Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come trovare le password di rete Wi-Fi da Command Line su Mac

Data la complessità di alcune password di rete wi-fi combinate con la scarsa frequenza di accesso e che vengono in genere salvate in uso, non è terribilmente inusuale dimenticare quale sia una password wireless specifica per i router.

Fortunatamente, se sei su un Mac, ci sono alcuni modi per trovare i dettagli di accesso del router Wi-Fi smarriti o dimenticati.

Forse il metodo più semplice è recuperare le password wireless dimenticate con KeyChain Access in Mac OS X, ma se sei un utente Mac avanzato potresti voler recuperare gli stessi dati dalla riga di comando, ed è quello che mostreremo qui.

È necessario conoscere il nome del router della password del router Wi-Fi che si desidera recuperare. Il resto è abbastanza semplice.

Trova e mostra password di rete Wi-Fi dalla riga di comando in Mac OS X

Per iniziare con questo trucco, apri l’app Terminale da / Applicazioni / Utility /, quindi utilizza la seguente sintassi del comando per trovare e visualizzare la password per una rete wireless specifica:

sicurezza find-generic-password -ga “ROUTERNAME” | grep “password:”

Sostituire “ROUTERNAME” con il nome esatto del router wireless per il quale si desidera recuperare la password. Non è necessario essere connessi a quella rete per recuperare la password per quella rete, è necessario averla unita una sola volta e averla salvata per la password quando si è connessi in quel momento.

Ad esempio, supponiamo che il nome del router wireless sia “YOUR-ROUTER”, il comando sarà simile al seguente:

sicurezza find-generic-password -ga “YOUR-ROUTER” | grep “password:”

Premendo return ed eseguendo quella stringa di comando si richiederà un login di amministratore (o si può prefisso con sudo), che restituirà la password per il router dato, simile alla seguente:

$ security find-generic-password -ga “YOUR-ROUTER” | grep “password:”
password: “osxdailysecretpassword”

In questo esempio, la password per “YOUR-ROUTER” è “osxdailysecretpassword”, meno le virgolette.

Questo comando può essere particolarmente utile se lo si combina con la possibilità di elencare tutte le reti wireless a cui un Mac si è connesso in precedenza, in particolare se non si riesce a ricordare il nome esatto o l’ortografia di un router specifico.

Puoi anche lasciare il pipe a grep, che riporterà ulteriori dettagli sul router interrogato, ma la maggior parte dei dati aggiunti riportati non è particolarmente utile, quindi perché stiamo ripulendo l’output e accorciandolo con grep. Per chi è curioso, il comando restituito senza il pipe grep sarebbe simile al seguente:

$ sicurezza find-generic-password -ga “YOUR-ROUTER-NAME”
portachiavi: “/Library/Keychains/System.keychain”
classe: “genp”
attributi:
0x00000007 blob = “YOUR-ROUTER-NAME”
0x00000008 blob = NULL
“Acct” blob = “YOUR-ROUTER-NAME”
“cdat” timedate = 0x52192841772471472498124818A00 “20150723143649Z \ 000”
“CRTR” Uint32 = NULL
“Cusi” sint32 = NULL
“desc” blob = “Password di rete AirPort”
“Gena” blob = NULL
“ICMT” blob = NULL
“Invi” sint32 = NULL
“mdat” timedate = 0x52192841772471472498124818A00 “20150723143649Z \ 000”
“Nega” sint32 = NULL
“Prot” blob = NULL
“SCRP” sint32 = NULL
“Svce” blob = “AirPort”
“Tipo” Uint32 = NULL
password: “osxdaily”

In questo caso, la password wi-fi per ‘Your-Router-Name’ con ‘password: “osxdaily”‘ si trova nella parte inferiore del comando restituito.

Come già accennato, è possibile trovare gli stessi dettagli di accesso wi-fi dallo strumento KeyChain Access in OS X, e non è nemmeno necessario essere connessi alla rete Wi-Fi per la quale si sta recuperando la password, il che è estremamente utile per quelle volte si ottiene una telefonata da un amico o un familiare che chiede “hey qual è la password per il router a casa così-e-così” (forse sono l’unico a ricevere quelle chiamate). Se decidi di seguire il percorso della riga di comando come descritto qui, che è in definitiva solo un approccio terminale al portachiavi, o tramite l’applicazione KeyChain Access più user-friendly, dipende da te.

Grazie a LifeHacker per aver sottolineato questo grande trucco, l’abbiamo ripulito un po ‘con grep ma per gli utenti di PC, Lifehacker va oltre a dimostrare come eseguire la stessa ricerca di password del router Wi-Fi anche da un PC Windows, il che potrebbe essere indubbiamente utile a molti utenti, basati principalmente su Mac o altro.

Like this post? Please share to your friends: