MacOS High Sierra è ora disponibile come l’ultimo aggiornamento del software di sistema Mac da Apple, ma invece di saltare direttamente nel processo di installazione, potresti volerci qualche istante per prepararti adeguatamente all’aggiornamento del sistema operativo MacOS High Sierra.
Esamineremo alcuni semplici passaggi che è possibile eseguire prima di immergerci in macOS High Sierra. Cominciamo!
Dovresti aggiornare MacOS High Sierra adesso? O aspettare?
Molti utenti si chiedono se dovrebbero aggiornare subito MacOS High Sierra. Alcune persone salteranno immediatamente al download e all’installazione dell’aggiornamento, mentre altri potrebbero attendere un po’. Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda ed è in gran parte una questione di preferenze personali e di esigenze individuali. Detto questo, se il tuo Mac sta funzionando bene per te come è adesso, c’è un po’ di fretta per aggiornare.
Il vantaggio di installare subito è che avrai accesso alle ultime funzionalità e agli aggiornamenti di sicurezza disponibili in macOS High Sierra.
Il potenziale svantaggio dell’installazione di High Sierra immediatamente è la piccola possibilità che qualcosa potrebbe andare storto, o forse qualcosa potrebbe non funzionare come previsto dopo l’aggiornamento. I problemi di aggiornamento del software possono portare a problemi e fastidi e, se non si ha il tempo necessario per risolvere un possibile mal di testa o il ripristino da un backup di Time Machine, forse aspettare di avere più tempo a disposizione per la risoluzione dei problemi potrebbe essere garantito.
Alcuni utenti Mac decideranno anche di aspettare che venga rilasciato un particolare aggiornamento di rilascio del punto, che probabilmente sarà versione di macOS High Sierra 10.13.1, 10.13.2, 10.13.3, ecc. Tale approccio è corretto, poiché gli aggiornamenti di rilascio di punti generalmente includono correzioni di bug e miglioramenti della compatibilità ai problemi riscontrati dagli utenti.
Considerando APFS, il nuovo file system
Si dice che il nuovo file system APFS migliori le prestazioni, ma in alcune situazioni può ridurre la compatibilità con i vecchi Mac o versioni precedenti del software di sistema Mac.
Unità e dispositivi formattati in HFS+ (il vecchio file system Mac) possono essere letti e scritti da hardware formattato in APFS. Tuttavia, le unità formattate in APFS possono essere lette e scritte solo da altri dispositivi che utilizzano anche APFS o da altri Mac che utilizzano HFS+, ma devono eseguire High Sierra. Puoi saperne di più sulla compatibilità APFS con condivisione file, Boot Camp, FileVault, Time Machine e volumi esterni, qui su Apple.com.
Verifica la compatibilità con High Sierra
Se il tuo Mac può eseguire MacOS Sierra, lo stesso Mac può eseguire anche MacOS High Sierra.
Ciò include la maggior parte dei Mac, MacBook Pro e iMac rilasciati dal 2010 in poi, ma anche alcune macchine di iMac e MacBook alla fine del 2009 ne hanno fatto il taglio. Se non sei sicuro, puoi visualizzare l’elenco completo dei Mac compatibili con High Sierra, incluse le istruzioni su come verificare la compatibilità del modello Mac dell’anno.
Oltre alla compatibilità di base del sistema, ti consigliamo di assicurarti che il tuo Mac abbia almeno 10 GB di spazio di archiviazione gratuito per poter scaricare e installare l’aggiornamento del software.
Backup del Mac: più importante che mai
Forse l’elemento più importante nella preparazione di macOS High Sierra è avere un backup completo del Mac. I problemi di installazione sono rari, ma se accadono, spesso l’unica soluzione è formattare il computer e ripristinare da un backup.
Il mancato backup di un Mac potrebbe comportare la perdita permanente di dati di qualsiasi cosa sul computer.
Puoi utilizzare qualsiasi approccio di backup che desideri, ma l’uso di Time Machine è consigliato perché è facile da configurare e utilizzare, consentendo di eseguire facilmente backup Mac automatizzati. Tutto ciò che serve è un disco rigido esterno. Se non esegui regolarmente il backup del tuo Mac con Time Machine, dovresti comunque iniziare a farlo, ma è assolutamente fondamentale eseguire il backup prima di installare MacOS High Sierra.
Non saltare il backup del Mac prima di installare MacOS High Sierra.
Pronto ad andare? Scarica e aggiorna su High Sierra
Se sei pronto per installare macOS 10.13 e hai eseguito il backup del tuo Mac, puoi farlo
scarica macOS High Sierra ora tramite il Mac App Store.
Una volta scaricato, il programma di installazione verrà avviato automaticamente dove potrai installare l’aggiornamento del software.
L’installazione dovrebbe andare senza problemi e senza intoppi, ma se qualcosa dovesse andare storto dovresti essere in grado di recuperare facilmente ripristinando da un backup di Time Machine eseguito prima dell’installazione.
Sia che tu stia installando macOS High Sierra subito, o aspettando un po’, è sempre bene essere preparati e informati.
Novità nel 2024: cosa aspettarsi da macOS
Nel 2024, gli utenti di macOS possono aspettarsi ulteriori miglioramenti e nuove funzionalità. Apple continua a lavorare per ottimizzare le prestazioni del sistema e rendere l’esperienza dell’utente ancora più fluida. Le ultime notizie indicano l’arrivo di nuove integrazioni con i dispositivi iOS, miglioramenti nella sicurezza e un’interfaccia utente sempre più intuitiva.
Inoltre, si prevede che Apple continuerà a spingere verso una maggiore compatibilità con i servizi cloud, semplificando il modo in cui gli utenti possono accedere e gestire i propri dati. Non dimenticare di controllare le ultime notizie sul sito ufficiale di Apple per rimanere aggiornato su tutte le novità e gli aggiornamenti software.
In conclusione, prepararsi per macOS High Sierra è un passo fondamentale per garantire un’esperienza fluida e senza intoppi. Assicurati di seguire questi passaggi e rimanere informato sulle ultime tendenze e aggiornamenti del software.