L’app Notes in iOS ora ti consente di disegnare, disegnare e colorare, usando il dito o uno stilo sul touchscreen. Questa è una funzionalità davvero divertente che è abbastanza ben fatta, e scoprirai che l’abilità di disegno di Notes è particolarmente grande sui modelli di iPhone e iPad con schermo più grande, ma funziona bene anche su iPod touch e iPhone più piccoli.
Per accedere agli strumenti di disegno di Notes, è necessario che sul dispositivo sia installato iOS 9 o versioni successive, e al di là di questo è solo questione di sapere dove cercare e come utilizzare la funzione.
Puoi iniziare a disegnare immediatamente o aggiungere uno schizzo dopo che hai già inserito il testo, e non importa se ci sono anche immagini o stili inseriti nelle note, la funzione di disegno sarà sempre disponibile in Notes.
Come disegnare e disegnare nell’App Notes per iOS
A scopo dimostrativo ci concentreremo su una nota vuota appena creata, ma tecnicamente puoi anche disegnare su note esistenti e inserire disegni praticamente ovunque. Per creare un nuovo disegno, ecco cosa fare:
- Apri l’app Notes e crea una nuova nota
- Toccare il pulsante (+) più nell’angolo della nota attiva
- Toccare l’icona della linea ondulata per accedere agli strumenti di disegno
- Seleziona la penna, la matita o l’evidenziatore, cambia il colore se lo desideri e inizia a disegnare
- Al termine dello schizzo, tocca “Fatto” per inserirlo nella nota attiva
Gli strumenti disponibili nella modalità di disegno dell’app Notes sono; penna, evidenziatore, matita, righello, gomma e selettore colori. È possibile modificare il colore di uno qualsiasi degli strumenti di disegno e il righello funziona anche con uno qualsiasi degli strumenti di schizzo per disegnare linee rette.
Se non vedi gli strumenti di disegno disponibili, è possibile che tu stia utilizzando iCloud Notes anziché le note sul dispositivo. Puoi passare rapidamente dallo schermo dell’app Notes principale toccando il pulsante