Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Disabilitazione dei suggerimenti Safari in iOS

Quando digiti qualcosa nella barra di ricerca di Safari su iPhone e iPad, vedrai un elenco di suggerimenti popup sotto la barra degli indirizzi, offrendo completamenti, ricerche correlate e qualcosa chiamato Suggerimenti Safari. A volte questi sono davvero utili in quanto possono aiutare a cercare e accedere alle cose sul web più velocemente, ma a volte i suggerimenti sono molto lontani, non correlati o peggio. iOS semplifica la regolazione della visualizzazione o meno di tali suggerimenti e ti mostreremo come disattivare i suggerimenti di Safari in iOS.

In realtà ci sono due diverse funzionalità con due diverse regolazioni delle impostazioni, una specifica per i suggerimenti di ricerca e l’altra per i Suggerimenti Safari. È possibile disabilitare entrambi, se lo si desidera, o solo uno o l’altro, e naturalmente questo può essere annullato in qualsiasi momento se si decide di voler nuovamente i suggerimenti.

Come disabilitare i suggerimenti di Safari e i suggerimenti di ricerca di Safari in iOS

  1. Apri l’app “Impostazioni” in iOS e vai a “Safari”
  2. Nella sezione “Cerca”, regola le seguenti impostazioni secondo necessità:
    • Suggerimenti per i motori di ricerca: disabilita questa opzione per disattivare le query di ricerca con completamento automatico in Safari
    • Suggerimenti Safari – disabilita questa opzione per disattivare le finestre pop-up di materiale possibilmente correlato in Safari

    Disabilitazione dei suggerimenti Safari in iOS

  3. Esci da Impostazioni al termine e torna a Safari per vedere le modifiche

Se ti piace o meno la funzione dei suggerimenti probabilmente dipende dalla tua esperienza con loro. A volte la funzione è eccezionale e molto accurata, mentre altre volte lascia molto a desiderare in quanto materiale completamente non correlato è suggerito da Safari in iOS (come l’esempio della schermata sopra).

Se ritieni che i suggerimenti non siano correlati, puoi provare a disattivare la funzionalità Suggerimenti Safari ma a mantenere la funzione Suggerimenti dei motori di ricerca, che tende ad essere più accurata in base a ciò che digiti. Questo è l’aspetto dei Suggerimenti del motore di ricerca quando abilitato:

Esempio abilitato per i suggerimenti di ricerca Safari

Ed ecco quali sono i suggerimenti dei motori di ricerca quando disattivati:

Suggerimenti di ricerca Safari disabilitati

I suggerimenti Safari in iOS sembrano una buona idea; digiti qualcosa nella barra di ricerca di Safari sul tuo iPhone o iPad e ciò che scrivi offre suggerimenti di completamenti e contenuti correlati trovati sul web. O almeno, è così che dovrebbe funzionare. Ma a volte potresti scoprire che i Suggerimenti Safari sono così cattivi e così inaccurati o fuori tema, che confina con la pesca alla traina. Ecco un esempio: su iPhone, digitando “qual è lo scopo” nella barra dei suggerimenti di Safari iOS si offre … aspettalo … un articolo di Wikipedia su … Justin Bieber?!? Sembra uno scherzo, ma non lo è, questo è in realtà ciò che il mio iPhone mi offre come suggerimento per quella frase inserita in Safari. Strano a dirsi!

Questo è un suggerimento di Safari in iOS

Se non ti piace la funzione su iPhone e iPad, puoi anche disabilitare i suggerimenti di ricerca Safari su Mac OS X.

Like this post? Please share to your friends: