Due importanti difetti di sicurezza hanno colpito i moderni processori per computer, con un potenziale impatto su quasi tutti i computer moderni del mondo.
Insieme alla maggior parte dei PC Windows e dei dispositivi Android, molti dispositivi Apple sono potenzialmente vulnerabili ai difetti critici della sicurezza, noti come Meltdown e Spectre.
Teoricamente, queste vulnerabilità potrebbero essere sfruttate per accedere in modo non autorizzato a dati, password, file e altre informazioni personali su qualsiasi computer o dispositivo colpito.
Cosa sono Meltdown e Spectre?
I ricercatori di sicurezza descrivono queste vulnerabilità nel seguente modo:
«Meltdown e Spectre sfruttano vulnerabilità critiche nei processori moderni. Questi bug hardware consentono ai programmi di rubare dati attualmente elaborati sul computer. Sebbene i programmi normalmente non siano autorizzati a leggere i dati da altri programmi, un’applicazione dannosa può approfittare di Meltdown e Spectre per ottenere segreti archiviati nella memoria di altri programmi in esecuzione. Questo potrebbe includere password memorizzate in un gestore di password o browser, foto personali, e-mail, messaggi istantanei e persino documenti aziendali critici.
Meltdown e Spectre operano su computer desktop, dispositivi mobili e nel cloud. A seconda dell’infrastruttura del provider cloud, potrebbe essere possibile rubare dati da altri clienti.»
La presenza di difetti di sicurezza che potenzialmente colpiscono quasi tutti i computer e smartphone del pianeta è senza dubbio una notizia importante. Puoi approfondire l’argomento leggendo ulteriori articoli disponibili online.
Apple ha riconosciuto il problema con un articolo di supporto, avvisando:
«Tutti i sistemi Mac e i dispositivi iOS sono coinvolti, ma attualmente non ci sono exploit noti che colpiscano i clienti. Poiché lo sfruttamento di molte di queste vulnerabilità richiede che un’app dannosa venga installata sul tuo dispositivo Mac o iOS, ti consigliamo di scaricare software solo da fonti affidabili come l’App Store.»
Quindi, cosa dovresti fare? Come puoi proteggerti contro queste vulnerabilità della sicurezza?
Come difendersi da Meltdown e Spectre
Il modo più semplice per evitare potenziali problemi di sicurezza legati a Meltdown e Spectre è adottare un approccio multi-livello alla sicurezza dei computer e dei dispositivi:
- Evitare software non affidabile e non scaricare mai nulla da fonti non verificate
- Utilizzare un browser web aggiornato con le patch necessarie per questi difetti di sicurezza
- Installare gli aggiornamenti di sicurezza e/o del sistema operativo non appena diventano disponibili per il tuo dispositivo o computer
A proposito, questi sono ottimi consigli generali di sicurezza informatica da seguire… anche dopo che la minaccia di Meltdown e Spectre sarà superata, grazie agli aggiornamenti software. Ecco qualche dettaglio in più:
- Evitare siti web sospetti e download dubbi
Non scaricare mai software non affidabile né altro da fonti non verificate. Non accettare download non richiesti. Scarica sempre software da siti e fonti affidabili, che si tratti dello sviluppatore del software, del fornitore o di un luogo come l’App Store.
- Aggiorna i tuoi browser web
Un altro potenziale vettore di attacco proviene dai browser web. Fortunatamente, i principali browser sono stati (o saranno) aggiornati per evitare problemi:
- Firefox versione 57 e successive sono state patchate
- Google Chrome sarà aggiornato il 24 gennaio con la versione 64 o successiva
- Safari verrà riparato per Mac, iPhone e iPad
Per gli utenti Windows, Microsoft Windows 10 e il browser Edge sono stati riparati; sono previsti aggiornamenti anche per le altre versioni di Windows. Anche le ultime versioni di Android hanno ricevuto aggiornamenti da Google.
Se sei preoccupato di utilizzare un browser non aggiornato, puoi provvisoriamente passare a uno con le patch fino a quando il tuo browser principale non viene aggiornato. Ad esempio, puoi utilizzare Firefox 57 (o versioni successive) finché Safari o Chrome non vengono corretti.
- Installa aggiornamenti di sicurezza e/o software quando disponibili
Assicurati di installare gli aggiornamenti di sicurezza non appena disponibili per i tuoi dispositivi e computer.
Inoltre, considera l’aggiornamento del software del sistema operativo a nuove versioni principali. Apple ha già rilasciato mitigazioni per Mac, iPhone, iPad, iPod touch e Apple TV con il seguente software di sistema o versioni successive:
- iOS 11.2 o successivo per iPhone, iPad, iPod touch
- macOS 10.13.2 High Sierra o successivo per Mac
- tvOS 11.2 o successivo per Apple TV
È da vedere se Apple rilascerà patch di aggiornamento della sicurezza per versioni precedenti del sistema operativo Mac OS, ma in passato ha spesso fatto così. Speriamo che macOS Sierra 10.12.6 e Mac OS X El Capitan 10.11.6 riceveranno aggiornamenti futuri per proteggere da Meltdown e Spectre, dato che non tutti gli utenti Mac possono o vogliono aggiornare a macOS High Sierra.
Sembra che Apple Watch e watchOS non siano interessati.
In sintesi: vulnerabilità di sicurezza significative sono state scoperte praticamente su tutti i computer moderni. Fai attenzione agli aggiornamenti software per Mac, iPhone, iPad e altri dispositivi, aggiorna le tue app e i browser web e installa gli aggiornamenti di sicurezza non appena diventano disponibili.
Novità nel 2024
Nel corso del 2024, si prevede che vengano implementate ulteriori misure di sicurezza per contrastare Meltdown e Spectre. Le aziende tecnologiche stanno lavorando incessantemente per migliorare i loro processori e sistemi operativi, con l’obiettivo di proteggere gli utenti da queste vulnerabilità. È importante rimanere aggiornati sulle ultime patch di sicurezza e sulle best practices per mantenere i tuoi dispositivi Apple al sicuro. Ad esempio, considera l’uso di VPN per una navigazione più sicura e l’adozione di strumenti di monitoraggio della sicurezza che possano segnalarti eventuali attività sospette.
Inoltre, l’educazione degli utenti è fondamentale: sapere come riconoscere tentativi di phishing e altri attacchi può fare una grande differenza nella protezione dei tuoi dati. Con un approccio proattivo, puoi difenderti efficacemente da queste minacce e navigare in rete con maggiore tranquillità.