Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come digitare testo in apice e pedice in Pages per Mac OS X.

Se hai bisogno di digitare caratteri in pedice o in apice su un Mac, scoprirai che è sufficiente abilitare lo spostamento della linea di base desiderato nelle app Pagine o TextEdit all’interno di OS X. Puoi anche regolare il testo spostato della linea di base in modo che sia più alto o inferiore per soddisfare le tue esigenze.

Abbonamento digitazione e testo in apice in Mac OS X

Funziona sia nell’app Pagine che nell’app TextEdit di OS X. Quindi, entra in una di queste app e inizia a digitare come al solito, quindi quando premi il punto in cui desideri inserire il testo apice o pedice, procedi come segue:

  1. Apri il menu “Formato” e vai a “Font”
  2. Seleziona il sottomenu “Baseline” e scegli “Superscript” o “Subscript”
  3. Digitare il testo desiderato per essere abbonato o in apice, quindi tornare allo stesso menu e scegliere “Usa predefinito” per tornare al normale testo di riferimento

Digitare apice o pedice nell'app Mac OS X Pages

Puoi anche utilizzare le opzioni “Aumenta” o “Abbassa” nel sottomenu Font della linea di base per creare un apice o pedice esagerato, che può essere utile per certi tipi di carattere in cui il cambiamento della linea di base è meno ovvio.

Questo grafico di Wikipedia aiuta a chiarire le differenze tra i due, pedice in alto e apice in basso, da ‘base’, che è il posizionamento predefinito del testo digitato:

Esempio di pedice e apice

Il trucco per regolare il baselining funziona allo stesso modo sia nell’app Pages che nell’app TextEdit di OS X. Anche l’indice e l’apice sono supportati anche nella suite Microsoft Office per Mac. Parlando di Office, se si intende digitare il testo spostato nella linea di base in Pages e quindi salvare il file come Word .doc, si potrebbero riscontrare alcuni problemi di formattazione, a seconda della versione di Word e Office in uso sull’altra estremità. In tali situazioni, potrebbe essere preferibile salvare il file come PDF e inviarlo invece su piattaforme diverse. Naturalmente, stampare i caratteri in apice su carta fisica non dovrebbe essere un problema.

Usa le scorciatoie da tastiera per apice e pedice nell’app delle pagine

Un modo molto preferibile per digitare rapidamente pedice e apice sul Mac è con due scorciatoie da tastiera specifiche nell’app Pagine.

  • Tasto del testo in apice: Command + Control + =
  • Tasto del testo in pedice: comando + controllo + –

Nel caso in cui non fosse chiaro, questo è Command + Control + Plus per apice e Command + Control + Minus per pedice. Premendo di nuovo la sequenza di tasti, il testo digitato successivo verrà spostato sulla linea di base normale.

Digitare pedice e apice in Pages per OS X

Nota che queste sequenze di tasti sono limitate a Pages per impostazione predefinita e non sono immediatamente disponibili in TextEdit. Se si desidera aggiungere scorciatoie di tastiera simili a TextEdit o un’altra applicazione di modifica del testo di propria scelta, è possibile farlo tramite Preferenze di sistema> Tastiere> Tasti di scelta rapida, assicurandosi di scegliere una sequenza di tasti che non sia in conflitto con nessun altro.

Un sidenote veloce, usando l’apice non è necessario digitare il simbolo della temperatura sul Mac, puoi invece usare un tasto specifico per digitare il simbolo del grado.

Like this post? Please share to your friends: