Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come trovare un indirizzo IP del router da iPhone o iPad

Ottenere l’indirizzo IP di un router o gateway predefinito è abbastanza semplice in iOS, quindi se ti trovi in ​​una situazione in cui stai utilizzando un iPhone, iPad o iPod touch e hai bisogno di ottenere un router o un indirizzo gateway collegato, non dovrà lasciare iOS per farlo. Questo è spesso necessario per scopi di rete, forse per accedere a una pagina delle impostazioni di amministrazione dei router o per configurare manualmente alcune opzioni di rete.

Scoprirai che puoi facilmente recuperare l’IP necessario attraverso le impostazioni di rete dei dispositivi collegati in iOS, segui e ti mostreremo dove cercare.

Questo può essere ovvio, ma è necessario essere collegati a una rete Wi-Fi perché funzioni, se il dispositivo non è connesso a una rete, quindi non ci sarà un router o un indirizzo gateway da recuperare in primo luogo.

Ottenere l’indirizzo IP del router / gateway in iOS

Lo stesso vale per la ricerca dei router IP su ogni dispositivo iOS, sia esso un iPhone, un iPad o un iPod touch, quindi unisciti a una rete e procedi come segue:

  1. Apri l’app Impostazioni in iOS e vai alla sezione “Wi-Fi”
  2. Individua il nome della rete Wi-Fi attualmente connessa e tocca il pulsante (i) blu info accanto al nome
  3. Guarda sotto la sezione Indirizzo IP per “Router” – il numero accanto a questo è l’indirizzo IP per quel router o gateway

Trova le informazioni sull'indirizzo IP del gateway router in iOS

Ciò può essere utile per molte ragioni, in particolare per scopi di rete, come quando si configura un router tramite strumenti di amministrazione basati sul Web per modificare una password WPA2 o informazioni DHCP o il nome di trasmissione dei dispositivi. Inoltre, questo è utile se il dispositivo attualmente collegato è collegato a una rete che si desidera condividere con un altro utente ma non conosce l’indirizzo IP del router o se il SSID è sconosciuto perché è nascosto e deve essere unito direttamente dal SSID o IP. Se stai richiedendo l’IP del router per scopi amministrativi di rete, copia semplicemente l’indirizzo e passa a Safari e inserisci l’IP come URL, dove sarai in grado di accedere al pannello amministrativo di quel router. Alcune impostazioni di amministrazione dei router sono ottimizzate per i dispositivi mobili, mentre altre no, che tendono a dipendere dal produttore del router stesso.

Trovare un indirizzo IP del router da iPhone o iPad

Questa stessa schermata delle impostazioni di rete Wi-Fi in iOS è anche il luogo in cui è possibile scoprire l’indirizzo IP specifico del dispositivo, modificare le impostazioni DNS, rinnovare un lease DHCP, impostare l’IP statico manuale per il dispositivo ed eseguire molte altre azioni specifiche della rete. Anche se l’utente medio di iPhone o iPad potrebbe non aver bisogno di accedere a questi dati spesso se non mai, è estremamente utile per gli utenti avanzati e per i sistemi e gli amministratori di rete.

Ricerca di indirizzo IP router / gateway in iOS da iPhone, iPad, iPod touch

Se questa non è un’opzione per qualsiasi motivo, anche gli scanner di rete iOS come FING possono essere utili. Ovviamente si può anche cercare di trovare i router IP su un Mac e, supponendo che i dispositivi siano connessi alla stessa rete, l’IP del router sarebbe sempre lo stesso anche per l’altro hardware che si trova sulla stessa rete e che usa lo stesso gateway per accedere a una LAN o al mondo esterno.

Like this post? Please share to your friends: