Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come rimuovere rapidamente i dati EXIF ​​dalle immagini su Mac

Le foto scattate con fotocamere digitali, tra cui iPhone, iPad e iPod touch, includono tutti alcuni livelli di dati EXIF, che sono fondamentalmente metadati con informazioni sull’immagine. Con le foto scattate da iPhone e altri smartphone, tali dati possono persino includere dettagli come le precise coordinate geografiche in cui è stata scattata l’immagine (sebbene sia facile da disabilitare), e nel complesso i metadati possono solo rendere le immagini più gonfie di quanto debbano essere.

Questo tutorial ti mostrerà come rimuovere tutti i dati EXIF ​​dalle immagini che scegli su un Mac in un modo semplice e veloce. I dati EXIF ​​includono metadati, coordinate GPS, informazioni sull’originatore e altro ancora e, eliminando i metadati EXIF ​​dal file immagine, la foto non avrà più quell’informazione in bundle con il file stesso.

Per i nostri scopi, useremo uno strumento di terze parti chiamato ImageOptim, che consente di rimuovere facilmente i dati EXIF. ImageOptim è uno strumento Mac gratuito di cui abbiamo discusso in precedenza che comprime e ottimizza anche le immagini. In questo processo di ottimizzazione di una foto, ImageOptim elimina anche i dati EXIF ​​e i metadati dai file immagine e immagine in questione.

Rimozione di tutti i dati EXIF ​​dai file di immagine in Mac OS

Pronto a eliminare i metadati da alcuni file di immagine sul Mac? Ecco tutto ciò che devi fare:

  1. Ottieni ImageOptim gratuitamente dallo sviluppatore
  2. Avvia ImageOptim sul Mac e metti la finestra da qualche parte che offre un facile accesso visivo
  3. Trascina l’immagine o le immagini che desideri eliminare dai dati EXIF ​​dalla finestra dell’app aperta per iniziare il processo di rimozione EXIF

Elimina i dati EXIF ​​da un'immagine

La maggior parte delle immagini sono ottimizzate e ridotte abbastanza rapidamente, ma l’utilizzo di questo per rimuovere EXIF ​​da enormi quantità di foto o immagini con risoluzioni molto grandi potrebbe richiedere un po ‘di tempo. JPEG e GIF sono piuttosto veloci, ma in genere i file PNG impiegano un po ‘più di tempo per eliminare i metadati e i dati EXIF.

Ecco come è facile rimuovere EXIF, semplicemente trascinando e rilasciando i file di immagine nell’app ImageOptim sul Mac che verranno sottoposti alla compressione e al processo di rimozione dei metadati EXIF. Il risultato finale sarà una dimensione dei file più piccola senza perdere la qualità dell’immagine, e anche le immagini verranno eliminate da tutti i metadati come posizione GPS, origine, tempo impiegato, diaframma e dettagli della fotocamera e altro.

Come confermare il file immagine Non ha più i metadati EXIF ​​su un Mac

Se vuoi essere certo che i metadati EXIF ​​sono stati rimossi dalle immagini, puoi utilizzare l’app di anteprima di Mac OS X per ricontrollare:

  • Apri l’immagine in questione con Anteprima sul Mac
  • Apri il menu “Strumenti” e seleziona “Mostra Impostazioni”
  • Fare clic sulla scheda (i), non ci dovrebbe essere la scheda “EXIF”, o il contenuto del tag EXIF ​​dovrebbe essere limitato alle sole dimensioni dell’immagine senza altri dati memorizzati

In questa immagine prima e dopo, l’immagine precedente a sinistra mostra i metadati EXIF ​​intatti su una foto e l’immagine successiva a destra mostra che i metadati EXIF ​​sono stati rimossi con successo tramite l’app ImageOptim.

Rimuovi i dati EXIF ​​da un'immagine

Se segui la cultura di Internet, potresti essere a conoscenza di vari incidenti in cui i metadati archiviati in immagini hanno portato a varie notizie o ad altri eventi curiosi. Questo particolare post è stato spronato dopo aver parlato con un amico della saga in corso veramente bizarro di John McAfee, la cui posizione “segreta” è stata esposta perché qualcuno ha dimenticato di togliere i dati EXIF ​​dall’immagine o, forse più facile, non ha disattivato i dati di posizione sulla fotocamera dell’iPhone prima di scattare la foto. Sono disposto a scommettere che molte persone non si rendono conto dell’esistenza di dati EXIF, per non parlare del fatto che può contenere le coordinate precise di dove è stata scattata una foto, che sono quindi facilmente individuabili tramite Anteprima o una varietà di strumenti online, quindi l’incidente di McAfee non è troppo sorprendente.

Oh, e anche se non stai cercando di togliere EXIF ​​dalle immagini prima di pubblicarle online, ImageOptim è un ottimo strumento che vale la pena provare solo per le sue funzionalità di compressione. È uno strumento utile da avere in qualsiasi toolkit per utenti Mac, ed è gratuito.

Like this post? Please share to your friends: