Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: [email protected]

Come condividere password Wi-Fi da iPhone o iPad

Le ultime versioni di iOS offrono una funzionalità molto utile che ti consente di condividere facilmente password Wi-Fi da un iPhone o iPad in modo che altre persone possano unirsi rapidamente a una rete wireless a cui sei già connesso. Sebbene non sia ancora possibile vedere la password del router Wi-Fi in iOS, la possibilità di condividere una password Wi-Fi e assistere un altro dispositivo a unirsi a una rete wireless è una grande funzionalità e un passo nella giusta direzione.

Questo trucco dovrebbe aiutare ad evitare quelle fastidiose situazioni in cui stai provando a trasmettere o ricevere una password wi-fi confusa, una situazione abbastanza normale quando un nuovo ospite arriva nel tuo ufficio o a casa, e quindi stai attraversando il processo di inoltrare una password wireless complicata che può essere una seccatura. Ancora peggio è se stai visitando qualcuno a casa che non è esperto di tecnologia e hanno una password wild wi-fi assegnata dal loro ISP che è un miscuglio di 20 personaggi randomizzati che la maggior parte degli umani non ricorderanno mai, e vai su un po ‘d’oca inseguire per rintracciare la password. Pertanto, questa funzione iOS tenta di aiutare tale situazione rendendo più semplice la condivisione di una password Wi-Fi da un dispositivo che è attivamente connesso alla rete.

Prima di iniziare, devi soddisfare alcuni semplici requisiti:

Requisiti per la condivisione delle password Wi-Fi in iOS

  • Tutti i dispositivi iPhone e iPad coinvolti devono avere iOS 11 o successivi installati
  • Tutti i dispositivi iOS devono avere Wi-Fi e Bluetooth abilitati
  • Il dispositivo che condivide la password deve essere attivamente connesso alla stessa rete wi-fi che l’altro dispositivo desidera unirsi
  • Tutti i dispositivi coinvolti devono trovarsi in stretta prossimità fisica l’uno con l’altro
  • È necessario conoscersi l’un l’altro nell’elenco dei contatti

I requisiti sembrano più complicati di quanto non siano, ma in pratica qualsiasi dispositivo aggiornato che si trova nella stessa stanza sarà probabilmente sufficiente. Puoi anche condividere password Wi-Fi da un dispositivo iOS a un Mac se il computer esegue macOS 10.13 o più recente, ma ci stiamo concentrando su iPhone e iPad qui, poiché i Mac hanno altri modi di rivelare le password Wi-Fi se necessario essere, un compito che è attualmente impossibile in iOS.

Come condividere una password Wi-Fi da iOS con altri iPhone e iPad

Supponendo che i dispositivi coinvolti soddisfino i suddetti requisiti per la condivisione delle password di rete, ecco come condividere una password Wi-Fi da un iPhone o iPad con un altro iPad o iPhone:

  1. Posizionare entrambi i dispositivi iOS fisicamente vicini l’uno all’altro
  2. Sul dispositivo che richiede la password Wi-Fi, apri l’app “Impostazioni” e vai su “Wi-Fi”, quindi prova ad accedere alla rete, quindi fermati nella schermata “Immetti password”
  3. Condivisione di una password Wi-Fi da iOS

  4. Sblocca il dispositivo iOS che è attualmente connesso alla rete Wi-Fi e aspetta un momento finché non compare una grande schermata “Password Wi-Fi”, quindi tocca il pulsante “Condividi password”
  5. Condivisione di una password Wi-Fi da iOS

  6. Aspetta un attimo e la schermata di immissione della password del dispositivo iOS ricevente dovrebbe auto-compilare con la password Wi-Fi e unirsi alla rete wireless
  7. Al termine, la condivisione dell’iPhone o dell’iPad farà lampeggiare una schermata “Completa”, quindi tocca “Fatto”
  8. Condivisione della password Wi-Fi completa in iOS

Semplice, facile e una nuova funzionalità per chi ha visitatori che vogliono utilizzare una rete Wi-Fi, o anche se stai configurando un nuovo dispositivo per te stesso e vuoi entrare facilmente in una rete wireless senza dover digitare una password per il router wi-fi.

In genere il processo funziona in modo impeccabile, ma assicurati di soddisfare tutti i requisiti sopra descritti per poter condividere le password Wi-Fi in questo modo. Solitamente l’aspetto più importante della condivisione delle password wi-fi in questo modo è che entrambi i dispositivi eseguono iOS 11.0 o versioni successive e che i dispositivi siano fisicamente vicini tra loro memorizzati nell’elenco dei contatti, ma è necessario assicurarsi di tutti i requisiti sono incontrati

E sì, puoi condividere una password wi-fi con te stesso usando un altro dispositivo in questo modo poiché le tue informazioni di contatto sono memorizzate all’interno dei Contatti.

Funziona condividendo password wi-fi da reti SSID nascoste?

Sì, purché i requisiti siano soddisfatti. Ma dal dispositivo che riceve la password wi-fi, dovrai unire manualmente una rete Wi-Fi che non trasmette un SSID per avviare il processo.

Riesci a vedere la password wi-fi di un router da un iPhone o iPad?

Mentre è possibile condividere la password Wi-Fi dei router collegati nelle nuove versioni di iOS, non è ancora possibile visualizzare, rivelare o visualizzare in altro modo una password della rete wireless da un iPhone o iPad.

Forse una versione futura di iOS consentirà agli utenti di rivelare direttamente una password di rete wi-fi attraverso un metodo di autenticazione, ma per ora questo non è possibile.

Cosa succede se dimentico una password wi-fi, posso ancora condividerla?

Puoi continuare a condividere le password della rete Wi-Fi in questo modo dai dispositivi iOS se ricordi la password della rete wi-fi o meno. Finché un dispositivo è connesso alla rete da condividere, è possibile condividere la password per quella rete Wi-Fi.

Tuttavia, se dimentichi completamente la password di un router, dovrai scoprire la password wireless in un altro modo, ad esempio da un Mac, o ripristinare il router, oppure contattare l’ISP o la fabbricazione del router Wi-Fi.

In quale altro modo puoi vedere una password wi-fi?

Se hai dimenticato una password wifi e hai un Mac che una volta era connesso alla rete, puoi recuperare la password wifi dimenticata con un trucco Mac Keychain qui riportato.

Si noti che molti router wi-fi forniti dall’ISP avranno anche la password wi-fi predefinita stampata fisicamente sul router o sul punto di accesso wi-fi stesso, così spesso si può semplicemente guardare il router wireless fisico per ottenere di nuovo la password.Se tutto il resto fallisce, dovrai contattare l’ISP o il produttore del router se non riesci a capire cosa fare.

Posso aprire manualmente la schermata della password di condivisione wi-fi in iOS?

A parte il metodo descritto in precedenza che comporta l’apertura dell’app Impostazioni e il fatto che i dispositivi siano vicini l’un l’altro, no. È sempre possibile che una versione futura di iOS offra un modo più diretto per condividere una password Wi-Fi, magari attraverso una funzione di condivisione iOS standard dalla schermata Impostazioni Wi-Fi, ma al momento non è disponibile.

La funzione di condivisione password Wi-Fi di iOS non funziona, aiuto!

Prima di tutto, torna ai requisiti all’inizio di questo articolo e assicurati che tutti i dispositivi coinvolti soddisfino tali requisiti. La procedura dovrebbe funzionare esattamente come descritto con i requisiti soddisfatti.

Se tutto il resto fallisce, riavviare i due dispositivi iOS coinvolti. Se il dispositivo ricevente è stato collegato una volta alla rete Wi-Fi ma non è più connesso a causa di disconnessione o modifica della password, potrebbe essere necessario dimenticare la rete Wi-Fi in Impostazioni iOS e quindi riprovare.

Conoscete altri suggerimenti, trucchi o risorse utili per la condivisione di password Wi-Fi da un iPhone o iPad? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Like this post? Please share to your friends: