Se hai mai provato a scaricare un’app di grandi dimensioni o un aggiornamento iOS su 3G o LTE, avrai sicuramente notato il messaggio «Questo elemento supera i 50 MB» che ti dice «Devi connetterti a una rete Wi-Fi o utilizzare iTunes sul tuo computer per scaricare» l’app che stai cercando di ottenere. Anche se potrebbe sembrare una rottura di scatole, ci sono modi per aggirare questa limitazione, anche se, a meno che tu non abbia un piano dati generoso, potrebbe non essere l’idea migliore.
Essendo recentemente stato in questa situazione, ho scoperto che ci sono alcune soluzioni efficaci per procedere e scaricare un’app di grandi dimensioni. Due di questi trucchi utilizzano la funzionalità di condivisione dei dati di Hotspot personale, mentre un altro richiede un jailbreak, senza però l’uso dell’hotspot personale. Di solito, consiglio di limitare l’uso dei dati quando ci si trova su Hotspot personale, ma se sei in difficoltà, questi trucchi possono essere salvavita per aggirare la limitazione del download di 50 MB dall’App Store.
Connetti a un altro Hotspot personale iPhone o iPad
Per questo trucco ti serviranno due dispositivi iOS: uno che attiva Hotspot personale e un altro su cui desideri scaricare l’app:
- Su un iPhone o iPad con dati mobili, vai su Impostazioni, poi su Hotspot personale e attivalo
- Ora, dall’iPhone o iPad su cui vuoi scaricare l’app di grandi dimensioni, connettiti alla rete Wi-Fi creata dall’altro dispositivo con Hotspot personale
- Torna all’App Store e scarica l’app di grandi dimensioni
Sì, puoi anche connettere l’iPhone o l’iPad a una connessione Internet condivisa tramite telefoni Android.
Ma cosa fare se non hai un altro iPhone o iPad con Hotspot personale nelle vicinanze? Se possiedi un Mac o un PC, c’è un trucco sorprendente che ti consente di condividere la tua connessione Internet con te stesso. Diamo un’occhiata a questo metodo incredibilmente creativo…
Usa Hotspot personale e un Mac o PC con Condivisione Internet per ottenere i limiti di download
Questo trucco è piuttosto esilarante e, se sei un appassionato di tecnologia, probabilmente ti strapperà un sorriso durante la configurazione:
- Vai su Impostazioni e disattiva il Wi-Fi
- Successivamente, sempre in Impostazioni, vai su «Hotspot personale» e attivalo
- Usa il Bluetooth o un cavo USB per collegare l’iPhone al computer (non Wi-Fi!)
- Condividi la connessione Internet del computer impostando la condivisione di Internet per Mac, oppure utilizza un’app come Connectify per Windows – in questo modo stai condividendo la stessa connessione dati dell’iPhone
- Torna su iPhone, riaccendi il Wi-Fi e connettiti all’hotspot condiviso dal Mac o PC
- Scarica l’app dall’App Store
Sì, stai letteralmente instradando la connessione dati dell’iPhone attraverso il computer e di nuovo a se stesso per superare il limite di 50 MB di download. E credimi, questo metodo sorprendentemente semplice funziona, liberandoti dalle limitazioni delle dimensioni per i download di app e dati.
Jailbreak: utilizzare 3G Unrestrictor per ignorare il limite della dimensione di download
Per utilizzare questo tweak, dovrai avere un iPhone o un iPad jailbroken. Controlla le nostre risorse sul jailbreak per le ultime informazioni su come farlo.
- Apri Cydia e cerca «3G Unrestrictor», acquistalo e installa il pacchetto ($ 3,99)
- All’interno di Unrestrictor 3G, assicurati che «App Store» e «iTunes» siano nell’elenco delle app senza restrizioni
- Avvia App Store e scarica l’app di grandi dimensioni
La limitazione di 50 MB esiste per evitare che gli utenti superino rapidamente i limiti di download, ma sarebbe fantastico se chi ha piani dati più generosi potesse ignorare questa impostazione, o almeno mettere i download in coda per recuperarli successivamente. Nel frattempo, prova uno di questi tre trucchi e goditi le app di grandi dimensioni senza stress!
Nuove informazioni per il 2024
Nel 2024, Apple ha continuato a migliorare l’esperienza utente, rendendo più semplice il download di app pesanti. Ora, molti sviluppatori stanno ottimizzando le loro app per ridurre la dimensione dei file, permettendo così download più rapidi anche su reti con limitazioni. Inoltre, il lancio di nuove funzionalità di gestione della memoria in iOS aiuta a gestire meglio lo spazio disponibile sul dispositivo, rendendo più facile per gli utenti tenere sotto controllo le app installate.
Inoltre, con l’espansione delle reti 5G, gli utenti possono ora scaricare grandi app e aggiornamenti molto più velocemente, senza doversi preoccupare delle limitazioni imposte dalle reti Wi-Fi. È un momento entusiasmante per gli utenti Apple, con nuove tecnologie che rendono la vita quotidiana più semplice e immediata.