Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come eliminare vecchi backup da Time Machine su Mac

Se si utilizza Time Machine per eseguire il backup di un Mac su un’unità esterna, è possibile decidere di eliminare manualmente i vecchi backup non più necessari. Sì, Time Machine fa le pulizie, ma a volte gli utenti devono intervenire manualmente. Ciò può essere dovuto a una serie di motivi, sia per la semplice rimozione di vecchi backup, sia per eventuali limitazioni di spazio su un’unità di backup in cui Time Machine attiva un errore che dice “Time Machine non può completare il backup. Questo backup è troppo grande per il disco di backup. Il backup richiede XX GB ma sono disponibili solo YY GB. ”

Qualunque sia la ragione, è possibile eliminare facilmente i vecchi backup da un’unità Time Machine per liberare spazio su quell’unità per un nuovo backup o semplicemente per eseguire la manutenzione manuale di un’unità Time Machine.

Eliminazione di vecchi backup di Time Machine tramite Time Machine in Mac OS X

Questo è l’approccio preferito per eliminare vecchi backup realizzati in Time Machine, utilizza l’applicazione Time Machine stessa ed è semplice, gestita interamente attraverso l’interfaccia utente amichevole.

  1. Collega l’unità Time Machine al Mac se non lo hai ancora fatto
  2. Apri l’icona della macchina del tempo nella barra dei menu, quindi seleziona “Entra in Time Machine”
  3. Passare al punto nel tempo che si desidera eliminare (se si tratta di un backup molto vecchio che si sta cercando di eliminare, scorrere fino a trovare il luogo appropriato nel tempo)
  4. Fai clic destro sul backup nella finestra del Finder di Time Machine, oppure fai clic sulla piccola icona dell’ingranaggio nella finestra del Finder – entrambi funzionano allo stesso modo – quindi scegli “Elimina tutti i backup di (Nome)”
  5. Elimina i vecchi backup di Time Machine su Mac

  6. Immettere la password dell’amministratore quando richiesto per eliminare il backup

In pratica, si navigerà verso la sezione del file system Mac per cui si desidera eliminare un backup della macchina del tempo, quindi se si desidera eliminare i vecchi backup per l’intero Mac, accedere alla cartella principale o alla cartella dell’utente, a seconda di quale è appropriato per il tuo scenario. In questo modo, il processo di eliminazione di un intero backup precedente è simile all’eliminazione di un backup di un file o una cartella specifici da Time Machine, tranne per il fatto che anziché eseguire il targeting di una piccola porzione del file system, è possibile scegliere l’intero Mac o la directory dell’utente all’interno di Time Machine.

Eliminazione di vecchi backup da Time Machine con tmutil

Se sei esperto con la riga di comando, l’utilità tmutil può anche rimuovere immediatamente i backup di qualsiasi età. L’approccio GUI sopra riportato è molto più semplice per la maggior parte degli utenti in quanto fornisce una rappresentazione visiva di ciò che verrà eliminato, mentre tmutil è appropriato solo per chi ha un’esperienza terminale sufficiente. Come sempre con la riga di comando, la sintassi esatta è essenziale.

La sintassi tmutil da utilizzare è la seguente:

tmutil delete / TimeMachine / Drive / Path / To / OldBackup /

Probabilmente vorrai elencare le directory per data per vedere quale vecchio backup eliminare in modo da essere sicuro di avere il percorso corretto. L’utilizzo del tablamp potrebbe saltare questo se sei sicuro, altrimenti usa ls per vedere un elenco di date:

ls /Volumes/TimeMachineDrive/Backups.backupdb/MacName/

Questa lista può essere piuttosto lunga e specifica.

Ad esempio, se hai un vecchio backup di qualche anno fa, desideri rimuoverlo in una data specifica:

tmutil delete /Volumes/BackupDriveName/Backups.backupdb/MacComputerName/YYYY-MM-DD-HHMMSS/

Assicurati di cambiare “BackupDriveName” con il nome dell’unità del volume di Time Machine, “MacComputerName” sul nome del Mac da cui desideri eliminare i backup e la data precisa in formato Anno / mese / data / ora sostituendo ” YYYY-MM-DD-HHMMSS “se necessario.

Un esempio di tale sintassi sarebbe:

sudo tmutil delete / Volumes / Time Machine Backups / Backups.backupdb / MacBook \ Pro / 2015-07-13-150021 /

Anche in questo caso, assicurati di utilizzare la sintassi esatta.

Come altri strumenti da riga di comando, tmutil può accettare i caratteri jolly, il che significa che è possibile eliminare tecnicamente tutti i backup in questo modo. Assicurati di sapere cosa stai facendo altrimenti potresti perdere i dati che non intendevi. A meno che non si eseguano backup dei backup (con ridondanza di Time Machine o altro) da cui sarebbe impossibile eseguire il ripristino.

(Importante Sidenote: Sicuramente alcuni utenti Mac esperti si stanno chiedendo perché non usare semplicemente rm -rf o rilasciarlo nel cestino e forzarlo a vuoto. Mentre entrambi questi metodi funzionano per eliminare il backup, quasi sempre si verifica un backup di Time Machine danneggiato o al meglio Time Machine rimane bloccato su “Preparing Backup” che richiede una ulteriore risoluzione dei problemi.Per evitare ciò, salta rm e salta utilizzando il Cestino per eliminare i vecchi backup di Time Machine, utilizzare l’app Time Machine o lo strumento tmutil)

Solitamente la rimozione di vecchi backup è necessaria solo per motivi di manutenzione molto specifici per un disco di backup o per liberare spazio dai backup obsoleti. Raramente, questo può essere necessario anche come un trucco per la risoluzione dei problemi, che di solito è causato da un incidente nel file di backup più recente.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, è consigliabile avviare manualmente un nuovo backup immediatamente dopo l’eliminazione di altri backup, in questo modo si garantisce un backup recente disponibile ed è particolarmente importante se si eliminano molti vecchi backup per un Mac specifico.

Like this post? Please share to your friends: