cartella ~ / Downloads /
  • Elimina le cache non necessarie dalle cartelle utente e dalle vecchie app
  • Pulisci i file dal desktop, o li butti tutti in una cartella ‘cleanup’ o individualmente nelle loro posizioni appropriate nella tua home directory – questo è un compito facile che aiuta ad accelerare i vecchi Mac
  • Prendi in considerazione l’esecuzione di un’applicazione gratuita come OmniDiskSweeper per rintracciare file di grandi dimensioni che consumano spazio su disco rigido e recuperano la capacità

Complessivamente non ci vorrà molto tempo per completarlo e rimarrai con un Mac che ha più capacità di unità disponibile, meno ingombri e prestazioni spesso migliori.

4: Backup con Time Machine

Ultimo ma certamente non meno importante, eseguire il backup del Mac. Avere back-up dei tuoi dati e file importanti è fondamentale, e la funzionalità Time Machine di Apple rende così facile fare il backup di tutto ciò che ci sono pochi motivi per non farlo. Sempre, esegui il backup del tuo Mac prima di installare un importante aggiornamento di sistema. È improbabile che qualcosa vada storto, ma se qualcosa va in tilt, puoi recuperare rapidamente se hai un nuovo backup a portata di mano.

È consigliabile eseguire un backup completo o configurare Time Machine se non lo si è ancora fatto, ma non dimenticare di avviare immediatamente un backup rapido prima di eseguire anche l’installazione di OS X Mavericks. Ciò assicura che tutte le modifiche recenti saranno mantenute nell’evento dispari che qualcosa va storto.

Se si desidera essere più cauti con i backup, prendere in considerazione l’impostazione di un backup ridondante utilizzando più unità con Time Machine, un processo molto semplice che fornisce fondamentalmente un backup automatico dei backup. Un’altra opzione di backup ridondante dovrebbe essere utilizzata da un servizio a pagamento di terze parti che esegue il backup nel cloud, come CrashPlan o Dropbox.

Questo è tutto, quindi vai avanti e scarica e divertiti con OS X Mavericks, gratis è un ottimo prezzo per un ottimo aggiornamento del sistema operativo!

Like this post? Please share to your friends: