Avviso importante: tutti i testi di questo sito web sono stati tradotti da diverse lingue. Ci scusiamo per la loro qualità, potrebbe essere di qualità inferiore al solito. Saluti, l'Amministrazione del sito. E-mail: info@itbookmac.com

Come bloccare l’accesso a contenuti e siti Web per adulti su iPhone e iPad

Le restrizioni web sono molto semplici da attivare e disattivare e l’accesso ad esse è limitato da password, il che rende perfetto accendersi rapidamente prima di consegnare un dispositivo iOS a un giovane per uso non supervisionato.

Blocco di contenuti per adulti in Safari iOS con restrizioni Web

Ciò ti consente di bloccare completamente contenuti per adulti a tema su Safari su iPhone e iPad.

  1. Apri “Impostazioni” e vai a “Generale”
  2. Seleziona “Restrizioni” e inserisci il codice di accesso del dispositivo per procedere (o impostane uno se non lo hai ancora fatto)
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione “Contenuti consentiti” e tocca “Siti web”
  4. Scegli “Limita contenuti per adulti” e esci da Impostazioni oppure aggiungi manualmente siti Web per limitare l’accesso, se necessario

Impedire l'accesso a siti Web per adulti e contenuti per adulti con Limitazioni in iOS

Nota la dicitura utilizzata è “Limite”, perché mentre le restrizioni del sito Web iOS non sono perfette al 100% per bloccare tutto il contenuto inappropriato, il filtro è generalmente molto efficace nel limitare l’accesso al materiale a tema per adulti. Durante i nostri test ha trasformato il web in una versione generalmente molto più favorevole ai PG, con occasionali errori di sottomissione attraverso i social media, anche se i giovani particolarmente intraprendenti potrebbero essere in grado di trovare altri modi per la filtrazione che non eravamo in grado di fare. Se ci sono siti Web specifici a cui si desidera bloccare l’accesso, è possibile aggiungerli separatamente all’elenco delle restrizioni toccando “Aggiungi un sito Web” nella sezione “Non consentire”.

Con il filtro “Limita contenuti per adulti” abilitato, troverai diversi livelli di filtraggio applicati alla navigazione in Safari. Apple ha un filtro automatico per impedire l’accesso diretto a molti siti per adulti e pagine web mature, ma abilita anche le varie opzioni di filtro basate sui motori di ricerca per impedire l’interrogazione di termini inappropriati, tramite Google SafeSearch, Bing e Yahoo, e forse altri, con il risultato di una significativa prevenzione delle ricerche sul Web per un’ampia varietà di termini.

Che aspetto ha quando vengono utilizzate le restrizioni di Safari per bloccare i siti per adulti

Certo, probabilmente ti starai chiedendo come possa tentare di accedere a siti Web e termini di ricerca limitati, e le due schermate qui sotto lo dimostrano. Sul lato sinistro è un tentativo di accedere a una voce wikipedia diretta per un tema per adulti (URL completo non mostrato per ovvi motivi), e sulla destra è una ricerca a tema generale per adulti tentata tramite Google SafeSearch (abbiamo provato a utilizzare un PG- Termine di ricerca 13ish che verrebbe filtrato, scuse se è offensivo per chiunque):

Accesso bloccato a contenuti per adulti sul Web con restrizioni iOS

Si noti che se si immette un URL diretto che è stato soppresso a tema maturo, verrà bloccato direttamente con un messaggio che dice “Non è possibile navigare” (URL) “perché è limitato” – convenientemente c’è un pulsante “Consenti sito web”, quindi se un bambino ha incontrato un sito Web che dovrebbe essere consentito, è sempre possibile toccare quel pulsante, inserire il codice di accesso alle restrizioni dei dispositivi e consentire l’accesso al sito. Allo stesso modo, l’esecuzione di ricerche web centriche per adulti viene bloccata direttamente, senza che venga restituito nulla per tali termini.

I genitori, gli educatori e gli adulti dovrebbero anche ricordare che ci sono altre opzioni di Parental Control in iOS, per app, programmi TV, film e altri contenuti accessibili tramite App Store e iTunes Store. Se hai intenzione di dare un iPhone o un iPad a un bambino, potrebbe essere una buona idea passare e abilitare alcune di queste restrizioni, sia per impedire l’accesso a materiale inappropriato, sia anche solo per prevenire accuse accidentali di carte di credito disabilitando acquisti di app, che a volte possono essere predatori borderline nel modo in cui vengono utilizzati in modo aggressivo per molti giochi destinati ai bambini.

Tieni presente che i filtri di limitazione del sito web tramite questo trucco sono limitati a Safari, quindi se gli utenti hanno app di navigazione di terze parti installate su iPhone, iPad o iPod touch, è necessario utilizzare filtri a livello di applicazione separati per quelle specifiche o direttamente l’accesso a tali applicazioni dovrebbe essere prevenuto. Un’altra opzione potrebbe essere quella di rimuovere semplicemente le app di terze parti in questione, dal momento che possono essere nuovamente scaricate facilmente se necessario.

Like this post? Please share to your friends: