Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come nascondere e mostrare la barra dei menu in Mac OS X.

Le nuove versioni di OS X consentono agli utenti Mac di nascondere e mostrare automaticamente la barra dei menu nella parte superiore dello schermo, proprio come il Dock può essere nascosto e mostrato con il mouse sopra.

Nascondere automaticamente la barra dei menu è una funzionalità interessante per gli utenti Mac che sono fan di apparizioni desktop minimaliste, in quanto elimina praticamente tutto ciò che è visibile sullo schermo, a prescindere da qualsiasi applicazione e finestra siano attive sul display.

Come nascondere e mostrare automaticamente la barra dei menu in Mac OS X.

Avrai bisogno di OS X 10.11 o successivo per avere questa opzione nelle preferenze:

  1. Apri le Preferenze di Sistema dal menu  Apple o con Spotlight
  2. Vai al pannello delle preferenze “Generale”
  3. Seleziona la casella “Nascondi automaticamente e mostra la barra dei menu” per fare in modo che l’effetto abbia effetto immediato

Nascondi automaticamente e mostra la barra dei menu in Mac OS X

Quando la barra dei menu è nascosta, un rapido passaggio del mouse sulla parte superiore del display rivelerà la barra dei menu, proprio come la stessa azione fa apparire il Dock Mac anche se è nascosto (che è anche un ottimo suggerimento).

Puoi vedere la barra dei menu nascosta e mostrata automaticamente nella gif animata di seguito:

Nascondi e mostra la barra dei menu in gif animate di Mac OS X.

Il seguente video mostra l’abilitazione della funzione e l’utilizzo della funzione:

Personalmente mi piace che la barra dei menu sia sempre visibile, principalmente per la facilità di accesso, ma anche per vedere l’orologio, la batteria e le icone di stato wi-fi. Tuttavia, molti utenti apprezzeranno nascondere la barra dei menu in quanto elimina effettivamente le distrazioni e libererà qualche pixel in più nella parte superiore di qualsiasi display Mac se ti senti particolarmente angusto con lo spazio.

Ovviamente puoi cambiare questo valore alle impostazioni predefinite in qualsiasi momento tornando al pannello delle preferenze e deselezionando la casella “Nascondi automaticamente e mostra la barra dei menu” di nuovo. Se stai cercando la barra dei menu per essere meno distratto, un’altra opzione è quella di passare alla modalità oscura che verrà visualizzata come nero anziché bianco.

Rendere la barra dei menu in OS X visibile o invisibile con i comandi predefiniti

Infine, per gli utenti più esperti che desiderano utilizzare una stringa di comando di default sul terminale, è possibile nascondere e mostrare la barra dei menu con quanto segue:

Abilita nascondere automaticamente la barra dei menu in OS X:
i valori predefiniti scrivono NSGlobalDomain _HIHideMenuBar -bool true

Disattiva automaticamente la barra dei menu che si nasconde in OS X:
i valori predefiniti scrivono NSGlobalDomain _HIHideMenuBar -bool false

Potrebbe essere necessario disconnettersi e rientrare o uccidere SystemUIServer affinché le modifiche abbiano effetto in alcuni casi.

A proposito, se non sei su El Capitan 10.11 o più recente, puoi ancora nascondere e mostrare la barra dei menu con questo trucco, che funziona fino a Snow Leopard, ma richiede l’utilizzo di uno strumento di terze parti.

Like this post? Please share to your friends: