Hai notato che a volte ci mette un po’ per ricevere una notifica via email sul tuo iPhone? Il tempo necessario per controllare la presenza di nuove email dai server di posta è regolato da una semplice opzione nelle impostazioni per alcuni provider di posta elettronica. Questo significa che puoi facilmente accelerare la ricezione degli avvisi, avendo così notizie più tempestive, quasi in tempo reale, su ciò che ti interessa.
Per fare chiarezza, questo suggerimento si applica ai provider di posta che utilizzano «Fetch» per ottenere i nuovi dati. In altre parole, questi controllano manualmente il server di posta per i nuovi messaggi. Se invece utilizzi provider che adottano il sistema «Push», non dovrai preoccuparti, poiché questi inviano attivamente le nuove email su iOS non appena arrivano. Prima di procedere, verifica quale tipo di servizio stai utilizzando:
Verifica se il tuo provider di posta elettronica utilizza Push o Fetch
- Apri Impostazioni e tocca «Posta, contatti, calendari», quindi seleziona «Scarica nuovi dati»
- Scegli l’opzione «Avanzate» per visualizzare un elenco degli account di posta configurati con l’app Mail in iOS e controlla se utilizzano Push, Fetch o Manuale
Nel seguente screenshot, puoi vedere che Gmail sta utilizzando «Fetch», il che significa che puoi ricevere email più rapidamente modificando le impostazioni di recupero:
Modifica le impostazioni di recupero della posta per ottenere email più velocemente
Ricorda, questo suggerimento accelera solo gli account configurati per il recupero. Per gli account di posta elettronica che controllano manualmente la posta, sarà sicuramente utile, a meno che non si aggiorni costantemente l’app di posta.
- Apri Impostazioni e scegli «Posta, contatti, calendari»
- Seleziona «Recupera nuovi dati» e imposta Recupera su «Ogni 15 minuti»
L’impostazione predefinita in iOS è quella di recuperare le email ogni ora, ma per alcuni utenti questo potrebbe non essere abbastanza veloce, soprattutto se stai aspettando qualcosa di importante o se preferisci ricevere nuovi dati il più rapidamente possibile.
Attenzione però: l’uso di impostazioni di recupero aggressive può influire sulla durata della batteria del tuo iPhone. Questo problema è accentuato quando sei connesso a reti cellulari, poiché il tempo necessario per stabilire una connessione a un server remoto tramite LTE, 3G/4G o Edge 2G può variare notevolmente a seconda della copertura. Inoltre, l’attività avviene in background fino al completamento. Infatti, uno dei consigli più comuni per migliorare la durata della batteria è esattamente il contrario, suggerendo di aumentare l’intervallo di recupero. Se la durata della batteria è una tua preoccupazione, fai attenzione a questa impostazione, poiché influisce sicuramente sulla prestazione del dispositivo. Tuttavia, la maggior parte di noi tiene l’iPhone sempre a portata di mano e non è mai troppo lontano da un caricabatterie, quindi velocizzare le notifiche di posta può valere la pena.
Infine, tieni presente che questo discorso non si applica esattamente a chi usa diverse applicazioni di posta per indirizzi diversi. Ogni app iOS gestisce le notifiche push separatamente attraverso Impostazioni > Notifiche, ma questo è un argomento a parte.
Novità nel 2024: Ottimizzazione delle notifiche su iPhone
Nel 2024, Apple ha introdotto alcune novità che possono rendere l’esperienza di ricezione delle email ancora più fluida. Con iOS 17, puoi ora personalizzare ulteriormente le notifiche per ogni applicazione di posta, consentendo di ricevere avvisi in base alla priorità dei messaggi. Questo significa che puoi impostare delle regole per ricevere notifiche solo per le email importanti, riducendo il clutter e migliorando la tua produttività.
Inoltre, Apple ha migliorato il sistema di gestione della batteria, quindi ora il recupero delle email non peserà più così tanto sulle prestazioni del tuo dispositivo. Puoi continuare a ricevere aggiornamenti rapidi senza doverti preoccupare eccessivamente della durata della batteria. Insomma, con queste nuove funzionalità, il tuo iPhone diventa un compagno ancora più efficiente per la gestione della posta elettronica. Non dimenticare di esplorare le nuove impostazioni di notifica per ottimizzare ulteriormente la tua esperienza!