Padroneggia i gesti multitouch su iPad e migliora la tua esperienza

I gesti multitouch sono una delle migliori funzionalità nascoste di iOS sull’iPad, ma una quantità sorprendente di utenti iPad non sembra usarli. Forse è perché semplicemente non sanno di loro, o forse non hanno speso il tempo per imparare cosa sono e perché sono utili. Prenditi alcuni minuti per imparare i gesti e farai di più con l’iPad o l’iPad mini in pochissimo tempo, perché offrono il modo più veloce per chiudere le app, arrivare alla schermata principale e passare da un’app all’altra in esecuzione su iOS.

Abilita i gesti Multitouch (multitasking) per iPad

Per prima cosa, assicuriamoci che i gesti multitouch siano abilitati. Questi sono solitamente attivati di default nelle versioni più recenti di iOS, ma è facile controllare:

  • Apri l’app Impostazioni e tocca «Generale»
  • Scorri verso il basso per trovare «Gesti Multitasking» e ruota su ON

Impostazione dei gesti multitasking su iPad

Con i gesti multitasking attivati, ora puoi utilizzare quattro o cinque dita per eseguire varie attività che miglioreranno notevolmente l’usabilità dell’iPad.

Ecco i quattro gesti multitouch che dovresti usare adesso:

1: Chiudi le app e torna alla schermata principale con un pizzico

Usa un movimento di pizzicamento a quattro o cinque dita per chiudere l’app corrente, rimandandoti alla schermata principale dell’iPad. Questo è così utile che probabilmente sarà il più usato del gruppo.

Chiudi il gesto dell'app su iPad

2: Rivela la barra delle applicazioni multitasking con uno scorrimento verso l’alto

Utilizza uno scorrimento verticale a quattro o cinque dita verso l’alto per aprire la barra delle applicazioni multitasking. Questa è la stessa barra multitasking che vedi quando fai doppio clic sul pulsante Home e ti consente di passare rapidamente da un’app all’altra, accedere ai controlli di luminosità, riprodurre musica e altro ancora. Ripetendo il gesto verso il basso, la barra di multitasking si chiuderà nuovamente.

Scorri verso l'alto per visualizzare la barra multitask su iPad

3: Cambia le applicazioni scorrendo orizzontalmente

Utilizzando uno scorrimento orizzontale a quattro o cinque dita, puoi passare tra le app aperte. Prova a scorrere da destra a sinistra, perché molto probabilmente sei nell’ultima app. Se sei sulla ‘fine’ dell’elenco delle app (come determinato dalla barra multitask), vedrai un’animazione di stretching e la finestra attiva al momento rimbalzerà sul posto, piuttosto che passare da un’app all’altra.

Scorri il dito per cambiare app su iPad

4: Chiudere più app contemporaneamente con quattro tap a dita

Se hai bisogno di chiudere più app allo stesso tempo, usa lo scorrimento verso l’alto per rivelare la barra multitask, quindi tocca e tieni premuto su qualsiasi icona fino a quando non iniziano a tremare e rivelano il pulsante rosso (-) Chiudi. Ora usa più dita per toccare contemporaneamente i pulsanti di chiusura rossi per uscire da più app contemporaneamente. Questo non è un gesto multitouch o multitask «ufficiale», ma è quello che abbiamo scoperto e funziona così bene che vale la pena includerlo in questo elenco. Inoltre, questo è l’unico gesto iOS elencato qui che funziona anche su iPhone e iPod touch.

Esci da più app contemporaneamente

Non vedi i gesti sul tuo iPad? Ecco perché:
Se i gesti multitasking non sono un’opzione per te in Impostazioni, è probabilmente perché sei su un iPad più vecchio o su una versione precedente di iOS. Gli iPad con versioni iOS precedenti alla 5.0 non avranno a disposizione il gesto multitouch.

Hai anche un Mac? Non perdere questo elenco di gesti multitouch disponibili in OS X per una varietà di app, che funzioneranno con qualsiasi Mac dotato di trackpad o Magic Mouse.

Novità nel 2024: i gesti multitouch evolvono

Nel 2024, Apple ha introdotto alcune novità entusiasmanti per migliorare ulteriormente l’esperienza con i gesti multitouch. Ora puoi utilizzare i gesti per accedere rapidamente a scorciatoie di app specifiche, rendendo la tua navigazione ancora più fluida. Immagina di poter aprire direttamente la tua app di messaggistica preferita semplicemente pizzicando con le dita o di passare a una riunione di FaceTime con un semplice gesto. Queste funzionalità non solo rendono l’uso dell’iPad più intuitivo, ma aumentano anche la produttività quotidiana.

Inoltre, con l’implementazione di iPadOS 17, i gesti multitouch sono stati affinati per riconoscere anche i tocchi più delicati, permettendo una maggiore personalizzazione. Puoi ora regolare le impostazioni di sensibilità dei gesti per adattarli al tuo stile di utilizzo. Questo significa che ogni piccolo gesto conta e può portarti direttamente dove desideri, senza frustrazioni.

Infine, non dimenticare di esplorare le nuove funzionalità di collaborazione in tempo reale che sfruttano i gesti multitouch. Con la condivisione dello schermo, puoi lavorare insieme ad altri utenti su progetti, il tutto semplicemente utilizzando i gesti per accedere a strumenti e app. È un modo rivoluzionario di interagire e creare, rendendo ogni sessione di lavoro un’esperienza unica e coinvolgente.

ItBookMac