Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Controlla le statistiche di sistema, la temperatura della CPU, la velocità della ventola nel Centro di notifica Mac

A molti utenti Mac piace tenere d’occhio le statistiche del sistema, tra cui l’utilizzo del processore, l’utilizzo della memoria, l’attività del disco, l’utilizzo della rete, la temperatura della CPU, la velocità della ventola e, forse, le statistiche della batteria. L’icona di Activity Monitor Dock offre un modo per farlo, ma su base limitata, quindi se preferisci vedere tutti i tipi di attività delle risorse di sistema in un unico pannello di controllo potresti apprezzare questi due widget Centro notifiche per Mac OS X.

Il primo si chiama Monit e, una volta aggiunto al Centro di notifica, offre un mezzo per visualizzare rapidamente una panoramica dell’attività della CPU, dell’utilizzo della memoria, dell’attività del disco, della batteria e dell’attività di rete. È quindi possibile fare clic su una qualsiasi delle icone di attività per ottenere ulteriori informazioni su ciascuna.

  • Scarica Monit dal Mac App Store qui

Controllo dell'utilizzo delle risorse di sistema in Monit per Mac Notification Center

La seconda utility si chiama Fanny e tiene d’occhio la velocità della ventola e la temperatura della CPU del Mac, anche all’interno del Centro di notifica. Questo strumento è probabilmente più utile per gli utenti di computer Mac, ma molti utenti di desktop amano sapere cosa sta facendo il loro fan e quale temperatura è in esecuzione la CPU.

  • Scarica FannyWidget dallo sviluppatore qui (gratis)

Controllo dell'attività della velocità della ventola nel Centro di notifica mac osx

Entrambe queste utilità vengono installate come di consueto in Notification Center sul Mac e, dopo aver aperto l’app individuale, è possibile aggiungere il widget al Centro di notifica aprendo il pannello di controllo, facendo clic su Modifica, quindi aggiungendo i widget e orientando nel pannello del Centro di notifica come meglio credi. Puoi anche disinstallarli in qualsiasi momento attraverso la stessa sezione Modifica del Centro notifiche.

Monitoraggio delle attività del sistema dal Centro notifiche

Questi widget servono esclusivamente a monitorare le statistiche generali e l’utilizzo delle risorse, non esiste un elenco PID utilizzabile, quindi se ti aspetti di agire su un maiale della CPU uccidendo l’app non sarà possibile farlo e dovrai fare affidamento su uno dei vari metodi di chiusura forzata di un’app per Mac.

Tieni presente che il monitoraggio delle attività del sistema utilizza una piccola quantità di CPU stessa, quindi se stai davvero pizzicando per il processore o le risorse potresti non voler avere questo tipo di widget. E se non sei il tipo che desidera installare strumenti o utility di terze parti, lo strumento da riga di comando e l’app Activity Monitor possono offrire funzionalità simili senza alcun componente aggiuntivo in Mac OS X, il che è ottimo se trovi gli avvisi del Centro notifiche essere noioso e l’intera cosa che accompagna il widget è una seccatura o inutile.

(Grazie a Lifehacker per aver trovato MONIT su Hacker News)

Like this post? Please share to your friends: