Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Monitora l’attività del disco in Mac OS X

È possibile monitorare l’attività del disco in Mac OS X utilizzando l’app Activity Monitor o diversi strumenti da riga di comando. Activity Monitor è il più semplice e intuitivo, ma le opzioni del terminale consentono di recuperare ulteriori informazioni.

Guardare le attività del disco su Mac con Activity Monitor

Per la maggior parte degli utenti Mac che desiderano avere un’idea rapida dell’attività del disco, possono controllare l’applicazione Monitoraggio attività.

  • Avvia Activity Monitor, in / Applicazioni / Utility /, oppure premi Command + Barra spaziatrice per avviare la ricerca Spotlight e trovarla in questo modo
  • Fare clic sulla scheda Attività disco all’interno dell’app Monitoraggio attività
  • Il grafico a destra traccia attività del disco
  • Prestare particolare attenzione a “Dati letti / sec” e “Dati scritti / sec”

Cosa sta causando l’utilizzo del disco? A volte è correlato all’utilizzo della CPU, e alcune app e processi sono pesanti su entrambi, come quando si convertono video, audio o Spotlights mds e mdworker. Per sapere con certezza, avvia il Terminale da / Applicazioni / Utility / e continua a leggere.

Monitoraggio dell’attività del disco dalla riga di comando

Ciò che viene mostrato in Activity Monitor può essere alquanto limitato e, se si desiderano informazioni specifiche su quale applicazione o processo sta causando input e output del disco, è possibile avviare il terminale e utilizzare i seguenti comandi per ottenere maggiori informazioni.

iotop

Il primo è Iotop, che, non sorprende che abbia dato il nome, è come il top per I / O

sudo iotop -C 5 10

iotop riporterà qualcosa del genere, mostrando la lettura / scrittura complessiva del disco, nonché i processi, il comando (o l’app) e la dimensione del byte scritta attivamente da ogni processo:
uscita iotop

Per confrontare più facilmente app e processi che utilizzano il disco, passare il flag -P insieme al comando iotop, quindi prestare attenzione alla colonna% I / O:

sudo iotop -P -C 5 10

Iotop può anche essere ristretto dall’unità disco puntando sul percorso e usando il flag -m. Nell’esempio seguente, il filesystem di root verrà guardato per l’attività:

sudo iotop -Pm /

Iotop non è l’unica opzione però …

fs_usage

L’app fs_usage è un’altra scelta per vedere cosa sta succedendo con l’attività del disco e il file system. Per impostazione predefinita, fs_usage può essere un po ‘un firehose, visualizzando una tonnellata di dati che potrebbero essere fuori bordo per alcune esigenze di base:

sudo fs_usage -f filesys

output fs_usage

fs_usage mostra anche letture e scritture su disco e l’applicazione o processo che le causa.

Like this post? Please share to your friends: