Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come usare Tor su Mac per navigare sul Web in modo anonimo e accedere ai siti Web bloccati

Tor è una rete anonima gratuita che mira a nascondere la posizione di un utente e l’utilizzo del browser da parte di ficcanaso, oltre a consentire l’accesso a siti Web che sono altrimenti bloccati o filtrati attraverso i firewall. La descrizione ufficiale del browser Tor e della rete è descritta come segue:

Il software Tor ti protegge facendo rimbalzare le tue comunicazioni su una rete distribuita di relè gestiti da volontari in tutto il mondo: impedisce a qualcuno che guarda la tua connessione Internet di imparare quali siti visiti, impedisce ai siti che visiti di apprendere la tua posizione fisica, e ti consente di accedere ai siti che sono bloccati.

Anche se può sembrare complicato, l’uso di Tor è piuttosto semplice. Ci concentreremo sull’utilizzo di Tor in Mac OS X, ma ci sono client Tor disponibili per tutti i sistemi operativi più importanti, inclusi Windows, Android e Linux (attualmente non esiste un client iOS ufficiale).

Tor Prima di iniziare potreste chiedervi qual è il punto di utilizzo di TOR. Per la stragrande maggioranza delle persone, probabilmente non c’è un punto, ma Tor è molto popolare in alcune regioni del mondo in cui l’accesso a Internet è limitato, monitorato o pesantemente filtrato. Ad esempio, ho un amico che vive attraverso l’oceano in un grande paese con accesso Internet notoriamente restrittivo, e molti devono usare TOR o servizi proxy generali per accedere a siti web noiosissimi che il resto di noi può fare senza incidenti, come Facebook, Twitter e Gmail. Allo stesso modo, conosco molte persone che usano Tor per essere in grado di accedere a quegli stessi siti web attraverso firewall di rete aziendali fortemente limitati. Pertanto, molti di noi non avranno bisogno di TOR, ma se si vuole essere anonimi sul Web o se si prevede di visitare una rete o un paese in cui si prevede il filtro e l’accesso a Internet restrittivi, può essere la soluzione più semplice per raggiungere il mondo esterno utilizzando piattaforme di comunicazione con cui hai già familiarità.

Come utilizzare Tor su Mac OS X per la navigazione Web anonima

La prima cosa che devi fare è scaricare il client TOR gratuito dal Tor Project, disponibile per tutti i principali sistemi operativi:

  • Scarica Tor gratis dagli sviluppatori
  • Copia TOR nella cartella Applicazioni * e avvia l’app TorBrowser (gli utenti di OS X potrebbero dover fare clic con il tasto destro del mouse e scegliere “Apri” per bypassare Gatekeeper)

*

TorBrowser si apre accanto a un’app chiamata Vidalia, Vidalia ti mostra lo stato della connessione di rete Tor, regoliamo le funzionalità di inoltro, controllando l’utilizzo della larghezza di banda (molto utile per l’utilizzo dell’hotspot Wi-Fi e guardando le restrizioni sui dati), aggiorna l’identità del client a una nuova IP, e un po ‘di più.

Tor Control Panel Vidalia

Lo stesso TorBrowser è in realtà solo una versione modificata del familiare browser Firefox. Questo è ciò che vorrete utilizzare esclusivamente per accedere a siti Web bloccati / filtrati e per navigare in modo anonimo.

Tor Browser è una versione modificata di Firefox

Ora puoi navigare e utilizzare il Web come al solito tramite TorBrowser oppure andare su un URL .onion se ne hai uno. Finché rimani in TorBrowser, sarai anonimo e, in alcune situazioni in cui l’accesso potrebbe essere limitato, dovresti essere in grado di accedere a siti Web bloccati.

Considerazioni importanti sull’utilizzo di Tor

Tor non è perfetto e ci sono alcune cose importanti da ricordare quando lo si usa:

  1. SOLO il traffico e l’interazione attraverso TorBrowser sono resi anonimi, questo significa che tutte le altre app e il traffico Internet continuano a passare attraverso il normale indirizzo IP esterno come al solito
  2. NON aprire alcun documento scaricato da TorBrowser mentre sei online, perché alcuni documenti e app tentano di accedere a Internet, il che potrebbe rivelare il tuo IP reale
  3. Non utilizzare o tentare di installare plug-in del browser di terze parti in TorBrowser, potrebbero interferire con le funzioni di anonimizzazione e di inoltro
  4. Navigare sul web attraverso TOR è più lento della normale connessione internet a causa dei relè di connessione, quindi probabilmente non vorrai scaricare nulla di sostanziale attraverso TorBrowser

Tor non solo segnala informazioni false sull’IP tramite il browser, ma utilizza anche stringhe di agenti utente falsi randomizzati. In questo esempio di screenshot, l’agente utente di un Mac che esegue OS X 10.9 viene segnalato come un PC Windows.

Tor spoofing IP e user agent

Ricorda, nonostante ciò che viene mostrato attraverso il client Tor, se si esegue una query per il proprio indirizzo IP al di fuori del TorBrowser, si sarà visibili al mondo esterno come normale IP. Ecco perché è così importante utilizzare TorBrowser esclusivamente in situazioni in cui è necessario accedere a siti Web o rimanere anonimi.

A proposito, se attualmente ti trovi in ​​una nazione con accesso illimitato e gratuito a Internet ma hai intenzione di visitare una regione con accesso limitato, puoi facilmente testare la possibilità di accedere a siti bloccati bloccando un sito nel tuo file hosts per renderli inaccessibili dal tuo computer, quindi utilizza il client TorBrowser per accedere a quel sito nonostante il blocco degli host. Pulito, eh?

Like this post? Please share to your friends: