Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come preparare un Mac per l’OS X Yosemite Aggiorna nel modo giusto

OS X Yosemite è l’ultima versione del sistema operativo Mac, completa di un’interfaccia utente revisionata e una serie di nuove funzionalità che renderanno sicuramente il tuo Mac un’esperienza migliore e più produttiva.

Mentre OS X Yosemite è un download gratuito e arriva come un semplice programma di installazione dal Mac App Store, ti consigliamo di preparare il tuo Mac prima di passare all’aggiornamento a OS X 10.10. Ecco cosa tratteremo qui con cinque semplici consigli per ottenere tutto in ordine, aggiornato e pronto a partire.

1: dovresti aggiornare il tuo Mac a Yosemite?

Questa è una domanda valida che molti utenti hanno dopo aver riscontrato alcuni dei problemi con versioni precedenti di OS X e iOS, in particolare la stranezza che è stata Lion per la varietà di bug e fastidi apportati ai dispositivi mobili iOS 8 con il più recente lancio di iOS.

Sulla base di una buona dose di test, in genere direi di sì, la maggior parte dei Mac dovrebbe essere aggiornata a OS X Yosemite. Le prestazioni wise Yosemite sembra essere almeno la stessa di Mavericks, e la stabilità saggia, è altrettanto stabile. Questa è davvero una buona cosa, la maggior parte degli utenti sarà in grado di aggiornare a OS X Yosemite e andare avanti nel loro business, godendosi tutte le nuove funzionalità offerte ai loro Mac.

OS X Yosemite Macs

Forse l’unica ragione per non aggiornare a Yosemite sarebbe dovuta a ragioni di compatibilità con qualche app particolare (anche se viene eseguita in Mavericks, verrà eseguita in Yosemite), una antipatia insolitamente forte per l’interfaccia utente riprogettata (che non è troppo diversa , solo più luminoso e più bianco), o, forse, un potenziale problema più importante relativo all’interfaccia utente, un problema di leggibilità con il carattere di sistema sottile che può essere difficile da visualizzare su Mac con schermo più piccolo. Ad esempio, leggere il font del sistema Helvetica Neue su un MacBook Air 11 “mi dà fastidio agli occhi, ma quello stesso font sembra buono sul monitor da 22”, e il font si legge bene su qualsiasi Mac con display Retina. Se sei sensibile a questo genere di cose e utilizzi principalmente un Mac con schermo più piccolo, vale almeno la pena di pensarci. Puoi avere un’idea di come apparirebbe scaricando uno screenshot a piena risoluzione di OS X Yosemite come questo e rendendolo a schermo intero sul tuo MacBook. Se riesci a leggere tutto bene, non dovresti avere nulla di cui preoccuparti in termini di nuovo font. Qualunque problema di leggibilità dei font avrà probabilmente un impatto solo su un piccolo numero di utenti che non hanno una vista ideale e che usano i Mac con i display più piccoli.

2: conferma la compatibilità dei requisiti di sistema

I requisiti di sistema per OS X Yosemite sono abbastanza generosi e se il Mac è in grado di eseguire OS X Mavericks, allora può anche eseguire OS X Yosemite. L’elenco hardware minimo determinato dalle versioni sviluppate è il seguente:

  • iMac (metà 2007 o più recente)
  • MacBook (alluminio da 13 pollici, fine 2008), (13 pollici, inizio 2009 o più recente)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009 o più recente), (15 pollici, metà / fine 2007 o successivo), (17 pollici, fine 2007 o successivo)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac Mini (inizio 2009 o più recente)
  • Mac Pro (inizio 2008 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)

Elenco Mac compatibili con OS X Yosemite

Quei Mac o più recenti, che hanno tutti un Core 2 Duo o un processore migliore, eseguiranno OS X Yosemite. Avrai anche bisogno di almeno 15 GB di spazio su disco disponibile per scaricare l’aggiornamento da App Store e quindi installare Yosemite, ma realisticamente dovresti avere più di quello disponibile per motivi di prestazioni.

3: aggiorna le app e installa gli aggiornamenti del software in sospeso

È sempre buona norma aggiornare regolarmente le app Mac, il software di sistema e gli altri aggiornamenti occasionali che arrivano a OS X, ma molti di noi ignorano queste cose. Prima di aggiornare ad una nuova importante versione di OS X, è comunque una buona idea aggiornare tutte queste cose.

  1. Vai al menu  Apple e scegli “Aggiornamento software”
  2. Installa gli aggiornamenti in attesa nella scheda Aggiornamenti del Mac App Store

Aggiornamento del software

Come al solito, se ci sono aggiornamenti di sistema di base, assicurati di eseguire il backup del Mac prima di installarli.

4: Eseguire la manutenzione generale del sistema

Eseguire una manutenzione generale del sistema è sempre una buona idea, quindi cerca di farlo diventare un’abitudine. Abbiamo già trattato alcuni semplici suggerimenti per la manutenzione, che sono ancora validi qui.

Manutenzione Mac

Se il tuo Mac ha poco spazio su disco, libera spazio su disco in modo da avere abbastanza spazio disponibile per installare l’aggiornamento e assicurati che OS X abbia spazio sufficiente per funzionare bene (il che significa molto spazio per cache, memoria virtuale, il tuo file e app, ecc.).

Inoltre, se hai alcune vecchie app Mac che si trovano in giro a raccogliere polvere e non vengono mai utilizzate, potresti prendere in considerazione la possibilità di disinstallarle per liberare spazio e ridurre il sovraccarico per funzioni come Aggiornamento Software.

5: Backup del Mac

Sei quasi pronto per installare Yosemite! Ma prima di farlo, devi assolutamente eseguire il backup del tuo Mac. Questo non dovrebbe essere considerato opzionale, senza un backup potresti perdere la tua roba se qualcosa va storto. Non rischiare, basta eseguire il backup del tuo Mac. Time Machine è così facile da usare, funziona automaticamente e regolarmente e gli hard disk esterni sono economici. Seriamente, non ci sono scuse e il rischio non vale la pena, avere sempre dei backup.

Macchina del tempo

Ricorda di avviare un backup con Time Machine appena prima di iniziare l’installazione effettiva con Yosemite, questo assicura che se si verifica un disastro, puoi riprendere esattamente dove ti trovavi prima che il problema si verificasse. Non saltare questo!

6: Scarica Yosemite e installa

Hai controllato tutto dalla lista e sei pronto per partire? Vai all’App Store, avvia il download sul tuo Mac e aggiorna su OS X Yosemite e divertiti!

Installa OS X Yosemite

Ricorda che per utilizzare il set completo di funzionalità in OS X Yosemite, ti consigliamo anche l’ultima versione di iOS (iOS 8.1 o più recente) sul tuo iPhone, iPad o iPod touch, questo consente funzionalità come Handoff, Continuità e possibilità di effettuare chiamate dal tuo Mac.

Like this post? Please share to your friends: