Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come disattivare completamente iMessage su iPhone

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di iMessage non sono importanti se è necessario disattivare il servizio iMessaging per un altro motivo, a condizione che sia chiaro in primo luogo perché lo si disabilita. No, non intendiamo temporaneamente l’invio di un testo SMS su una tantum, sebbene ciò possa rappresentare una soluzione per alcune situazioni. Il fatto è che ci possono essere momenti in cui è necessario disattivare iMessage nella sua interezza, a causa di problemi di ricezione delle celle, servizio cellulare sporadicamente inadeguato, non avere un piano dati con l’iPhone, colpire un limite dati o passare da un iPhone a un dispositivo Android o Windows, sia esso temporaneo o permanente. Con quest’ultima situazione di commutazione, la disattivazione di iMessage mentre è su iPhone è essenziale, altrimenti i messaggi in entrata a volte possono essere catturati in una misteriosa terra di nessuno, senza mai consegnare il destinatario previsto.

Andremo un po ‘più approfonditamente su alcuni dei motivi comuni per cui vorresti disattivare il servizio universalmente preferito qui sotto, ma prima mostriamo come disabilitare iMessage su un iPhone, iPad o iPod touch in iOS.

Come disattivare il servizio iMessage

Disabilita completamente il servizio iMessage in iOS. Su un iPhone che costringerà il dispositivo a tornare ai tradizionali servizi di messaggistica SMS e MMS. Su iPad e iPod touch, tutte le funzioni di messaggistica sul dispositivo verranno disattivate completamente, poiché non è possibile ricorrere al testo tradizionale.

  1. Apri l’app “Impostazioni” in iOS
  2. Scegli l’opzione “Messaggi”
  3. Commuta l’interruttore più in alto per “iMessage” nella posizione OFF

Come disattivare iMessage su iPhone

Per essere perfettamente chiari, se disabiliti iMessage non riceverai più alcun tipo di iMessage, anche se continuerai a ricevere messaggi di testo tradizionali (SMS e MMS). Ciò significa che un utente che sta tentando di inviare messaggi di testo da un iPhone o da un altro smartphone riuscirà comunque a raggiungerti, ma un utente che tenta di eseguire iMessage da un iPad, iPod touch o Mac non avrà esito negativo, dal momento che tali dispositivi non hanno la capacità cellulare di rientrare nel protocollo SMS. In questo modo anche le Ricevute “Lettura” e “Consegnata” verranno disattivate completamente, poiché gli SMS non offrono la stessa capacità.

Si noti che la disattivazione del servizio iMessaging eliminerà eventuali thread di messaggi correnti, che devono essere eseguiti manualmente se necessario.

Una volta che hai disattivato il servizio, tutti i futuri thread di messaggi useranno bolle di testo verdi e la casella di testo reciterà “SMS” per indicare che stanno attraversando il protocollo SMS. Se continui a vedere bolle di testo blu con il blocco “iMessage” nella casella di input per i nuovi messaggi, probabilmente non hai disattivato il servizio.

Ecco come appare un messaggio di testo all’interno dell’app Messaggi:

iMessaggio disabilitato, utilizzando invece Messaggi di testo

Perché preoccuparsi? 4 motivi comuni per disattivare iMessage

Sebbene in genere si consiglia di lasciare attivato iMessage perché è un ottimo servizio, ci sono indubbi motivi per cui si potrebbe desiderare di disabilitarlo, anche su base temporanea. Ecco alcuni dei motivi più comuni per disattivare iMessage e consentire a un iPhone di utilizzare esclusivamente SMS / messaggi di testo.

Messaggistica in un’area 2G / GPRS / EDGE / ricezione bassa

Poiché iMessage si basa sui dati della cella, è necessario disporre di una connessione cellulare sufficientemente decente per poter inviare e ricevere messaggi. Ecco perché se ti trovi in ​​una zona con una ricezione davvero pessima su una rete orribile, spesso non sarai in grado di inviare i messaggi a tutti. A volte, ma non sempre, disattivare iMessage può far passare i messaggi di testo alle due estremità. Ovviamente puoi anche inviare iMessage in modo selettivo come testi tramite il protocollo SMS, ma se sei in una conversazione è più semplice disattivare l’intero servizio temporaneamente.

IMessage utilizza piani dati

Sì, iMessage utilizza un piano dati per telefoni cellulari. Pertanto, se disponi di un piano dati molto piccolo con una capacità bassa (in genere 100 MB o meno al mese) e ricevi messaggi multimediali di tonnellate di foto e video da amici, puoi usare cautela e considerare la disattivazione del servizio iMessage, perché tutti questi messaggi multimediali possono essere sommati rapidamente. Per iMessage basati su testo semplice, ogni messaggio è piccolo, misurato in pochi KB (anziché MB), quindi di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi se non si dispone di alcun piano dati, il che ci porta al motivo successivo …

L’iPhone utilizza un piano cellulare senza dati ma SMS illimitati

iMessage richiede pochissime quantità di dati da utilizzare (a meno che tu non stia inviando molte immagini e video), ma l’uso di piccoli dati non importa molto se non hai un piano dati sull’iPhone . Questa è una situazione abbastanza comune per coloro che utilizzano gli iPhone come dispositivi Pay-Go, o quando viaggiano all’estero e utilizzano una carta SIM a basso costo con solo supporto per chiamate e messaggi di testo.

Passaggio a un telefono Android / Windows (anche temporaneamente)

Disattivare iMessage è assolutamente essenziale se prevedi di utilizzare lo stesso numero di telefono e la stessa scheda SIM con un telefono Android o un altro smartphone, anche se l’utilizzo è solo temporaneo per provare un nuovo Nexus, altrimenti troverai che la maggior parte i messaggi di testo in arrivo, che si tratti di SMS o MMS, semplicemente non appariranno sul dispositivo Android. Questo è un effetto collaterale davvero strano di lasciare iMessage acceso se qualcuno ha cambiato i telefoni da iPhone a qualsiasi altra cosa, e uno che molti si lamentano se hanno cambiato piattaforma per smartphone.L’unico modo ovvio per evitare ciò è disabilitare iMessage sull’iPhone prima di disattivare la scheda SIM o il numero di telefono, ma una buona parte degli utenti dimentica di farlo e così si ritrovano con alcuni dei messaggi in entrata persi. Frustrante, ma ci sarà probabilmente un’altra soluzione a questo introdotto in futuro che non richiede la disattivazione di iMessage direttamente sull’iPhone stesso.

Like this post? Please share to your friends: